Tu sei qui: Salute e BenessereServizio di emergenza, stilata la graduatoria degli aggiudicatari nel Salernitano. Esclusa la "storica" Humanitas
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 novembre 2022 11:26:05
«Vederci attribuire un punteggio di 56,9 che ci relega all'ultimo posto scavalcati da siciliani, napoletani e associazioni neocostituite, non è solo incomprensibile ma anche irrispettoso del nostro quotidiano impegno H24 7/7».
Sono parole amare quelle del presidente HumanitasRoberto Schiavone di Favignana, che ha visto esclusa la propria associazione dal servizio di emergenza del 118.
In questi giorni, infatti, la commissione dell'Asl presieduta dall'ex procuratore capo di Salerno, Corrado Lembo, ha stilato la graduatoria dei 15 ammessi su 24 concorrenti.
Anzianità di servizio, di iscrizione all'albo regionale e di convenzione con l'Asl, oltre che territorialità e progettualità erano i titoli preferenziali.
Ma nonostante l'Humanitas sia stata la prima associazione ad impegnarsi nella gestione delle emergenze, con l'esordio più di trent'anni fa, e sia arrivata finanche a gestire la centrale operativa prima dell'istituzione del numero unico 118, è stata esclusa.
«Allo scoppio della Pandemia siamo stati i primi a mettere a disposizione le ambulanze di Biocontenimento effettuando oltre 8000 trasporti in tutta la Regione Campania, grazie alle persone eccezionali che lavorano con noi e che si sentono oggettivamente defraudate da questa incomprensibile decisione», hanno ricordato dall'associazione.
«In ogni caso - dichiara Schiavone - cercheremo di venire a capo di questa vicenda, sia attraverso l'immediato accesso agli atti già richiesto dai nostri legali, sia cercando di capire quali siano le reali dinamiche che hanno portato a questo risultato sconcertante. Le migliaia di attestati di stima e di ringraziamenti da parte dei cittadini e delle persone in stato di bisogno che ci hanno sempre visti presenti, sono il nostro orgoglio ed un dato di fatto che va al di là di ogni graduatoria e sterile burocrazia e ci spinge a non mollare, perché il nostro non è un lavoro: è una missione che richiede sacrificio, umanità e solidarietà».
Primo aggiudicatario del lotto 6, quello che racchiude i comuni della Costiera Amalfitana, il comitato locale della Croce Rossa, mentre la postazione di Vietri sul Mare (compresa nel lotto 5 insieme a Salerno) è andata alla Croce Rossa di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100829105
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, guidato dal dott. Salvatore Ferrigno, ricorda gli orari straordinari in vista del Natale del Punto Distribuzione Farmaci presso il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, un servizio essenziale per i cittadini della Costiera Amalfitana. Durante il periodo...
Stamattina, 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione...
Sabato 14 dicembre, nella cornice di Piazza Municipio a Scala, si terrà un'iniziativa di raccolta sangue organizzata dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno. L'evento, che si svolgerà dalle 8:00 alle 10:30, è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire con un gesto...
L'Asl Salerno comunica che nella giornata di ieri, 2 dicembre, sono iniziate le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio del P.O. Maria SS. Addolorata di Eboli. In modo progressivo saranno trasferite tutte le specialità chirurgiche presenti nel Presidio, con la garanzia della continuità delle...