Tu sei qui: Territorio e AmbienteIn Costiera Amalfitana al via la campagna dei Carabinieri per la prevenzione delle truffe agli anziani: prima tappa a Tramonti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 29 luglio 2024 16:15:50
L'Arma dei Carabinieri vicina ai più deboli e ai più vulnerabili con la campagna di prevenzione delle "Truffe agli anziani" avviata a livello nazionale con lo scopo di raggiungere, grazie alle oltre 4500 Stazioni territoriali, tutti gli italiani potenzialmente a rischio.
Un fenomeno, quello delle truffe, sempre più diffuso e attuale, che prende di mira le fasce deboli, lasciando in loro oltre al danno economico e al trauma psicologico dell'invasione del proprio spazio domestico, anche il senso di colpa di essere state raggirate.
In questo contesto, l'Arma ha deciso di avviare una campagna di comunicazione, allo scopo di rafforzare la prevenzione e accrescere la funzione di rassicurazione sociale. Testimonial della campagna il celebre attore Lino Banfi che, nello spot diffuso sulle piattaforme social dell'Arma e sui media, con l'inconfondibile stile che lo contraddistingue, racconta di alcuni suoi conoscenti che hanno subito truffe e, insieme al comandante di Stazione del quartiere in cui vive, mette in guardia gli spettatori.
Oltre a questa iniziativa, è stata realizzata una locandina che sarà affissa in tutte le caserme, nelle parrocchie e nei luoghi di ritrovo degli anziani, nonché un opuscolo pieghevole da distribuire ai cittadini. In maniera "chiara e semplice", sono indicati i consigli per evitare di rimanere vittima delle truffe tra i quali: attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti, diffidare dalle apparenze, limitare la confidenza su internet.
Protagoniste assolute della missione di rassicurazione sociale dell'Arma sono le Stazioni dei Carabinieri, che, vivendo le comunità, svolgeranno incontri formativi in luoghi di culto, presso sedi comunali e strutture assistenziali per anziani, mantenendo contatti con i direttori di istituti di credito e degli uffici postali per condividere informazioni su casi sospetti, sviluppando collaborazioni con gli organi di informazione e istituzioni locali per sensibilizzare l'opinione pubblica.
Proprio ieri, domenica 28 luglio, nelle frazioni "Pietre" e "Gete" a Tramonti (SA), al termine della Santa Messa, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Lgt. Giorgio Covato, unitamente al Sindaco Domenico Amatruda, ha colto l'occasione per avviare un confronto e un contatto diretto con le comunità locali fornendo alcuni consigli pratici ed efficaci volti a prevenire e contrastare questo fenomeno.
Nell'occasione è stata affissa una locandina e sono state distribuite delle brochure dal contenuto auto esplicativo: "In tutte le circostanze ed ogni qualvolta non vi sentite sicuri, in casa o in ambiente esterno, non esitate a chiamare il 112".
"Quello delle truffe - ha riferito il Capitano Alessandro Bonsignore, Comandante della Compagnia di Amalfi e coordinatore della campagna a livello locale - è un fenomeno trasversale che colpisce indiscriminatamente tutti, dagli anziani ai giovani. Gli anziani vengono colpiti prevalentemente attraverso contatti telefonici e un avvicinamento diretto, i giovani per lo più attraverso i social network con i moderni fenomeni di "Love Scam", le truffe romantiche. Entrambi i fenomeni, parimenti deprecabili, fanno leva sulle fragilità delle diverse fasce di popolazione e richiedono un'azione di prevenzione e contrasto investigativo e una campagna informativa che possa sensibilizzare e rassicurare il cittadino perché l'Arma dei Carabinieri c'è ed è vicina a loro in questo tipo di sforzo. Quelle che agiscono contro gli anziani sono 'batterie' - ha proseguito Bonsignore - provenienti dalle aree contigue alla Costiera e che arrivano, in un giorno, ad effettuare anche dieci, venti tentativi prima di tornare alla base. Dall'inizio dell'anno 2 persone sono state tratte in arresto e 10 denunciate nel territorio della Divina. L'attività preventiva sul territorio, grazie al coordinamento e all'azione congiunta con Enti locali, Diocesi e Associazioni presenti sul territorio, inizia a fornire dei risultati".
Leggi anche:
Contro le truffe agli anziani l'Arma arruola un testimonial speciale: Lino Banfi /VIDEO
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10739100
A Minori, l'Associazione HIKING THE AMALFICOAST ha recentemente condotto interventi di diserbamento e di pulizia straordinaria presso il Campanile dell'Annunziata, uno dei simboli del borgo. Risalente all'XI secolo, il Campanile rappresenta, insieme alla Villa Marittima Romana, uno dei principali attrattori...
Vietri sul Mare ha reso omaggio a uno dei suoi storici dipendenti comunali, Gerardo Fusco, in occasione del suo pensionamento. Ieri, 19 dicembre, l'aula consiliare si è riempita di amici, parenti, colleghi vecchi e nuovi, e di rappresentanti delle amministrazioni che si sono avvicendate negli ultimi...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per temporali e un avviso generale per venti forti e mare agitato, valido su tutto il territorio regionale dalle ore 6 di venerdì 20 dicembre fino alle ore 6 di sabato 21 dicembre. L'allerta per i temporali riguarda...
Uno strumento prezioso per catturare e registrare i suoni provenienti dai fondali marini. È stato installato nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in penisola sorrentina, in sinergia con la Stazione Zoologica A.Dohrn. È un microfono subacqueo- idrofono - capace di intercettare i suoni di origine...
L'Arsenale della Repubblica, monumento simbolo della potenza marinara di Amalfi, resterà aperto tutto l'anno con la possibilità di visite guidate gratuite. Sarà possibile, così, scoprire e conoscere il gioiello di architettura medievale, unico cantiere in roccia ancora oggi esistente, che mantiene viva...