Tu sei qui: CuriositàMaiori, il mistero degli scogli dorati: alla scoperta del litorale tra Erchie e Capo d'Orso /foto
Inserito da (Admin), domenica 14 aprile 2024 15:55:12
Un week end caratterizzato dal sole e dalle temperature decisamente estive, quello che stiamo vivendo in questa metà di aprile.
Ieri mattina, la tranquilla bellezza del litorale tra Erchie e Capo d'Orso, nel comune di Maiori, è stata teatro di un curioso spettacolo naturale. Un lettore de Il Vescovado, navigando in canoa in quelle acque cristalline, ha catturato con la sua fotocamera un fenomeno naturale che ha suscitato tanto stupore quanto interrogativi: una brillante colorazione dorata adornava gli scogli.
Il fenomeno potrebbe avere diverse spiegazioni. Una delle ipotesi più affascinanti è la presenza di licheni, quegli eccezionali e resilienti organismi che decorano le superfici rocciose con le loro tonalità vivaci. Questi non sono né piante né animali, ma l'esito di un'antica e armoniosa convivenza tra funghi e alghe o cianobatteri. In grado di resistere a condizioni estreme, i licheni sono dei veri e propri pionieri nei loro habitat, avviando il processo di formazione del suolo e offrendo rifugio a svariati microorganismi.
Questi tappeti naturali si formano in maniera lenta e progressiva, iniziando da minuscole spore che, incontrando le loro controparti algali, trovano casa nelle fessure delle rocce, resistendo a salinità e raggi solari. Nel corso del tempo, questi accumuli possono prendere una pigmentazione che va dal giallo acceso al dorato, regalando allo sguardo dei fortunati passanti un contrasto cromatico di rara bellezza.
Oltre ai licheni, non si può escludere la possibilità che tali colorazioni siano attribuibili a depositi di minerali quali lo zolfo, tipici di aree geologicamente attive come la nostra, o che siano semplicemente alghe marine che si sono insediate in maniera particolarmente fitta sugli scogli.
Sebbene la natura esatta di questo effetto tutto d'oro non sia ancora stata confermata, le immagini scattate dal nostro lettore hanno stuzzicato l'interesse di diversi appassionati che, nei prossimi giorni, potrebbero avvalersi di questo spunto per esplorare e studiare ulteriormente la ricca biodiversità marina del nostro territorio.
Nell'attesa di ricevere risposte più precise, condividiamo con voi questi scatti e aspettiamo un vostro commento: avevate già notato simili fenomeni?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1006105104
Atrani si conferma ancora una volta una delle mete predilette da brand e produzioni internazionali alla ricerca di scenari suggestivi e autentici. Da oggi, 15 aprile 2025, e fino al 17 aprile, il borgo della Costiera Amalfitana è il set scelto per la nuova campagna pubblicitaria di Octobre Editions,...
Nelle ultime settimane ha destato scalpore l’inserimento, all’interno della nuova classificazione ATECO 2025, del codice 96.99.92 "Altre attività di servizi alla persona n.c.a.", che - secondo la definizione europea recepita dall’Italia – comprende tra le altre anche "la fornitura o organizzazione di...
Una mattinata all'insegna della musica, della cultura e dell'incontro tra popoli ha animato Piazza Duomo ad Amalfi, trasformata per qualche ora in un palcoscenico internazionale grazie alla performance della Webmaster Groves High School Band, giunta direttamente dal Missouri, negli Stati Uniti. Guidati...
"Dal New York Times al Guardian: il Cilento si afferma tra le mete più belle d’Italia! Un segreto ben custodito fino a qualche tempo fa, oggi il Cilento è sotto i riflettori del turismo internazionale. The Guardian celebra questa terra straordinaria, collocandola al primo posto tra le destinazioni da...
Ci risiamo. La cultura "woke" ha trovato un nuovo bersaglio: i mattoncini Lego. Secondo un tour autoguidato proposto dallo Science Museum di Londra, il modo in cui i pezzi si incastrano - con perni sporgenti da un lato e fori dall'altro - sarebbe una rappresentazione binaria del genere, un concetto che...