Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Caterina da Siena

Date rapide

Oggi: 29 aprile

Ieri: 28 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGalleria Minori-Maiori, il Comitato NOT illustra le 5 ragioni del no

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Territorio e Ambiente

Minori, Maiori, costiera amalfitana, galleria, comitato

Galleria Minori-Maiori, il Comitato NOT illustra le 5 ragioni del no

"La costa d’Amalfi è un’area sensibilissima dal punto di vista idrogeologico. Lo svuotamento della sezione della roccia sarà una chiara minaccia per il sovrastante abitato della frazione “Torre” e per lo stesso camminamento sottostante"

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 9 marzo 2024 09:47:08

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il comitato "NOT_NO AL TUNNEL MINORI-MAIORI" e i cittadini della Costiera Amalfitana che vi aderiscono spiegano, in un post affidato a Facebook, le ragioni principali per cui considerano importantissimo opporsi alla galleria che dovrebbe sorgere tra Minori e Maiori.

 

Le riportiamo integralmente, di seguito.

 

PAESAGGISTICA.

La costa d'Amalfi, dal 1997, ha il privilegio di appartenere ai 58 luoghi ai quali, in Italia, l'UNESCO ha riconosciuto il titolo di «Patrimonio dell'umanità». Tra i criteri di scelta vi è quello dell'«integrità». Nel paragrafo dedicato, si legge: "Le minacce identificate per l'area includono la pressione ambientale e disastri naturali come frane e terremoti, nonché la pressione di un'intensa visita turistica in alcune aree urbane, in particolare a causa del traffico veicolare". In tale capoverso ci sono già ipso facto le motivazioni per le quali dire "NO" al tunnel. Nello specifico, il progetto andato in gara, sostituisce la parte est del lungomare di Minori (campo di calcetto ed ex area fontana dei leoni) con la rampa di uscita dalla galleria. Ma anche "ammorbidendo" l'ingresso sul fronte mare di Minori i due enormi trafori costituirebbero, inutili, artificiali ed inaccettabili ferite nell'orografia della costa d'Amalfi.

 

IDROGEOLOGICA.

La costa d'Amalfi è un'area sensibilissima dal punto di vista idrogeologico. Lo svuotamento della sezione della roccia sarà una chiara minaccia per il sovrastante abitato della frazione "Torre" e per lo stesso camminamento sottostante. Le indagini finora condotte non tengono conto della consistenza, del grado di saturazione (presenza di acqua) e del livello di friabilità della sussistente roccia calcarea, già oggetto di crolli in passato, né delle numerose grotte e cavità che si trovano al suo interno. Non a caso la mappa del rischio frana individua la zona come a pericolosità "molto elevata". Infine, il tunnel andrà a lambire uno dei più straordinari siti rupestri della costiera amalfitana: la Grotta dell'Annunziata, già puntualmente vincolata.

 

URBANISTICA.

Qualsiasi intervento relativo alla mobilità in un territorio così fragile non può sottrarsi dal prevedere un sistema di spostamento a basso impatto ambientale, che favorisca la manutenzione del territorio e non la sua violazione. La mobilità in costa d'Amalfi ha dunque altre esigenze: riconversione verso vettori ecologici, limitazione delle correnti di traffico e agevolazione dei collegamenti verticali o via mare. Soluzioni alle quali le città contemporanee e i territori più sensibili, oggi, coscientemente si affidano. È questo il senso del progetto con il quale si stabilirà una ZTL territoriale lungo la costa d'Amalfi. La futura limitazione dell'accesso delle vetture private cancella di fatto le motivazioni che furono la premessa, formulata nel 2019, per la realizzazione del tunnel, attestandolo come un intervento anacronistico e del tutto inutile.

 

TECNICA/ECONOMICA.

Investire 22 milioni di euro per risolvere un problema localizzato di traffico, ammesso che esista, è un'operazione razionalmente non sostenibile. Inoltre il maldestro tentativo di giustificare il tunnel con una passeggiata Minori-Maiori punteggiata da qualche cespuglio e una manciata di panchine è indifendibile. Il tratto di strada che si vorrebbe bypassare, fatta eccezione la curva ove si affaccia la torre "Mezzacapo", è sufficientemente largo da consentire la circolazione lungo i due sensi. Tant'è vero che nel restringimento, fino a qualche anno fa, era considerata sufficiente una coppia di specchi convessi. Il semaforo installato di recente potrebbe essere eliminato praticando un semplice allargamento della carreggiata come avvenuto in altre strettoie lungo la statale. Così come il percorso pedonale potrebbe essere agevolato con un allargamento del marciapiede esistente con una spesa immensamente inferiore di quella stanziata per la galleria.

SOCIALE.

Spreco di denaro pubblico a parte, non si valutano le conseguenze funeste che la sola installazione delle aree di cantiere avrebbe: 3000 mq tra il lungomare di Minori (l'area del campo di calcetto) e il porto di Maiori, verranno occupate per essere destinate alle lavorazioni ed alle attrezzature di cantiere (serbatoi, uffici, container, bagni chimici...) per un numero imprecisato di anni, con inestimabili danni di immagine ed incalcolabili perdite economiche per tutte le attività imprenditoriali e turistiche. L'esecuzione dei lavori, inoltre, graverà sul già deficitario sistema di trasporto costiero, procurando disagi per pendolari e studenti. Infine non si conoscono gli effetti sulla salute degli abitanti derivanti dall'estrazione di milioni di metri cubi di roccia, con la produzione incessante di polveri sottili e con la possibilità della dispersione nell'ambiente di materiale tossico, potenzialmente cancerogeno. Effetti finora completamente ignorate e di incalcolabile danno sociale.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Minori-Minori, il Comitato NOT illustra le 5 ragioni del no<br />&copy; Massimiliano D'Uva Galleria Minori-Minori, il Comitato NOT illustra le 5 ragioni del no © Massimiliano D'Uva
Galleria Minori-Minori, il Comitato NOT illustra le 5 ragioni del no Galleria Minori-Minori, il Comitato NOT illustra le 5 ragioni del no

rank: 106322102

Territorio e Ambiente

Ravello, pochi punti vendita: disagi per i turisti nell'approvvigionamento dei biglietti SITA

Difficoltà a Ravello per l'approvvigionamento dei biglietti degli autobus SITA in direzione Amalfi. Al momento, infatti, sono solo due gli esercizi autorizzati alla vendita: l'Alimentari di Via Roma e il Bar Calce Due. Il primo propone i tradizionali biglietti cartacei, da obliterare a bordo del mezzo,...

Minori investe nei sentieri: nuove segnaletiche in ceramica per riscoprire natura, storia e tradizioni

A Minori, il legame tra natura, storia e tradizioni si rinnova attraverso un progetto che punta a valorizzare i sentieri del territorio: è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica, realizzate per guidare cittadini e visitatori lungo i percorsi di trekking che attraversano il cuore più...

Minori, Gerardo Del Pizzo: «Serve un cambio di rotta per salvare la Costiera Amalfitana dal declino»

In un momento in cui la Costiera Amalfitana registra una flessione delle prenotazioni alberghiere e si fa sempre più urgente la necessità di rivedere la gestione dei flussi turistici, Gerardo Del Pizzo, consigliere di maggioranza del Comune di Minori, affida a una riflessione pubblica il suo grido d'allarme....

Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano (ATVS) scrive al Ministro Salvini: «Serve un piano serio per la SS163»

In seguito alle continue paralisi del traffico in Costiera Amalfitana a partire dall'inizio di Aprile, l'imprenditore turistico Salvatore Gagliano, già Consigliere Regionale della Campania e Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Vittime della Strada Costiera Amalfitana, ha inviato una PEC...

TPL nei giorni festivi, Ilardi (Federalberghi) e Corace (FIT-Cisl) chiedono soluzioni strutturali per la provincia di Salerno

La questione della riduzione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno torna al centro del dibattito. A lanciare un nuovo appello sono Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno, e Diego Corace, segretario provinciale della FIT-Cisl di Salerno,...