Tu sei qui: Territorio e AmbienteLimone Costa d’Amalfi IGP: Amato smentisce le fake news: «La raccolta procede bene, prezzi in linea con gli anni precedenti»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 aprile 2024 11:45:51
«Ultimamente ho avuto modo di sentire e leggere notizie, riportate da alcune testate giornalistiche legate al mondo dell'ortofrutta, che riferiscono di una situazione catastrofica, di un crollo epocale del nostro limone. Innanzitutto, mi meraviglio di un tale atteggiamento, decisamente scorretto e poco professionale: sarebbe, infatti, buona norma accertare l'autenticità delle fonti prima di scrivere notizie allarmistiche che fanno un danno, ancor prima che al prodotto in sé, agli agricoltori».
Sono le parole del Presidente del Consorzio di tutela "Limone Costa d'Amalfi IGP", Angelo Amato, in merito ad articoli che parlano di una raccolta scarsa e di limoni non di qualità, che danneggiano l'economia del comparto.
«Respingo in toto - dichiara Amato - questa ingiustificata nonché infondata negatività: in Costa d'Amalfi la campagna di raccolta è iniziata procedendo con volumi normali; nel contempo si sta lavorando anche alla trasformazione del prodotto. Alcune catene della G.D.O. con prodotti a marchio "premium" stanno spingendo fortemente le vendite e il nostro limone sta avendo un ottimo riscontro su tutti i mercati».
«I prezzi sono in linea con gli anni precedenti - ci assicura -, nonostante la poca correttezza di alcune insegne estere che, secondo una tattica consolidata, cercano di speculare al ribasso, con un prodotto che non è paragonabile al nostro per qualità, caratteristiche organolettiche e trattamenti subiti. Sono, pertanto, sicuro che a breve ci saranno forti oscillazioni al rialzo dei prezzi sia perché le quantità non sono elevate e sia perché il nostro limone si differenzia per profumo e acidità da quelli provenienti da altri areali, specialmente oltreoceano».
«Colgo, quindi, quindi l'occasione per invitare in Costiera Amalfitana anche coloro che hanno, con i loro articoli, fomentato e "dato credibilità" a polemiche sterili e assolutamente prive di fondamento, per vedere con i loro occhi cosa intendiamo noi per "agricoltura eroica", attraverso i tour organizzati dal Consorzio di Tutela del Limone Costa d'Amalfi IGP. La raccomandazione è sempre la stessa: diffidate dalle imitazioni!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100922107
In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....
In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...
La questione della riduzione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno torna al centro del dibattito. A lanciare un nuovo appello sono Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, e Diego Corace, segretario provinciale della FIT-Cisl di Salerno,...
Un avvistamento rarissimo ed eccezionale questa mattina nel mare dell'Amp Punta Campanella. Quella che con grandissima probabilità è una Foca monaca mediterranea appare per pochi secondi nei pressi della costa di Punta della Campanella, in piena zona B della Riserva Marina. Pochi secondi nei quali l'esemplare,...
Il box office per l’acquisto dei biglietti delle "Vie del Mare", che consentono di raggiungere via traghetto Amalfi, Positano e Capri, è stato temporaneamente rimosso dalla sua collocazione all’ingresso del porto turistico di Maiori. Il chiosco è stato trasferito nei pressi dell’Hotel Reginna, proprio...