Tu sei qui: Lettere alla redazioneUn grande lavoro di squadra salva un bambino a Maiori: il grazie della famiglia a tutti i soccorritori
Inserito da (Admin), sabato 26 aprile 2025 12:17:13
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza che è anche un sentito ringraziamento a tutti i soccorritori e agli operatori intervenuti con prontezza, professionalità e umanità.
Gentile Redazione de Il Vescovado,
scrivo queste righe per ringraziarvi pubblicamente, non solo per la vostra serietà e sensibilità, ma anche per l'attenzione autentica con cui trattate sempre le notizie che riguardano la nostra comunità.
Purtroppo, nelle scorse ore, su altre testate è stata diffusa una ricostruzione imprecisa e allarmistica riguardo a un intervento di soccorso avvenuto a Maiori per un bambino di soli due mesi, senza che i fatti venissero correttamente verificati.
Per dovere di chiarezza verso i vostri lettori - che meritano informazioni corrette - e per rispetto di chi ha vissuto momenti di grande apprensione, desidero raccontare come si sono svolti realmente i fatti.
Ieri mattina, verso le 10.30, mio nipote, mentre era con la mamma e il papà, ha avuto un episodio di rigurgito che ha reso necessaria una manovra di disostruzione delle vie aeree. Mio fratello è intervenuto tempestivamente, riuscendo a far riprendere il pianto e la respirazione al piccolo, ma dopo pochi secondi la situazione si è complicata di nuovo.
Allertati e mantenendo la calma, i genitori hanno contattato immediatamente il 118, mentre si stavano già recando presso la vicina farmacia. Durante il tragitto il bambino ha ripreso a respirare, e una volta arrivati a destinazione, il dottor Ruby Valletta ha continuato con professionalità e sangue freddo le manovre necessarie.
All'arrivo dei soccorsi del 118, all'interno della farmacia, il bambino respirava autonomamente; tuttavia, i sanitari - con grande prudenza - hanno ritenuto opportuno trasferirlo in ospedale per ulteriori accertamenti a causa di una saturazione non ancora ottimale.
Fortunatamente, il piccolo sta bene e attendiamo con gioia il suo rientro a casa.
In questo momento, più che sottolineare le inesattezze circolate altrove, desidero ringraziare con tutto il cuore chi ha reso possibile questo lieto fine: il farmacista Ruby Valletta, gli operatori della Centrale Operativa 118 di Salerno, il personale delle ambulanze, i medici e gli infermieri intervenuti, il pilota, l'equipaggio dell'elicottero, la Polizia locale e i Carabinieri intervenuti, tutti uniti da un'eccezionale prontezza e professionalità.
Ancora una volta la "catena dei soccorsi" ha funzionato, grazie a uomini e donne che, con competenza e umanità, ogni giorno fanno la differenza.
Grazie a voi de Il Vescovado per la correttezza e il rispetto dimostrati anche in questa occasione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101737102
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...
di Giovanni Maria di Lieto, avvocato Mia madre Stefania Venturini, scomparsa il 24 marzo 2010, si colloca storicamente nel tempo "vissuto" del Partito, della scelta ideologica socialista, riformista, libertaria e garantista, di "sinistra", protesa verso l'Alternativa di sinistra e l'Unità delle sinistre...
Anche quest'anno il sipario è calato sul Gran Carnevale Maiorese, lasciando dietro di sé emozioni, soddisfazioni e nuove consapevolezze. Un'edizione che ha saputo trasformare le difficoltà in crescita e innovazione, consolidando il prestigio della manifestazione a livello nazionale. Tra entusiasmo, impegno...