Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno, malate oncologiche protestano al “Ruggi”: «Accedere alla diagnostica è un nostro sacrosanto diritto»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 marzo 2023 15:05:55
«Accedere alla diagnostica è un nostro sacrosanto diritto. Chiediamo a gran voce che i fondi della sanità campana che sono l'ossigeno di tutte quelle strutture private presso cui abbiamo scelto di eseguire esami di routine, vengano messi in giusta misura a disposizione di questi ultimi».
Per questo, questa mattina, 21 marzo, nel piazzale antistante il plesso di Radioterapia dell'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno le donne malate oncologiche si sono riunite a protestare, chiedendo di essere ascoltate.
Il motivo è quello che tutti ormai conosciamo bene: entro l'8 del mese termina il budget messo a disposizione per le prestazioni sanitarie presso i laboratori di analisi e centri diagnostici accreditati e i cittadini sono costretti a pagare interamente gli esami. Per chi, come le donne malate di cancro, deve effettuare tantissimi esami, anche costosi, la situazione è diventata insostenibile.
A promuovere la manifestazione è stata la community "Oltre lo Specchio", che assiste e aggrega donne operate di tumore al seno durante il percorso di terapia oncologica.
«Si ricordi del nostro volto caro presidente, perché dietro questi sguardi e ben oltre le nostre voci risiede l'urlo e la rabbia di un'intera regione. Una regione bellissima che vanta di grattacieli immensi e panorami da sogno di cui OGNUNA DI NOI vorrebbe poter continuare a godere», dichiarano gli organizzatori.
A commentare l'iniziativa è dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, parlamentare del collegio di Salerno.
«Vedere costretto a manifestare - ha detto - chi sta combattendo la sua battaglia per la vita, perché neanche alle donne oncologiche sono garantite le cure in Campania, è veramente l'acme della vergogna per la politica sanitaria di De Luca. Siamo con queste persone che non si rassegnano e che trovano la forza per reclamare anche i propri diritti. In Campania l'assistenza sanitaria non è più garantita, come denuncio da tempo, e quando i più fragili sono costretti a scendere in campo possiamo solo esprimere l'ammirazione per loro e disgusto per chi, al cospetto di questo disastro, passa il tempo ad attaccare il governo nazionale che c'è da pochi mesi. Le donne oncologiche danno a tutti una lezione di dignità e orgoglio, che dovrebbe essere di sprone a tutti per cambiare le cose in Campania».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108819106
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, guidato dal dott. Salvatore Ferrigno, ricorda gli orari straordinari in vista del Natale del Punto Distribuzione Farmaci presso il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, un servizio essenziale per i cittadini della Costiera Amalfitana. Durante il periodo...
Stamattina, 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione...
Sabato 14 dicembre, nella cornice di Piazza Municipio a Scala, si terrà un'iniziativa di raccolta sangue organizzata dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno. L'evento, che si svolgerà dalle 8:00 alle 10:30, è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire con un gesto...
L'Asl Salerno comunica che nella giornata di ieri, 2 dicembre, sono iniziate le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio del P.O. Maria SS. Addolorata di Eboli. In modo progressivo saranno trasferite tutte le specialità chirurgiche presenti nel Presidio, con la garanzia della continuità delle...