Tu sei qui: Salute e BenessereManca anestesia pediatrica negli ospedali salernitani, Nursind: "Famiglie costrette a recarsi a Napoli"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 febbraio 2025 10:34:42
Negli ospedali della provincia di Salerno manca l'anestesia pediatrica. Lo denuncia il Nursind Salerno, che parla di "gravi ripercussioni sia per i piccoli pazienti che per le loro famiglie". Infatti, "attualmente, gli interventi chirurgici in elezione per bambini sotto i 14 anni non vengono eseguiti negli ospedali locali, ma vengono sistematicamente dirottati all'ospedale Santobono Pausillipon di Napoli, con disagi enormi per i nuclei familiari coinvolti".
Biagio Tomasco, segretario generale del Nursind Salerno, denuncia come questa situazione non sia più tollerabile, evidenziando le difficoltà che le famiglie devono affrontare per garantire ai loro figli le cure necessarie. "Spostarsi fino a Napoli per un intervento programmato rappresenta un peso non solo economico e logistico, ma anche psicologico, soprattutto per i bambini che si trovano ad affrontare lo stress della trasferta e del distacco dal proprio ambiente familiare", ha detto.
Il problema principale, secondo il sindacato, risiede nella "mancata formazione degli anestesisti locali per la gestione dell'anestesia pediatrica. Le linee guida nazionali stabiliscono precisi standard di riferimento per l'acquisizione e il mantenimento delle competenze in questo ambito, ma tali requisiti non vengono attualmente rispettati nella provincia di Salerno".
Adriano Cirillo, segretario amministrativo del Nursind Salerno, sottolinea come sia inconcepibile che non si sia mai investito nella formazione degli anestesisti pediatrici, impedendo così lo sviluppo di un servizio essenziale per la comunità. "Serve un impegno concreto da parte delle direzioni sanitarie di Asl e Ruggi affinché venga attuato al più presto un piano formativo aziendale per colmare questa grave lacuna".
Il Nursind Salerno ha quindi inviato "una richiesta ufficiale alle autorità sanitarie competenti affinché si intervenga con urgenza. È necessario creare un percorso chiaro e strutturato che permetta agli ospedali del territorio di gestire gli interventi pediatrici senza dover costringere le famiglie a trasferte estenuanti. L'Azienda ospedaliero-universitario Ruggi potrebbe diventare il centro di riferimento, mentre gli altri ospedali della provincia potrebbero essere adeguatamente attrezzati per garantire un'assistenza efficace e sicura".
Il sindacato ribadisce che l'attuale situazione rappresenta "un disservizio inaccettabile per i cittadini e mette sotto pressione il personale sanitario, spesso costretto a gestire le tensioni dei familiari dei piccoli pazienti". "Non possiamo accettare che le famiglie salernitane debbano ancora emigrare per ottenere le cure necessarie. La sanità pubblica deve garantire equità e accessibilità a tutti, specialmente ai più piccoli", concludono Tomasco e Cirillo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10674106
Scoppia la polemica sui Gruppi oncologici multidisciplinari (GOM) dell'Azienda ospedaliero-universitaria 'Ruggi' di Salerno, dopo le dichiarazioni di Gaetano Biondino, delegato della CISL FP di Salerno e membro della RSU aziendale, che denuncia tempi di attesa eccessivi per i pazienti oncologici. "Da...
Secondo i dati forniti dall'Unione Italiana Food, nel 2023 le vendite di integratori hanno superato la soglia dei 4,5 miliardi di euro. Nello stesso periodo, quasi 30 milioni di italiani (il 73% della popolazione adulta) ha usato integratori almeno una volta. Numeri, questi, che fanno dell'Italia il...
L'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona replica con una nota all'attacco del Nursind sulle carenze in anestesia pediatrica. "Con non poco dispiacere - si legge nella nota del nosocomio - si apprende del Comunicato Stampa del Nursind Salerno relativo all'assenza dell'Anestesia Pediatrica...
Taglio del nastro a Scafati alla presenza della Direzione Strategica dell'Asl con il Direttore Sanitario Primo Sergianni, del Direttore di Dipartimento di Salute Mentale Giulio Corrivetti, del Direttore della UOC Neuropsichiatria Infantile Salvatore Iannuzzi, del Direttore del Distretto Michele Cantelmi...
Non si placano le polemiche sul declassamento del Centro Trapianti di Rene dell'Azienda ospedaliera universitaria Ruggi di Salerno. Dopo le dichiarazioni del professore Alessandro Puzziello, direttore del Dipartimento delle Chirurgie generali e specialistiche, arriva la replica netta di Mario Polichetti,...