Ultimo aggiornamento 42 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

La Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de il Vescovado buon Natale e ricorda che i suoi panettoni artigianali sono acquistabili direttamente sul sito www.gambardella.itIl Caseificio La Tramontina augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buon NataleConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenesserePrevenire per non curare: le patologie chirurgiche spiegate dal dott. Martini per Il Vescovado

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoI Buoni Regali di NataleFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Casa Angelina a Praiano augura a tutti i lettori de Il Vescovado buone feste. La bellezza del Natale inizia dalle persone: unisciti al team di Casa Angelina candidandoti oggi stesso

Salute e Benessere

Cominciamo con Ernie della parete addominale

Prevenire per non curare: le patologie chirurgiche spiegate dal dott. Martini per Il Vescovado

Lo scopo è di informare correttamente i cittadini allo scopo di rendere ognuno più consapevole di quanto le scelte individuali possano incidere sulla qualità della vita.

Inserito da (redazionelda), martedì 14 maggio 2019 09:52:45

Cari lettori,

nel solco della continua crescita del giornale e al fine di garantire un'informazione sempre più puntuale e professionale, diamo inizio a una rubrica di divulgazione medica, in particolare per quello che riguarda le patologie chirurgiche.

A curarla il dottor Angelo Martini di Ravello, specialista in chirurgia generale, in endocrinochirurgia ed in laparoscopica, dirigente medico presso il reparto di Chirurgia dell'Ospedale Pellegrini di Napoli.

Il rischio di tale iniziativa è quello della sovrainformazione poichè sono innumerevoli nei mezzi di informazione le rubriche che si occupano di medicina quindi rischiamo di non suscitare l'interesse dei lettori.

Noi preferiremo un taglio di estrema semplicità e chiarezza pur nel rigore delle informazioni che il dottor Martini fornirà con cadenza quindicinale ed evitare l'impressione che le patologie descritte e le terapie da attuare possano apparire "banali", parola che ricorre spesso e pericolosamente nei media. Lo scopo è di informare correttamente i cittadini così da rendere ognuno più consapevole di quanto le scelte individuali possano incidere sulla qualità della vita.

Cominciamo con:

Ernie della parete addominale

Fin dai tempi antichi è stata descritta la patologia erniaria ma è solo con il chirurgo italiano Bassini che si definisce il trattamento chirurgico i cui principi sono ancora oggi insuperati. In pratica Bassini comprende la necessità della riparazione del piano profondo della parete addominale cosa che si fa ancora oggi rinforzando il tutto con le famose reti.

Le ernie più frequenti interessano il canale inguinale e l'ombelico ma ernie più rare possono interessare altre sedi della parete addominale.

I trattamenti chirurgici del passato andavano incontro ad insuccesso, fondamentalmente perchè la sutura dei tessuti creava una tensione che non sempre permetteva la formazione di una valida cicatrice. L'uso delle protesi ha sensibilmente ridotto le complicanze e le recidive, cioè il ripresentarsi della patologia erniaria.

Le reti protesiche non servono a contenere la parete addominale ma favoriscono la formazione di una cicatrice.

La terapia delle ernie addominali è solo chirurgica, poiché ci troviamo di fronte ad un difetto strutturale della parete che lasciato a se stesso può solo peggiorare.

La complicanza, sia pure rara, è lo strozzamento dell'intestino che occupa il sacco dell' ernia che, non riuscendo a rientrare nella cavità addominale, può andare incontro a sofferenza vascolare. Questo può richiedere un intervento di urgenza con dei rischi anestesiologici e chirurgici molto elevati.

La diagnosi di ernie della parete addominale, da parte del medico curante o da parte del paziente stesso, impone una visita chirurgica nella quale sarà valutata l'entità della patologia erniaria, le eventuali patologie del paziente e la possibilità di effettuare l'intervento in anestesia locale con la dimissione in giornata.

La presenza di patologie cardiorespiratorie, l'obesità grave, l'età avanzata, o altre patologie valutate dal chirurgo, non consigliano l'intervento in regime di day surgery ma in regime di ricovero ordinario.

I pazienti candidati all'intervento in regime ambulatoriale effettueranno il primo accesso in ospedale per effettuare ecg, visita cardiologica, rx torace, prelievi, visita anestesiologica, per poi essere chiamati nel giro di quindici venti giorni a effettuare l'intervento chirurgico ambulatoriale. Alla dimissione saranno poi programmati controlli ambulatoriali.

Questo è il modello organizzativo che applico nel mio ospedale nel reparto di day surgery ma è un modello comune nella maggior parte degli ospedali.

L'intervento chirurgico viene fatto in anestesia locale, in presenza dell'anestesista che può anche indurre una breve sedazione, a richiesta del paziente, e la dimissione, come detto, avviene nel pomeriggio stesso dell'intervento con indicazione delle terapie mediche da fare a domicilio e tutte le indicazioni delle cose da fare nel periodo di convalescenza.

La tecnica chirurgica è standardizzata e prevede la preparazione del canale inguinale, la riduzione dell'ernia e la plastica della parete con l'apposizione di una rete.

Non mi dilungherò a descrivere la tecnica chirurgica ma ci tengo a parlare invece degli aspetti non sempre messi in evidenza nelle trasmissioni mediche che parlano di medicina nelle quali è tutto rosa e fiori...

La prima considerazione non banale come sembra è quella che un'ernia operata in una fase iniziale guarisce meglio di una operata più tardivamente...

Ci sono poi le complicanze che sono presenti in tutti gli interventi chirurgici.

Per le ernie della parete addominale la complicanza più importante è la recidiva la cui percentuale si è sicuramente fortemente ridotta con l'uso delle protesi ma esiste sempre la possibilità del ripresentarsi della patologia erniaria il cui trattamento è sicuramente più complicato.

Altre complicanze sono l'ematoma postoperatorio ed il sieroma post operatorio che tendono a ridursi e scomparire nel tempo con opportuna terapia medica e medicazioni ripetute anche se in rari casi si può determinare l'atrofia testicolare.

Una complicanza importante è la nevralgia postoperatoria del canale inguinale dovuta alla lesione dei nervi regionali o al loro inglobamento nella cicatrice indotta dalla rete. Il trattamento di questa complicanza e difficile e può richiedere ripetute infiltrazioni o anche un nuovo intervento chirurgico.

Ci tenevo a parlare delle complicanze che in realtà sono molto rare ma ci tengo molto a dire sempre che è difficile andare a raccontarlo al paziente che ha avuto il problema....

Spero di essere stato chiaro nella trattazione della patologia sia pure nelle sue linee generali. Sono a disposizione per ogni domanda di approfondimento degli aspetti trattati.

 

Dott. Angelo Martini

angelomartini57@gmail.com

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1010155108

Salute e Benessere

Nuove tariffe sanitarie e sociosanitarie in Campania, l’allarme delle associazioni di categoria

"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...

Castiglione di Ravello, durante le festività il Punto Distribuzione Farmaci sarà aperto il 23 e 27 dicembre

Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, guidato dal dott. Salvatore Ferrigno, ricorda gli orari straordinari in vista del Natale del Punto Distribuzione Farmaci presso il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, un servizio essenziale per i cittadini della Costiera Amalfitana. Durante il periodo...

Salute, stamattina a Sorrento un convegno sull'osteoporosi

Stamattina, 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione...

Scala, AVIS Salerno organizza una mattinata di donazione sangue in Piazza Municipio

Sabato 14 dicembre, nella cornice di Piazza Municipio a Scala, si terrà un'iniziativa di raccolta sangue organizzata dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno. L'evento, che si svolgerà dalle 8:00 alle 10:30, è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire con un gesto...

Ospedale di Eboli: al via le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio

L'Asl Salerno comunica che nella giornata di ieri, 2 dicembre, sono iniziate le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio del P.O. Maria SS. Addolorata di Eboli. In modo progressivo saranno trasferite tutte le specialità chirurgiche presenti nel Presidio, con la garanzia della continuità delle...