Tu sei qui: Storia e StorieStorie di pizzaioli di Tramonti: i 40 anni della pizzeria "Scugnizzo" di Cuneo
Inserito da (redazionelda), domenica 16 giugno 2019 13:01:43
Una storia di lavoro, sacrifici e passione. Come le tante di quegli audaci pizzaioli di Tramonti che dagli anni Sessanta del secolo scorso lasciarono il polmone verde della costiera per tentare la fortuna nel più ricco Settentrione. Le loro attività dopo oltre mezzo secolo - affidate e a figli e nipoti - continuano a mietere successi e apprezzamenti.
È la storia di Giovanni Adamo che con Rosina Coccorullo nel 1976 si trasferirono a Cuneo, diventavano gestori di una pizzeria in corso Dante.
«Lavoravo alla Fiat Mirafiori, ma i soldi non bastavano e decisi di rientrare a Tramonti. Alla Stazione di Torino, lessi per la prima volta il nome di Limone Piemonte. Per uno nato al mare, il limone non c’entra con il Piemonte. Incuriosito, cambiai biglietto e andai a Limone a vedere il paese, quindi scesi a Cuneo e mi innamorai della città. Così, quando si trattò di ritornare al Nord con mia moglie, non ebbi dubbi su Cuneo». Giovanni Adamo racconta la sua storia al quotidiano La Stampa di Torino.
Nel 1979 i coniugi Adamo fondarono, dall’altra parte della strada, la pizzeria "Scugnizzo", che ha appena festeggiato 40 anni d’attività.
«Il giorno dell’apertura, per un problema con il fornitore, c’erano i tavoli, ma non ancora le sedie - racconta a La Stampa Adamo, Gran Cordon d’Oro a Montecarlo, presidente provinciale dei pizzaioli e delegato Slow Food -. All’epoca, pizza e birra costavano 500 lire. Al forno Rosina, che aveva imparato a fare le pizze all’età di 12 anni nel bar dei genitori. La ricetta è sempre stata quella di Tramonti, riadattata al gusto cuneese: pasta sottile, cornicione medio e ben cotta».
Nel tempo, Giovanni e Rosina hanno proposto altri piatti tipici della Costiera Amalfitana, dal pesce agli scialatielli.
«Siamo gli unici in città a farli a mano» spiega Giovanni, che negli anni ha insegnato il mestiere ad altri pizzaioli, oltre che ai figli Alfonso (titolare pizzeria Flash) e Giuseppe (lavora con i genitori). E' stato finanche presidnete della Corporazione dei pizzaioli di Tramonti, che raggruppa tutti i ristoranti di fondazione tramontana nel Nord dell'Italia.
Per festeggiare, sino a fine giugno lo Scugnizzo proporrà la speciale pizza «40 anni» con prodotti made in Tramonti (farina di farro monococco, pomodorini, acciughe, olive) e un Parmigiano stagionato per 24 mesi.
«Ringraziamo Cuneo, i tanti clienti e dipendenti che ci hanno voluto bene - conclude Adamo -. E se ripenso a quel treno per Limone, sono contento di esserci salito».
Fonte e foto: La Stampa
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104683102
Lo scorso 18 dicembre, nell'oratorio della Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, è stato inaugurato il presepe dipinto di Giacomo Palladino, che racconta il Vangelo della Natività con citazioni da natività e adorazioni del ‘400 e ‘600. Non si tratta di una rappresentazione tradizionale della Natività:...
"A Santa Lucia e a Sant'Aniello né forbice né coltello". Secondo la tradizione che ci tramandano le nonne, oggi e domani, 13 e 14 dicembre, le donne incinte devono tenersi lontane da oggetti taglienti, perché, nel caso in cui dovessero farsi male, il figlio che portano in grembo potrebbe nascere senza...
La data dell'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano nel 79 d.C. è stata per lungo tempo oggetto di dibattito tra gli studiosi. Plinio il Giovane, testimone diretto del disastro, la colloca nel 24 agosto. Tuttavia, negli ultimi decenni, molti ricercatori hanno suggerito che l'eruzione possa...
Il 12 dicembre segna un triste anniversario per l'Italia: quello della strage di Piazza Fontana a Milano, avvenuta nel 1969, una delle pagine più buie della storia italiana recente. L'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, prende questa occasione per riflettere sulla memoria storica e l'importanza...
Ieri, 9 dicembre, è stata inaugurata l'illuminazione dell'Arco Felice, monumento simbolo dell'antica città di Cuma. L'illuminazione dell'arco, realizzata grazie alla collaborazione tra le amministrazioni di Pozzuoli e Bacoli, vuole valorizzare questo straordinario esempio di ingegneria romana. Con i...