Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Eleonora vergine

Date rapide

Oggi: 21 febbraio

Ieri: 20 febbraio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaHotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staffSal De Riso Costa d'Amalfi, da oggi puoi preordinare il cuore più dolce, per la tua amata o il tuo amatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereSalerno, bufera sui Gruppi oncologici multidisciplinari dell'Azienda 'Ruggi'

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Salute e Benessere

Sanità, polemica sui tempi di attesa per le cure oncologiche

Salerno, bufera sui Gruppi oncologici multidisciplinari dell'Azienda 'Ruggi'

Dopo le dichiarazioni di un esponente sindacale sui presunti disagi organizzativi nei Gruppi oncologici multidisciplinari (GOM) dell'Azienda ospedaliero-universitaria 'Ruggi' di Salerno, arriva la replica di Nursind e FP Cgil, che difendono l'operato del team e sottolineano i risultati ottenuti nel contrastare la migrazione sanitaria.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 febbraio 2025 11:45:32

Scoppia la polemica sui Gruppi oncologici multidisciplinari (GOM) dell'Azienda ospedaliero-universitaria 'Ruggi' di Salerno, dopo le dichiarazioni di Gaetano Biondino, delegato della CISL FP di Salerno e membro della RSU aziendale, che denuncia tempi di attesa eccessivi per i pazienti oncologici.

"Da quando sono stati istituiti i G.O.M. - afferma Biondino - il percorso curativo per i pazienti oncologici si è ulteriormente allungato. Dopo la diagnosi, il paziente attende almeno un mese per l'esame istologico, poi l'oncologo riceve l'esito e si riunisce il GOM. Successivamente, il paziente viene informato sul piano terapeutico e, con ulteriore attesa, inizia la terapia, spesso non prima di 4-5 mesi. Questo calvario colpisce principalmente le fasce più deboli della popolazione, che non possono permettersi cure fuori regione. Chiedo al governatore De Luca di intervenire, in quanto autorità sanitaria".

Non tarda ad arrivare la replica del Nursind provinciale, che difende il lavoro svolto all'interno del Ruggi. "Le affermazioni rese pubbliche - dichiara il segretario Biagio Tomasco - sono prive di riscontri oggettivi e contrastano con i dati ufficiali della Rete oncologica campana. Grazie all'operato dei GOM, si è ridotta significativamente la migrazione sanitaria, garantendo cure di alto livello sul territorio".

Anche Domenico Ciro Cristiano, delegato RSU dell'Azienda Ruggi, interviene a difesa del team: "Professori universitari, medici, infermieri e case manager collaborano quotidianamente per offrire un'assistenza personalizzata, riducendo i tempi di accesso alle cure e migliorando la qualità del percorso assistenziale".

A rincarare la dose è il dottor Valerio Festosi Guida: "Dichiarazioni non supportate da prove concrete non solo sminuiscono il lavoro svolto, ma generano inutile allarme tra la popolazione e minano la fiducia nella sanità pubblica. Il nostro obiettivo è mettere sempre il paziente al centro del percorso di cura".

Anche la FP Cgil prende posizione, respingendo fermamente le critiche e ribadendo i risultati ottenuti. "I dati ufficiali della Rete Oncologica Campana - spiegano il Segretario Generale FP CGIL Salerno Antonio Capezzuto e il Segretario Regionale FP CGIL Campania Antimo Morlando - dimostrano che grazie all'operato dei GOM si è notevolmente ridotta la migrazione sanitaria. Questo è un chiaro segnale di efficienza e qualità delle cure sul nostro territorio".

La FP Cgil sottolinea, inoltre, il ruolo fondamentale del case manager: "Questa figura garantisce un supporto costante e personalizzato ai pazienti oncologici, che vengono seguiti in tutte le fasi del percorso, dalla diagnosi all'esame istologico, fino alla terapia personalizzata".

"Il GOM si riunisce settimanalmente per discutere i casi clinici e definire il percorso terapeutico più adatto - prosegue la nota -. Il caso clinico viene analizzato immediatamente dopo la disponibilità dell'esame istologico e il paziente è informato in tempi brevi. In poche settimane viene stabilito l'inizio della terapia personalizzata".

"Negli anni - conclude la FP Cgil - il lavoro instancabile del team ha ridotto significativamente i flussi migratori dei pazienti oncologici verso altre regioni. Questo significa che il servizio offerto è di alta qualità e, soprattutto, accessibile anche alle fasce più deboli, evitando i cosiddetti 'viaggi della speranza'. Chiediamo che le istituzioni continuino a supportare e valorizzare questo modello, migliorandone l'efficacia nell'interesse esclusivo dei pazienti".

Il dibattito resta aperto, mentre il sindacato CISL FP chiede interventi urgenti al Governatore e Nursind e FP Cgil rilanciano i risultati ottenuti dal sistema.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10534106

Salute e Benessere

Integratori alimentari: l'Italia si conferma il primo mercato europeo

Secondo i dati forniti dall'Unione Italiana Food, nel 2023 le vendite di integratori hanno superato la soglia dei 4,5 miliardi di euro. Nello stesso periodo, quasi 30 milioni di italiani (il 73% della popolazione adulta) ha usato integratori almeno una volta. Numeri, questi, che fanno dell'Italia il...

Anestesia pediatrica, il Ruggi nega le presunte carenze denunciate dal Nursind

L'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona replica con una nota all'attacco del Nursind sulle carenze in anestesia pediatrica. "Con non poco dispiacere - si legge nella nota del nosocomio - si apprende del Comunicato Stampa del Nursind Salerno relativo all'assenza dell'Anestesia Pediatrica...

L’Asl Salerno apre a Scafati Centro territoriale di assistenza sanitaria specialistica di Neuropsichiatria Infantile

Taglio del nastro a Scafati alla presenza della Direzione Strategica dell'Asl con il Direttore Sanitario Primo Sergianni, del Direttore di Dipartimento di Salute Mentale Giulio Corrivetti, del Direttore della UOC Neuropsichiatria Infantile Salvatore Iannuzzi, del Direttore del Distretto Michele Cantelmi...

Manca anestesia pediatrica negli ospedali salernitani, Nursind: "Famiglie costrette a recarsi a Napoli"

Negli ospedali della provincia di Salerno manca l'anestesia pediatrica. Lo denuncia il Nursind Salerno, che parla di "gravi ripercussioni sia per i piccoli pazienti che per le loro famiglie". Infatti, "attualmente, gli interventi chirurgici in elezione per bambini sotto i 14 anni non vengono eseguiti...

Centro Trapianti di Rene dell’AOU Salerno, Polichetti (Udc) smentisce il prof. Puzziello: "Declassamento è un fatto confermato dall'atto aziendale"

Non si placano le polemiche sul declassamento del Centro Trapianti di Rene dell'Azienda ospedaliera universitaria Ruggi di Salerno. Dopo le dichiarazioni del professore Alessandro Puzziello, direttore del Dipartimento delle Chirurgie generali e specialistiche, arriva la replica netta di Mario Polichetti,...