Tu sei qui: Storia e StorieUn piatto da Dio
Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), martedì 6 aprile 2021 13:20:11
di Antonio Schiavo
Cosa muove il meraviglioso meccanismo neurologico dei ricordi?
Un'immagine, un suono, una sensazione, un profumo?
In questo caso...un sapore.
Sì, un sapore: quello di uno stupefacente piatto di spaghetti a vongole; una sapiente miscela di pasta al dente, aglio e prezzemolo, olio quanto basta, vongole e se ti andava, qualche pomodorino del "piennolo".
Zia Nina ti aveva già accolto, cordiale come sempre, nella sua divisa d'ordinanza: gonna nera e camicetta bianca (anche d'inverno) con un bel grembiule, sempre lindo a dispetto del servizio svolto ai tavoli.
Federico che metteva a proprio agio i commensali tra un lazzo e una battuta, consigliando quello che, a suo parere, era il miglior nettare per accompagnare le pietanze.
E poi c'era lui, perennemente indaffarato dietro ai fornelli, quasi nascosto, anche per la conformazione fisica, tra mille pentole e padelle.
Lui, Salvatore Calce, senza tema di smentita uno dei più grandi lavoratori che il buon Dio ha regalato al nostro spicchio di terra degradante su quel mare che faceva e fa da sfondo al suo regno: il ristorante.
Ecco, quando ho appreso stamattina della sua scomparsa, prima che si incuneasse nella memoria il ricordo della suo viso sempre sorridente anche quando era madido di sudore dopo una giornata passata in cucina, della sua semplice e garbata capacità di accoglierti, alla disponibilità a venire incontro ai capricci di chi (come me ad esempio) preferiva la pasta al forno senza mozzarella, quando -dicevo - ho letto che Salvatore non c'era più - ho riassaporato d'incanto quella meraviglia della nostra arte culinaria che è lo spaghetto numero cinque o, se preferite, del vermicello a vongole.
E i tanti compleanni che mamma voleva festeggiare giù da lui, la mia festa di diploma di maturità con un esercito di compagni della mitica Terza B, il bidello Noschese e i professori. I banchetti estivi mentre una luna piena tracciava una scia tremolante sul mare calmo o, nelle notti buie, le cento lampare che punteggiavano l'ideale linea di confine verso Capo d'Orso.
Se i ravellesi oggi piangono Salvatore, sono convinto che, in Cielo, Nina e Federico hanno già apparecchiato per stasera una grande tavola con una magnifica tovaglia di lino bianco.
E, non importa se anche Lassù hanno fatto qualche stravizio per Pasqua e Pasquetta ma, vuoi mettere, chi resisterà allo spaghetto a vongole di Salvatore che sarà ancora una volta, senza rischio di blasfemia, un superbo piatto da Dio!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105653106
Il 26 aprile 1986, alle 1:23 del mattino 8ora locale), il reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina (all'epoca Unione Sovietica), esplose durante un test di sicurezza mal gestito. L'incidente rilasciò enormi quantità di materiale radioattivo nell'atmosfera, dando origine alla...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel...
ROMA - "Papa Francesco riconobbe l’importanza delle Forze Armate e di Polizia nell’opera di ristabilimento della pace e per la salvaguardia della sicurezza." Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia (ANSI), Gaetano Ruocco, ha commentato la notizia della scomparsa...
In occasione delle festività del Lunedì dell'Angelo (21 aprile), della Festa della Liberazione (25 aprile) e della Festa dei Lavoratori (1 maggio), l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni offrirà ai visitatori un'opportunità unica per scoprire i tesori custoditi all'interno del millenario...