Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteMinori, Gerardo Del Pizzo: «Serve un cambio di rotta per salvare la Costiera Amalfitana dal declino»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Minori, riflessione sulla gestione del turismo

Minori, Gerardo Del Pizzo: «Serve un cambio di rotta per salvare la Costiera Amalfitana dal declino»

Il consigliere di maggioranza lancia un appello a residenti e amministratori: «Senza infrastrutture serie, la ZTL sarà solo un'illusione. La nostra terra merita rispetto e visione».

Inserito da (Admin), sabato 26 aprile 2025 22:19:43

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme. Una lucida analisi che chiama tutti — cittadini e istituzioni — a un'assunzione di responsabilità concreta e non più rimandabile.

Anno domini 2025, costiera amalfitana. Non siamo di certo agli albori del turismo nella divina, abbiamo, o meglio, dovremmo avere, un'esperienza pluridecennale nella gestione dei flussi di visitatori. Ahimè, la realtà dei fatti racconta, però, tutta un'altra storia.
È innegabile che l'afflusso turistico, nell'arco degli ultimi anni, abbia avuto un incremento esponenziale. Questo, di per sé, sarebbe un fatto positivo se non fosse che lo spostamento di un' enorme mole di persone porta con sé delle ovvie problematiche che, diciamocela tutta, gli amministratori, nel corso degli anni, non sono stati in grado o non hanno voluto gestire correttamente.

La problematica del traffico veicolare e dell'assenza di parcheggi caratterizzano le stagioni turistiche, soprattutto durante le festività, e comportano serie difficoltà tanto ai residenti quanto a coloro che decidono di venire a spendere il loro tempo e denaro in uno dei posti più belli del mondo.

Inutile, adesso, dilungarsi negli elogi della nostra terra. Se siamo qui è perché tutti noi la amiamo ma la domanda è: quanti la rispettano?
Siamo sicuri di renderle onore con questa gestione scapestrata e senza prospettive?
Siamo sicuri che si stia facendo tutto il possibile per salvaguardare casa nostra e la nostra maggiore fonte di reddito? Lascio a ciascuno di voi la risposta.

Si sente, da anni, parlare della ZTL territoriale come faro di salvezza e di tanto in tanto (sempre in concomitanza di giornate da bollino nero del traffico) rispuntano articoli sul tema, per poi dimenticarci del problema pochi giorni dopo, fino al prossimo esodo.

Senza dubbio quello della ZTL è una misura urgente e necessaria ma che lascia il tempo che trova se non coadiuvata da serie ed imponenti infrastrutture.
C'è la necessità di trovare luoghi da adibire a parcheggi ai varchi di suddetta area.
C'è da trovare investitori privati che costruiscano una rete, ben strutturata e capillare, di collegamenti su gomma con pullman di piccoli dimensione a ciclo continuo, magari elettrici(sì, mi piace sognare). Aree di ristoro presso suddetti parcheggi che possano essere usate dai clienti nell'attesa dei trasporti.
Senza questo, la ZTL sarà un esercizio retorico, una barriera, una frontiera invalicabile che ci porterà solo a perdere credibilità e clientela.
Clientela e credibilità che sono già state affossate da anni di totale incuria ed approssimazione.
A giudicare dalla flessione delle prenotazioni presso le strutture alberghiere, in questo inizio di stagione turistica, mi viene da pensare che il declino sia già cominciato e spero che davvero ci si impegni nel dare soluzioni concrete e durature prima che sia troppo tardi, prima che la Divina Costiera Amalfitana, diventi un enorme bazar destinato ad un turismo mordi e fuggi. Qui, per ora, gli unici a fuggire sono proprio coloro che scelgono di villeggiare da noi ed è sminuente per chi ci mette la faccia, le competenze e l'impegno nel creare una seconda casa per i turisti.

Gerardo Del Pizzo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106612102

Territorio e Ambiente

Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano (ATVS) scrive al Ministro Salvini: «Serve un piano serio per la SS163»

In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...

TPL nei giorni festivi, Ilardi (Federalberghi) e Corace (FIT-Cisl) chiedono soluzioni strutturali per la provincia di Salerno

La questione della riduzione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno torna al centro del dibattito. A lanciare un nuovo appello sono Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, e Diego Corace, segretario provinciale della FIT-Cisl di Salerno,...

Avvistamento eccezionale a Punta Campanella, una Foca monaca fa capolino nell'Area Marina Protetta

Un avvistamento rarissimo ed eccezionale questa mattina nel mare dell'Amp Punta Campanella. Quella che con grandissima probabilità è una Foca monaca mediterranea appare per pochi secondi nei pressi della costa di Punta della Campanella, in piena zona B della Riserva Marina. Pochi secondi nei quali l'esemplare,...

Maiori, box “Vie del Mare” spostato vicino all'imbocco di Corso Reginna per problemi amministrativi

Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...

ZTL e digital divide: a Ravello scoppia il caos

di Secondo Amalfitano Paese in subbuglio e nel caos a causa di un nuovo dispositivo tardivo e di difficile attuazione per regolamentare la sosta e le zone a traffico limitato, per di più con la stagione turistica già partita e con tutte le strutture aperte per le festività Pasquali. Il nuovo piano traffico...