Tu sei qui: Storia e StorieTaylor Swift: la famiglia della popstar americana era originaria di Cava de’ Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 20 luglio 2024 10:36:21
È instancabile il lavoro del Gruppo Cava Storie, che in vista dell'ultimo concerto italiano di Taylor Swift ha avviato delle minuziose ricerche sulle sue origini.
In un articolo a firma di Aniello Ragone, edito su La Città di Salerno, si rivela come la famiglia della popstar internazionale fosse originaria di Cava de' Tirreni.
L'indagine condotta insieme alla dott.ssa Michelina Santoriello ha rintracciato l'avo più antico della Swift in Carmine Domenico Pascale Baldi, nato nel 1814 nella frazione di Santa Lucia.
Questi, intorno agli anni '30 del 1800, si trasferì nell'attuale Castelnuovo Cilento, insieme ai suoi genitori. Di professione "fabricatore", aveva sposato, il 9 giugno 1835, Gironima Esposita.
Il nipote della coppia, Carmine Antonio Baldi (nato a Castelnuovo Cilento il 2 dicembre 1862; registro dei nati, n. 26), emigrò in America e fondò la "Banca Baldi" a Philadelphia, nel 1903.
La discendenza di Carmine porta a Taylor Swift attraverso una serie di matrimoni, con i Baldi che si sposarono sempre con membri delle famiglie Lamberti e Lambiase, anch'esse di Cava.
La ricerca dimostra, grazie all'albero genealogico ricostruito fino ai primi del 1600, che la famiglia della popstar ha vissuto a Cava de' Tirreni per almeno otto generazioni, confermando il legame profondo con la città.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105084101
Lo scorso 18 dicembre, nell'oratorio della Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, è stato inaugurato il presepe dipinto di Giacomo Palladino, che racconta il Vangelo della Natività con citazioni da natività e adorazioni del ‘400 e ‘600. Non si tratta di una rappresentazione tradizionale della Natività:...
"A Santa Lucia e a Sant'Aniello né forbice né coltello". Secondo la tradizione che ci tramandano le nonne, oggi e domani, 13 e 14 dicembre, le donne incinte devono tenersi lontane da oggetti taglienti, perché, nel caso in cui dovessero farsi male, il figlio che portano in grembo potrebbe nascere senza...
La data dell'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano nel 79 d.C. è stata per lungo tempo oggetto di dibattito tra gli studiosi. Plinio il Giovane, testimone diretto del disastro, la colloca nel 24 agosto. Tuttavia, negli ultimi decenni, molti ricercatori hanno suggerito che l'eruzione possa...
Il 12 dicembre segna un triste anniversario per l'Italia: quello della strage di Piazza Fontana a Milano, avvenuta nel 1969, una delle pagine più buie della storia italiana recente. L'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, prende questa occasione per riflettere sulla memoria storica e l'importanza...
Ieri, 9 dicembre, è stata inaugurata l'illuminazione dell'Arco Felice, monumento simbolo dell'antica città di Cuma. L'illuminazione dell'arco, realizzata grazie alla collaborazione tra le amministrazioni di Pozzuoli e Bacoli, vuole valorizzare questo straordinario esempio di ingegneria romana. Con i...