Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Eleuterio vescovo

Date rapide

Oggi: 18 aprile

Ieri: 17 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl canto del cigno?

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Il canto del cigno?

Inserito da Salvatore Sorrentino (redazionelda), mercoledì 29 aprile 2015 09:30:57

di Salvatore Sorrentino*

Siamo al "canto del cigno"? Credo proprio di sì, anche se non si tratta nemmeno del melodioso verso di questo bellissimo animale, bensì della canticchiata di un pastorello o di un giovane boscaiolo, che allegramente svolgono il loro lavoro, lodevole quanto vogliamo, ma pur sempre modesto. E, senza addentrarmi, almeno ora, nel significato della citazione, intendo fare qualche osservazione.

Altri, per interventi ben più importanti, non hanno mai "cantato", hanno registrato e sono andati avanti, a procurare altre risorse, per il paese, per l'intero paese.

Altri, che hanno provveduto per la realizzazione di strade, per tutte le frazioni (Torello, Monte Brusara, Casa Rossi-Traversa, Sambuco) e per l'allargamento della ex SS 373 Castiglione-Ravello (lasciando non eseguito solo un piccolo tratto, che tale è rimasto, dopo trenta anni!!!), non hanno mai "cantato".

Altri che hanno dotato il paese di tutta la rete fognaria, che hanno realizzato impianti di pubblica illuminazione per tutte le vie periferiche, e portato l'acqua potabile alla frazione che la forniva a tutti, non hanno mai "cantato".

Altri che hanno provveduto all'accorpamento delle sei sedi scolastiche elementari, tutte al centro (con la conseguente accelerazione dell'acculturamento della popolazione minorile delle frazioni), con innumerevoli vantaggi sociali per le frazioni, non hanno mai "cantato".

Altri che hanno realizzato una lunga e difficile galleria, cosiddetta "sotto Piazza Fontana", liberando il Centro Storico di Ravello dal passaggio obbligato di auto, moto, pullman e camion, non hanno mai "cantato".

Altri che hanno provveduto alla costruzione di vani e strutture, a Piazza Fontana e a Gradillo, e giardini fioriti, e alberature e illuminazione di vie importanti della nostra città, non hanno mai "cantato".

Ebbene, noi, non abbiamo mai cantato, abbiamo lavorato, abbiamo agito, abbiamo realizzato; e, zitti zitti, ci siamo ritirati a casa.

Oggi, invece, a che siamo costretti ad assistere? Per un semplice, ancorché utilissimo, restauro di una torre, non di difesa, non serviva, ma di ornamento a un gioiellino, qual era la magione della potente famiglia Rufolo, qualcuno sente di librarsi e gridare su un social la sua grande soddisfazione per aver realizzato questa grande opera.

Questo qualcuno arriva al punto di ricorrere addirittura alla citazione di prodotti farmacologici, indirizzati a chi? Io, non lo so. Sinceramente, però, ho un po' malignamente pensato che lui, avendolo citato, ne conosce ampiamente l'uso, e che, evidentemente, gli è servito in tante, tante altre occasioni.

A ciascuno, in ogni modo, degli amici (nostri), che se ne son risentiti, dico, col Poeta: amico "non ti curar di lui, ma guarda e passa".

 

*già sindaco di Ravello

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104821101

Lettere alla redazione

Secondo Amalfitano agli amministratori del Comune e della Fondazione: «Avete firmato una delle pagine più buie della storia di Ravello»

Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...

«Rispetto norme stradali avrebbe evitato un così brutto incidente»: la riflessione del Comandante della Polizia Municipale di Amalfi

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...

Morte Isidoro Caso, Riccardo Gallo: «Anna Maria Caso esempio di dedizione silenziosa»

Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...

Quando la politica non era qualunquismo. Il mio ricordo di Stefania Venturini

di Giovanni Maria di Lieto, avvocato Mia madre Stefania Venturini, scomparsa il 24 marzo 2010, si colloca storicamente nel tempo "vissuto" del Partito, della scelta ideologica socialista, riformista, libertaria e garantista, di "sinistra", protesa verso l'Alternativa di sinistra e l'Unità delle sinistre...

Gran Carnevale 2025, Taiani: «Un’edizione tra dubbi e sacrifici, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti»

Anche quest'anno il sipario è calato sul Gran Carnevale Maiorese, lasciando dietro di sé emozioni, soddisfazioni e nuove consapevolezze. Un'edizione che ha saputo trasformare le difficoltà in crescita e innovazione, consolidando il prestigio della manifestazione a livello nazionale. Tra entusiasmo, impegno...