Tu sei qui: Lettere alla redazioneBambina si ferisce e contrae un’infezione: "Maiori, basta con l'incuria!"
Inserito da (Admin), venerdì 23 agosto 2024 16:39:40
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una mamma di Maiori la cui bambina ha contratto, presumibilmente in spiaggia, un'infezione.
"Gentile redazione,
mi rivolgo a voi con grande preoccupazione e rammarico per denunciare lo stato di incuria in cui versano le spiagge e la città di Maiori. Questa mia denuncia non è frutto di una semplice osservazione superficiale, ma di un'esperienza personale che ha coinvolto mia figlia e che non posso più ignorare.
Recentemente, mia figlia è caduta mentre camminavamo lungo il Corso Reginna, una delle arterie principali della nostra città. Nonostante il luogo in cui è avvenuta la caduta dovrebbe essere sicuro, purtroppo la realtà è stata ben diversa. La caduta non solo ha provocato a mia figlia dei piccoli graffi, ma quelle stesse ferite si sono infettate, e dopo pochi giorni sono comparse piaghe dolorose sul suo braccio e sulle sue gambe. Dopo una visita medica, ci è stato detto che mia figlia ha contratto l'impetigine, un'infezione cutanea batterica, contratta probabilmente in spiaggia o a causa delle pessime condizioni igieniche dell'area in cui è caduta.
È inaccettabile che i luoghi pubblici, frequentati da cittadini e turisti, siano mantenuti in questo stato. Le strade e le spiagge di Maiori sono spesso sporche, piene di rifiuti abbandonati, e prive della manutenzione necessaria per garantire la sicurezza e la salute di chi le frequenta. La nostra città, che dovrebbe essere un fiore all'occhiello della Costiera Amalfitana, rischia di diventare un luogo pericoloso per i suoi stessi abitanti e per i visitatori.
Non possiamo continuare a ignorare questa situazione. Chiedo, attraverso questa lettera, che le autorità competenti intervengano con urgenza per ripristinare la pulizia e la sicurezza nelle nostre strade e sulle nostre spiagge. È necessario un intervento immediato per prevenire che altri cittadini, specialmente i più piccoli, possano subire le stesse conseguenze dolorose che ha subito mia figlia.
Spero che questa mia denuncia possa servire a smuovere le coscienze e a far sì che Maiori torni ad essere un luogo sicuro e accogliente per tutti."
Ad onor del vero, le strade di Maiori vengono lavate e sanificate almeno una volta a settimana, come documentano le immagini pubblicate periodicamente sulla pagina social della Miramare Service SRL. Purtroppo nei periodi di Ferragosto, l'affluenza di persone e tale che questo potrebbe non bastare.
L'impetigine è un'infezione cutanea superficiale altamente contagiosa, causata principalmente da batteri come lo Staphylococcus aureus o lo Streptococcus pyogenes. Questa condizione si manifesta soprattutto nei bambini, ma può colpire persone di tutte le età.
L'impetigine è generalmente una condizione benigna che guarisce con il trattamento adeguato, ma è importante trattarla tempestivamente per evitare complicazioni e per limitare la trasmissione ad altre persone.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103573103
Di Paolo Russo - ANPI Costiera Amalfitana Nell'impotenza (inevitabile? voluta?) degli Stati occidentali e nel quasi-silenzio (indifferenza? assuefazione?) delle comunità, il computo delle vite spezzate a Gaza sta arrivando a 50.000. Più o meno 50 a 1 nel rapporto con l'esecrabile aggressione di Hamas...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata in redazione da due insegnanti di Vietri sul Mare che prestano servizio a Maiori. Ieri, nonostante le lezioni fossero finite alle 13, alle 17.30 stavano ancora a Maiori, perché ogni bus proveniente da Amalfi era pieno e non faceva salire a bordo altre persone....
Alla luce dei recenti tragici eventi che hanno colpito la nostra comunità e riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale in Costiera Amalfitana, appare più che mai necessario riflettere su soluzioni concrete per prevenire ulteriori disgrazie. Le strade che attraversano la nostra meravigliosa costa,...
Nell'emozionante cerimonia di intitolazione del micronido comunale di Maiori a Teresa Criscuolo, Don Vincenzo Taiani ha condiviso un commovente tributo a sua nipote, evidenziano il profondo impatto che lei ha avuto sulla comunità, non solo come educatrice appassionata ma anche come persona di grande...
Nel corso della cerimonia di intitolazione del micronido comunale "L'Albero Bambino" di Maiori, tenutasi questa mattina, l'ingegner Antonio Taiani ha commemorato Teresa Criscuolo, una donna che ha dedicato la sua esistenza ai più piccoli e alla vita culturale della città. Un discorso ricco di affetto...