Tu sei qui: Salute e BenessereVaiolo delle scimmie, primo morto in Europa: è in Spagna. L’Italia ha 426 casi
Inserito da (Redazione), sabato 30 luglio 2022 12:28:41
Sul sito de ElMundo si legge di un primo caso confermato di decesso per il vaiolo delle scimmie in Spagna. Lo ha comunicato il ministero della Sanità, che sta attualmente lottando con quella che l'Oms ha dichiarato come un'emergenza sanitaria nazionale.
In Spagna, infatti, sono stati notificati 4.298 casi confermati: dei 3.750 contagiati di cui si hanno informazioni, il 3,2% (120 pazienti) è ricoverato in ospedale.
Anche oltreoceano il virus sta spingendo per provvedimenti sempre più drastici.
Secondo il Washington Post le sole aree di San Francisco (dove i malati sono quasi raddoppiati, a 261, in una sola settimana) e lo stato di New York (dove si è raggiunto in pochi giorni il numero di 1.200 casi) contano il 40% di tutte le 4.907 infezioni degli Usa. Qui le amministrazioni locali hanno dichiarato lo stato d'emergenza, mentre l'amministrazione Biden valuta di dichiarare la stessa emergenza a livello nazionale, soprattutto a causa della scarsità del numero di vaccini, attualmente insufficienti per la popolazione.
In Brasile, invece, a Belo Horizonte, capitale dello stato di Minas Gerais, il primo morto per vaiolo delle scimmie è un uomo di 41 anni che soffriva di gravi problemi al sistema immunitario.
Come riportato dal ministero della Sanità dello Stato in un comunicato, l'uomo "stava ricevendo un trattamento ospedaliero per altre gravi condizioni". Sono quasi 1.000 i casi di vaiolo delle scimmie registrati nel Paese, in maggior numero negli Stati di San Paolo e Rio de Janeiro. È un uomo che aveva viaggiato in Europa il primo caso rilevato il 10 giugno.
In Francia va intensificandosi la campagna vaccinale nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, dove, secondo l'Agenzia regionale di Salute Ars, sono tra i 60 e i 70 i nuovi casi dichiarati ogni giorno.
In Italia, invece, sono 426 i casi confermati, di cui due sono donne. La regione con il più alto tasso di positività risulta essere la Lombardia con 197 positivi, seguita da Lazio che ne registra 90, Emilia-Romagna con 49, Veneto 31, Toscana 12 e 10 in Piemonte.
In Campania finora i positivi al vaiolo delle scimmie risultano essere 14.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107124107
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, guidato dal dott. Salvatore Ferrigno, ricorda gli orari straordinari in vista del Natale del Punto Distribuzione Farmaci presso il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, un servizio essenziale per i cittadini della Costiera Amalfitana. Durante il periodo...
Stamattina, 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione...
Sabato 14 dicembre, nella cornice di Piazza Municipio a Scala, si terrà un'iniziativa di raccolta sangue organizzata dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno. L'evento, che si svolgerà dalle 8:00 alle 10:30, è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire con un gesto...
L'Asl Salerno comunica che nella giornata di ieri, 2 dicembre, sono iniziate le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio del P.O. Maria SS. Addolorata di Eboli. In modo progressivo saranno trasferite tutte le specialità chirurgiche presenti nel Presidio, con la garanzia della continuità delle...