Tu sei qui: Territorio e AmbienteANPCI Campania: dopo Atrani e Furore anche Positano entra nel direttivo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 febbraio 2025 17:11:48
Si è riunito questa mattina, presso la sede di Napoli, il direttivo regionale di ANPCI Campania, l'associazione nazionale che raggruppa i comuni fino a 5mila abitanti. Alla presenza del presidente regionale Zaccaria Spina e del vice-presidente nazionale Arturo Manera, si è proceduto a cooptare all'interno del direttivo stesso, il sindaco del comune di Positano Giuseppe Guida, di Camigliano Antonio Veltre, di Pastorano Vincenzo Russo e di Sant'Arcangelo Trimonte Felice Iammarino.
Tra le altre cose, il direttivo ha tenuto una riunione di aggiornamento in ordine ad iniziative in essere relative agli enti locali campani, con il presidente della Prima Commissione Consiliare Permanente del Consiglio regionale che tra le varie competenze ha anche le autonomie locali e i piccoli comuni ed affari istituzionali.
A seguire, sono state affrontate, nel dibattito, le problematiche relative alla gestione del rischio amianto sul territorio comunale, ed alcune di stretta attualità contenute nella attuale agenda politica nazionale, in relazione alla semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative e al federalismo fiscale, entrambe all'esame del Governo e del Parlamento.
Il direttivo ha inoltre discusso delle criticità inerenti il Piano di Utilizzazione delle Aree Demaniali (PUAD) approvato dalla Regione Campania, sollevate dai comuni di Atrani, Furore e Positano. Le problematiche evidenziate riguardano potenziali effetti negativi sui territori costieri, con particolare riferimento alla regolamentazione delle aree demaniali marittime. Già lo scorso anno, tali disposizioni hanno generato difficoltà per alcuni comuni costieri, soprattutto in merito alla gestione delle spiagge
libere attrezzate. Per affrontare tali questioni, verrà predisposto un documento ufficiale che sarà sottoposto agli organi regionali competenti al fine di risolvere le criticità segnalate.
"Il direttivo - spiega il presidente Spina - ha infine inteso rivolgere i propri ringraziamenti alla Presidente nazionale di ANPCI Franca Biglio, e alla governance nazionale dell'associazione, che ci permette di dare voce alle nostre istanze e manifestare in tutte le sedi le nostre esigenze, che necessitano di un trattamento specifico e differenziato rispetto alle normative che invece investono gli agglomerati urbani e le città metropolitane".
Tra i componenti del direttivo presenti alla riunione, i sindaci di Atrani (Michele Siravo), Casola di Napoli (Alfredo Rosalba), Furore (Giovanni Milo), Casalbore (Emilio Salvatore), Baia e Latina (Giuseppe Di Cerbo), San Nicola Baronia (Giuseppe Moriello) e Ciorlano (Silvio Vendettuoli).
Il sindaco di Positano Giuseppe Guida ha rilasciato la seguente dichiarazione: "È con grande piacere e soddisfazione che accolgo la mia nomina nel Direttivo Regionale dell'A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia), che andrò a condividere con i Sindaci costieri di Atrani e Furore. L'ANPCI rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti i comuni fino a 5.000 abitanti.
Accolgo questo nuovo incarico con grande entusiasmo, pronto ad offrire il mio contributo al servizio delle nostre comunità. Solo attraverso l'unione e le sinergie è possibile affrontare tematiche rilevanti e raggiungere risultati importanti per i nostri territori. Un sentito ringraziamento alla Presidente Nazionale ANPCI Franca Biglio, al Presidente regionale Campania Avv. Zaccaria Spina e a tutto il Direttivo Regionale ANPCI."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10864102
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo per temporali di livello Giallo. Dalle ore 08:00 di domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 08:00 di dopodomani, sabato 15 febbraio, è prevista una perturbazione meteo con precipitazioni...
Ripresi i lavori di completamento del plesso scolastico di Dragonea, a Vietri sul Mare. Da tre anni, ricordiamo, la scuola elementare è chiusa per i lavori di adeguamento sismico e di riqualificazione energetica. In questi giorni sono stati terminati i lavori strutturali e le coperture. "Si procede finalmente...
Agerola non smette di crescere, si trasforma, si rafforza. Lo fa con il passo sicuro di chi ha tracciato una rotta chiara e la percorre con determinazione, anno dopo anno, progetto dopo progetto. Qui il cambiamento non è uno slogan, ma una realtà fatta di cantieri aperti, infrastrutture che prendono...
È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando per l'assegnazione delle nuove concessioni balneari. Questo nuovo passo dà ulteriore evidenza ufficiale all'iter burocratico per il rinnovo del litorale maiorese, per il quale è possibile presentare progetti e domande per partecipare alla selezione degli...
Confagricoltura Campania ha inoltrato alla Regione Campania una richiesta ufficiale affinché le aziende del settore delle erbe aromatiche fresche possano beneficiare delle stesse quantità di carburante agricolo assegnate alle aziende della quarta gamma. La richiesta è supportata da un'analisi tecnica...