Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteRipartono ad Amalfi le Giornate Ecologiche per la raccolta dei rifiuti speciali

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Giornate Ecologiche per la raccolta di oli e pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti

Ripartono ad Amalfi le Giornate Ecologiche per la raccolta dei rifiuti speciali

Ogni primo mercoledì del mese, in concomitanza con il mercato rionale

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 31 maggio 2024 14:46:52

Prosegue la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata intrapresa dal Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano. Obiettivo è stimolare una gestione consapevole dei rifiuti finalizzata al loro smaltimento sostenibile. Le Giornate Ecologiche si svolgeranno una volta al mese, di mercoledì, in Piazzale dei Protontini, in zona Porto in concomitanza con il mercato rionale, in linea con le esigenze dei cittadini.

La raccolta di oli e pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti, ovvero rifiuti speciali pericolosi che inquinano l'ambiente, è in programma il prossimo mercoledì 5 giugno 2024 dalle ore 9 alle 12. Le prossime date utili saranno il 3 luglio, il 31 luglio, il 4 settembre, il 2 ottobre, il 6 novembre e il 4 dicembre 2024.

Le innovazioni nel settore della raccolta differenziata si inseriscono nella più ampia visione del Piano Straordinario per il Turismo di Amalfi, in ottica sostenibile: decoro e pulizia sono i punti cardine per l'attrattività di un territorio e per il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Salvaguardia del territorio, ma anche educazione ambientale rivolta ai giovani.

«È partito il progetto di ricerca "Amalfi 4.0 Cityzen Science", sviluppato in sinergia tra il Dipartimento di Chimica e Biologia "A. Zambelli" dell'Università di Salerno, diretto dal Professore Carmine Capacchione, e il Comune di Amalfi - afferma il Sindaco Daniele Milano - Le classi prime e seconde delle medie dell'Istituto Comprensivo "G. Sasso" sono state coinvolte nelle attività di monitoraggio dell'aria, trasformandosi in piccoli ricercatori muniti di provette per campionare il campionamento, da installare nelle proprie case e attraverso la nostra Città". Ringraziamo i docenti dell'Università di Salerno, che hanno incontrato i nostri ragazzi con lezioni sui principali inquinanti atmosferici. Attraverso i giovani costruiamo il futuro e arriviamo in ogni casa, agli adulti per innescare uno stile di vita ad impatto zero. Amalfi sempre più green e sostenibile».

La Giornate Ecologiche sono accompagnate da opuscoli informativi sulla raccolta differenziata. Saranno consegnate ai cittadini anche le taniche da 3 litri dove riporre gli oli esausti, rifiuti altamente inquinanti, che però possono essere riutilizzati per il riciclo e la trasformazione in energia.

«Tra le mission che l'Amministrazione Comunale sta sviluppando, c'è la tutela del nostro patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Il nuovo calendario di raccolta di oli e pile esauste, toner, cartucce e medicinali scaduti è stato pensato per facilitare i cittadini, nello stesso giorno del mercato rionale. Abbiamo deciso di unire più tipologie di materiali, perché le sostanze contenute all'interno costituiscono un potenziale pericolo a causa della loro elevata tossicità: contengono infatti metalli pesanti come piombo, cadmio, cromo e mercurio. Il loro abbandono e la raccolta scorretta rischiano di inquinare in modo grave le acque. Tuttavia, è possibile riciclare almeno il 60% di questi materiali, immettendoli nuovamente nel ciclo produttivo», sottolinea l'Assessore all'Ambiente, Ilaria Cuomo. «Difendiamo il nostro mare, elemento centrale della Blue Economy, e anche l'aria che respiriamo. Siamo davvero orgogliosi del Progetto di ricerca sviluppato con l'Università di Salerno: consolidiamo la rete territoriale con il nostro ateneo, punto di riferimento nella ricerca scientifica internazionale, e rendiamo i nostri giovani consapevoli, avvicinandoli alle energie rinnovabili verso la transizione ecologica».

L'unico punto di raccolta, sviluppato in collaborazione con la IS.VEC. Srl gestore del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani e la società LEM specialista nel settore degli oli esausti, sarà installato in Piazzale dei Protontini mentre per il ritiro nelle frazioni di Amalfi sarà possibile prenotarsi presso l'Ecosportello, telefonando al numero 089 87 36260 (servizio attivato dall'Amministrazione Comunale, sempre attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00).

Si ricorda, inoltre, che sono cambiati i criteri per la raccolta differenziata, con l'entrata in vigore del nuovo calendario per il conferimento dei rifiuti, scaricabile dal sito del Comune, con diverse novità: in particolare, il ritiro extra di pannolini e pannoloni potrà essere concordato direttamente con la società responsabile del servizio di raccolta, telefonando al numero verde 800 135 221 dal lunedì al venerdì̀ dalle ore 9 alle ore 12, oppure contattando l'Ecosportello.

Il giovedì e il martedì, invece, al centro storico di Amalfi si conferisce il comparto vetro attraverso la collocazione di bidoni, mentre al di fuori e nelle frazioni viene raccolto insieme al multimateriale "pesante" (plastica, lattine e vetro).

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Pile esauste<br />&copy; Foto da Pexels Pile esauste © Foto da Pexels

rank: 10948101

Territorio e Ambiente

Atrani, costoni rocciosi: svuotate le reti paramassi di via G. Di Benedetto

Sono stati effettuati questa mattina ad Atrani, complice la temporanea pausa dal maltempo previsto di nuovo già da domani, degli importanti interventi di pulizia delle reti corticali a protezione dell'unica arteria che conduce in paese, al confine con Amalfi. La G. R. Costruzioni, su mandato della Provincia...

Allerta meteo gialla in Campania: 17 settembre previsti temporali intensi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di colore giallo per temporali che interesseranno principalmente le aree costiere della regione a partire dalle prime ore di martedì 17 settembre. L'avviso, basato sulle valutazioni del Centro Funzionale, prevede condizioni meteorologiche...

Riprendono le "Vie del Mare" in Costiera Amalfitana: traffico e disagi

Dopo due giorni di fermo obbligato, il servizio delle "Vie del Mare" è nuovamente operativo lungo la Costiera Amalfitana. Le immagini scattate al porto di Amalfi e alla banchina di Positano sono più che eloquenti: un vero e proprio assalto di escursionisti, più di un milione secondo le stime del Comune...

Ravello, Sindaco Vuilleumier porta i suoi saluti ai partecipanti della Scuola Estiva di Fisica Matematica

Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, ha portato questa mattina i saluti ai partecipanti della 49esima edizione della Scuola estiva di fisica matematica, che si chiude oggi a Villa Rufolo. Mentre le prime tre edizioni della scuola si sono svolte presso le Università di Bari e Catania, dal 1979 l'evento...

Atrani, consegnata la nuova Fiat 500X alla Polizia Locale

Atrani ha una nuova risorsa per garantire la sicurezza del territorio. È stata consegnata alla Polizia Municipale una Fiat 500X, che andrà a sostituire la vecchia Fiat Panda, fedele compagna di pattuglia per ben 21 anni. La nuova auto, moderna ed efficiente, è stata acquistata grazie alle risorse derivanti...