Tu sei qui: Territorio e AmbientePunta Campanella: sotto l'albero due bus elettrici per la Penisola sorrentina
Inserito da (Redazione LdA), venerdì 24 dicembre 2021 09:21:37
L'Area Marina Protetta Punta Campanella, che racchiude il tratto di costa e mare tra Positano e Massa Lubrense, ha ricevuto un bel dono sotto l'albero di Natale: il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato il progetto presentato dal Parco e finanzierà l'acquisto di bus elettrici.
«Un passo importante verso la transizione ecologica del territorio», sottolinea il Presidente dell'Amp, Lucio Cacace, che, nei mesi scorsi, aveva firmato la richiesta di finanziamento per 400mila euro.
Il Mite, proprio in questi giorni natalizi, ha comunicato l'esito positivo del progetto e messo a disposizione i fondi: 280mila euro subito e il resto al termine delle operazioni di acquisto. L'obiettivo ora è quello di acquistare due minibus a trazione esclusivamente elettrica da destinare al trasporto pubblico.
«L'Area Marina Protetta è un valore aggiunto per tutto il territorio e sarà sempre in prima linea per favorire e far crescere una cultura di sostenibilità per il futuro della penisola sorrentina - dichiara Cacace -. L'acquisto di 2 minibus elettrici rappresenta una prima svolta importante per la mobilità sostenibile sul nostro territorio. Il tema della mobilità è infatti cruciale per l'intera costiera e per questo abbiamo deciso di puntare su quest'aspetto. Accogliamo con grande soddisfazione l'approvazione da parte del Ministero del nostro progetto, un risultato molto importante. Ringrazio anche Carolina Mazzella, consigliere comunale con delega al Trasporto del Comune di Massa Lubrense, che, informata prontamente della possibilità, ha fornito tutto il suo sostegno individuando anche le potenziali ditte che ci potrebbero fornire i minibus, e il gruppo politico di Azione in Comune che ha accolto il nostro appello alla collaborazione e che ha contribuito alla presentazione progettuale».
I mezzi potranno trasportare 26 persone, oltre il conducente. Utilizzano una batteria e non producono emissioni di anidride carbonica. Hanno l'accesso e lo spazio per i diversamente abili. Serviranno tratte che mettano in collegamento i punti nevralgici dell'Area Marina Protetta, come il Centro Tartarughe che sarà a breve inaugurato a Marina Lobra, il Centro Visite e le più belle spiagge del territorio.
L'arrivo dei fondi è stato possibile grazie al programma "Aree Marine Protette per il Clima 2021", un bando con il quale il Ministero della Transizione Ecologica, nei mesi scorsi, ha messo a disposizione delle aree marine protette finanziamenti destinati alla riduzione delle emissioni di CO2. Un bando al quale potevano partecipare enti gestori delle AMP che hanno presentato proposte progettuali per la realizzazione di interventi finalizzati alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108421102
A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...
In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....
In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...
La questione della riduzione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno torna al centro del dibattito. A lanciare un nuovo appello sono Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, e Diego Corace, segretario provinciale della FIT-Cisl di Salerno,...
Un avvistamento rarissimo ed eccezionale questa mattina nel mare dell'Amp Punta Campanella. Quella che con grandissima probabilità è una Foca monaca mediterranea appare per pochi secondi nei pressi della costa di Punta della Campanella, in piena zona B della Riserva Marina. Pochi secondi nei quali l'esemplare,...