Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Veneranda vergine

Date rapide

Oggi: 14 novembre

Ieri: 13 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Sal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NatalePasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteSabato ad Amalfi pulizia dei fondali marini con 20 apneisti e sub

I Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

L’intervento di pulizia avrà inizio alle ore 9

Sabato ad Amalfi pulizia dei fondali marini con 20 apneisti e sub

Salvaguardia del mare e della biodiversità degli ecosistemi marini: giornata ecologica in programma sabato 16 novembre 2024 al Porto di Amalfi.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 novembre 2024 10:33:51

È in programma per sabato 16 novembre la nuova giornata ecologica di pulizia dei fondali marini, promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Sezione provinciale di Salerno.

 

Le iniziative ambientali costituiscono uno dei punti cardine del programma delle 11 "Azioni per un Turismo più sostenibile" presentate dal Sindaco Milano nelle scorse settimane.

 

Un'iniziativa che rappresenta un appuntamento fisso nell'agenda politica di Amalfi e che sabato vedrà in campo una grande rete di cooperazione, con il coinvolgimento degli Assessorati all'Ambiente e alla Protezione Civile retti da Ilaria Cuomo e Francesco De Riso. Prenderanno parte alla mobilitazione per la giornata di pulizia la Capitaneria di Porto di Amalfi, l'Associazione Freediving World Italia, la Lega Navale Italiana Sezione di Amalfi, il Circolo Sommozzatori Irpino, la Società di Pesca Sportiva Arechi e i volontari della Protezione Civile Millenium. A coadiuvare i lavori interverrà anche la ISVEC, la società responsabile del servizio di raccolta differenziata, per recuperare i rifiuti.

 

Le giornate di clean up si inseriscono in un più ampio progetto di educazione ambientale rivolto alla valorizzazione del patrimonio culturale e allo sviluppo di una maggiore consapevolezza civile nelle giovani generazioni.

 

L'intervento di pulizia avrà inizio alle ore 9. Circa 20 apneisti della Freediving World Italia, associazione sportiva dilettantistica, armati di muta, pinne e maschere, si immergeranno nelle acque della zona interna del porto (che sarà interdetta alla navigazione), fino alle ore 12, per poi chiudere con un ricco buffet e torta.

 

«A profondità batimetriche inferiori, in apnea sarà battuto il sotto costa, in genere l'area più fragile e soggetta all'abbandono dei rifiuti. In aiuto anche i sub per sostenere le operazioni di recupero di eventuali rifiuti più pesanti e riportarli a galla - dichiara l'Assessore all'Ambiente di Amalfi, Ilaria Cuomo -. La pulizia dei fondali è un'attività in cui si respira gioia, amore per la natura, amicizia e cooperazione. Tuteliamo il patrimonio culturale sottomarino con il coinvolgimento diretto dei giovani per avere un futuro migliore e mettere in campo capacità creative. Lavoriamo tantissimo anche con le scuole, stimolando la creazione di progetti didattici sulla sostenibilità ambientale, come il monitoraggio dell'aria realizzato con l'Università di Salerno. È necessario che ognuno di noi intervenga con azioni e pratiche virtuose. Siamo una città di mare, viviamo di mare e abbiamo il dovere di preservare i nostri oceani».

 

«Siamo sentinelle del mare - sottolineano il presidente Riccardo Paolo Aiello, il segretario Nicola Vangone e l'avvocato Giorgio Borrelli della Freediving -. Andiamo a mare tutto l'anno, partendo la terra ed immergendoci lungo quei tratti di litorale più massacrati da scarichi illegali o da cattive abitudini di bagnanti e diportisti. Ritorniamo ad Amalfi con grande entusiasmo, anche per verificare le progressioni del precedente intervento di pulizia. In tutta la Costiera amalfitana, anche nei pressi di strutture prestigiose, abbiamo recuperato negli anni scarti da ristrutturazioni, mattonelle, pompe sommerse, grate di ferro, rifiuti gettati dai dirupi, pneumatici e addirittura batterie elettriche che creano un danno enorme all'ambiente. Questo penalizza il turista che desidera fare snorkeling. Inoltre, all'antica Repubblica Marinara ci lega un rapporto intenso con la lega navale».

 

L'apnea è una disciplina sportiva che si fonda sul contatto diretto con l'habitat marino, lavorando sulla respirazione, attraverso tecniche di yoga e Tai Chi: «Formiano le nuove leve e insegniamo loro il rispetto per il mare. Puntiamo molto sui giovani e molti di loro saranno con noi ad Amalfi. Inoltre, non avendo bombole, siamo silenziosi e possiamo avvicinare anche specie marine meravigliose che vivono i nostri fondali».

 

«La valorizzazione della risorsa mare dal punto di vista ecologico, ambientale ed economico del mare con particolare riferimento all'archeologia subacquea, alle iniziative a favore della pesca e dell'acquacoltura e dello sfruttamento delle risorse energetiche, è un obiettivo ambizioso - spiega l'Assessore alla Protezione Civile, Francesco De Riso -. Desideriamo che i nostri giovani si approprino della propria città, ne respirino la bellezza, adottino i suoi angoli, sperando di rendere i clean up day sempre più frequenti, anche con la collaborazione di tutti i cittadini per stimolare uno stile di vita sano e virtuoso».

 

Leggi anche:

Un turismo più sostenibile per Amalfi: Sindaco illustra gli undici ambiti di intervento

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10542107

Territorio e Ambiente

Prorogata l’allerta meteo gialla in Campania per temporali e rischio idrogeologico

La Protezione Civile della Regione Campania ha comunicato la proroga dell'allerta meteo di colore giallo per temporali attualmente in vigore, in seguito all'aggiornamento delle condizioni meteorologiche fornito dal Centro Funzionale. L'avviso, inizialmente previsto fino alle ore 8 di domani, giovedì...

Solidarietà a Minori: donazione dell'Inner Wheel Club per aiutare chi è in difficoltà

Oggi, 13 novembre, nella sala consiliare del Comune di Minori, si è svolta una cerimonia significativa, simbolo di solidarietà e vicinanza alle persone in difficoltà. La presidente dell'Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana, Margherita Anastasio, ha fatto una donazione al Comune, alla presenza del...

Valle delle Ferriere: inizia l'orario invernale per la Riserva Naturale Orientata della Costiera Amalfitana

La Valle delle Ferriere, situata tra le montagne di Scala e Amalfi, si prepara ad accogliere visitatori nei mesi invernali con aperture domenicali dalle 10:00 alle 14:00, condizioni meteo permettendo, e un'apertura speciale prevista per il 6 gennaio. Questo angolo incantato della Costiera Amalfitana...

Temporali, venti forti e mare agitato: 13 novembre scatta l'allerta della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania, in accordo con le valutazioni del Centro Funzionale, ha diramato un'allerta meteo di colore Giallo valida dalle ore 8 di domani, 13 novembre, fino alle 8 del giorno successivo. L'allerta interessa tutte le zone di allerta meteo regionali, ad eccezione dell'Alta...

Vietri sul Mare, ripristino del basolato in Corso Umberto I: divieto di sosta fino al 15 novembre

A Vietri sul Mare sono partiti oggi, 12 novembre, gli interventi di ripristino del basolato pre-esistente lungo Corso Umberto, nell'area compresa tra i numeri civici 168 e 178. L'iniziativa, resa necessaria a seguito dei lavori per l'installazione della condotta di gas metano, mira a restituire al tratto...