Tu sei qui: Salute e BenessereNapoli, inaugurato Centro Ustioni all'Ospedale pediatrico Santobono
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 16 maggio 2024 18:31:09
È stato inaugurato ieri, 15 maggio, il nuovo centro ustioni dell'Ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
Le ustioni rappresentano la terza causa di morte nei bambini, e sono molto più frequenti in contesti di deprivazione socio-economica.
Già dal 2021 il Santobono è centro di riferimento per l'Italia di uno studio clinico di frontiera che sta testando l'utilizzo della cute autologa bioingegnerizzata nella cura delle ustioni gravi.
Nei soli anni 2022 e 2023 sono stati già trattati 120 bambini, il 70% di questi con ustioni gravi o gravissime, l'80% dei ricoveri sono chirurgici e durano in media 15 giorni.
Per ottimizzare l'offerta a questi delicatissimi pazienti si è voluto creare questo nuovo Centro Ustioni, unico nel suo genere in Italia per struttura e livello tecnologico.
Il Centro è dotato di un controllo delle infezioni con stanze singole o doppie a pressione positiva e sala procedure di avanguardia all'interno del Reparto per ridurre al minimo la ipotermia del Bambino ustionato. La Sala procedure è altresì dotata di una work station per gli interventi in diretta con il Centro di Zurigo. Una sala separata è dedicata alla balneazione e alla fisioterapia. I letti e le cullette sono antidecubito. Un sistema di sollevamento dei pazienti integrato in ogni stanza permette la mobilizzazione del paziente riducendo manovre dolorose.
Un Team multidisciplinare è impegnato per la presa in carico globale del bambino ustionato: chirurgo plastico, chirurgo pediatrico, anestesista rianimatore, nutrizionista, infettivologo, psicologa, fisiatra, fisioterapista, infermieri specializzati nelle medicazioni delle ustioni e delle ferite difficili, infermieri di sala operatoria specializzati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104718107
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....