Tu sei qui: CuriositàMinistero del Turismo confonde il Cilento con Amalfi: scatta l'ironia sui social
Inserito da (Admin), mercoledì 26 febbraio 2025 21:27:16
"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da scoprire nel 2025. Lo studio celebra i piccoli borghi, l'Italia più nascosta, andando a fare luce sui panorami mozzafiato, la natura incontaminata, protagonisti di escursioni, trekking e passeggiate a cavallo.
💡 Un turismo che cambia: sempre più visitatori internazionali scelgono il Cilento per un’esperienza di viaggio all’insegna della sostenibilità, del benessere, dell’enogastronomia più autentica e della cultura locale.
✈️Un successo che trova ulteriore slancio grazie ai nuovi collegamenti aerei dall’aeroporto Salerno - Costa d’Amalfi, rendendo questa destinazione ancora più accessibile."
E' il testo, apparentemente partorito da una IA, utilizzato dal Ministero del Turismo per promuovere su Instagram il Cilento come destinazione.
Un errore però che non è passato inosservato agli occhi attenti degli utenti dei social: il Ministero ha scelto come foto per accompagnare l'annuncio un angolo suggestivo della Costiera Amalfitana.
Non che il Cilento abbia bisogno della Divina per promuoversi, ma l'immagine ritrae chiaramente un tratto di costiera che va da Conca dei Marini ad Amalfi: in primo piano si distingue una porzione della spiaggia di Conca, mentre sullo sfondo si riconoscono Amalfi, la spiaggia del Borgo Santandrea e la Torre di Vettica. Un errore macroscopico, che ha scatenato l'ilarità e le critiche degli utenti nei commenti.
«Cilento??? Peccato che la foto sia di Conca dei Marini in Costiera Amalfitana. Il ministero ha bisogno di un ripasso di geografia!» scrive un utente. Un altro aggiunge ironicamente: «Se vi servissero foto del Parco Nazionale del Cilento, noi siamo a disposizione».
E ancora: «Potevate mettere anche una foto delle maldive...voglio morire». Nonostante l'evidente svista, il post è ancora online, a più di 3 ore dalla pubblicazione, senza correzioni e, col tempo che passa, aumenta e amplifica il clamore attorno all'errore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109235108
Ci risiamo. La cultura "woke" ha trovato un nuovo bersaglio: i mattoncini Lego. Secondo un tour autoguidato proposto dallo Science Museum di Londra, il modo in cui i pezzi si incastrano - con perni sporgenti da un lato e fori dall'altro - sarebbe una rappresentazione binaria del genere, un concetto che...
Atrani, uno dei gioielli più preziosi del nostro territorio, è stato scelto per rappresentare il mese di agosto nel calendario 2025 dell'Arma dei Carabinieri, dedicato ai Borghi più belli d'Italia. Un riconoscimento che sottolinea il valore storico, artistico e paesaggistico di questo incantevole borgo,...
Stasera, 21 gennaio 2025, il cielo offrirà uno spettacolo imperdibile: sei pianeti del Sistema Solare saranno visibili contemporaneamente, un evento raro che affascinerà appassionati e curiosi in tutto il mondo. La cosiddetta "Parata di Pianeti" permetterà di osservare Marte, Giove, Urano, Nettuno, Venere...
Lo scorso 14 gennaio la cometa C/2024 G3 (ATLAS), la più luminosa del 2025, ha raggiunto la minima distanza dal Sole (perielio) e la massima luminosità, rendendosi chiaramente visibile dall'Italia. Ad immortalarla Simeone Pendolo, astrofotografo e socio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia di Roma,...
La bellezza della Costiera Amalfitana, con i suoi panorami incantevoli e le iconiche curve della Statale 163, è diventata protagonista del nuovo spot della nuova Fiat 600 Hybrid. Azzurra come il mare che lambisce questa terra unica, l'auto sfreccia lungo i tornanti di una delle strade più suggestive...