Tu sei qui: Salute e BenessereInterruzioni di gravidanza al Ruggi, Polichetti (Udc): «Gestione inadeguata e diritti violati»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 13 gennaio 2025 12:35:02
Problematiche sulla gestione delle interruzioni volontarie di gravidanza sarebbero emerse presso l'ospedale "Ruggi" di Salerno. Secondo alcune segnalazioni, le donne che scelgono di sottoporsi a tale procedura affrontano condizioni che violano i loro diritti fondamentali, con un mancato rispetto della privacy e della dignità previsto dalla legge 194/78. Lo rivela Mario Polichetti, responsabile nazionale del comparto Sanità per l'Udc.
Una delle questioni più delicate riguarda il percorso che le pazienti devono affrontare all'interno della struttura. "Le donne vengono fatte transitare attraverso un corridoio comune, frequentato da gravide, visitatori, pazienti urologici e bambini - una situazione che rischia di esporle al riconoscimento e a momenti di grande imbarazzo", ha spiegato il ginecologo salernitano.
Anche le operazioni vengono effettuate in una sala operatoria non dedicata. "Questa gestione non rispetta le disposizioni sulla privacy, fondamentali per tutelare l'anonimato delle pazienti. Pur essendo contrario alla legge 194/78, dobbiamo riconoscere che essa stabilisce diritti e tutele precisi, che qui vengono palesemente violati", ha aggiunto Polichetti.
Il rappresentante Udc ha chiesto provvedimenti immediati. "Non è accettabile che le pazienti siano trattate in condizioni così umilianti. Chiediamo interventi urgenti per garantire che il servizio sia svolto secondo le regole previste dalla legge. Il rispetto dell'anonimato e della dignità deve essere una priorità".
Pur ribadendo la contrarietà alle interruzioni di gravidanza, l'Udc pone l'accento sull'importanza del rispetto dei diritti delle donne. "Ci opponiamo fermamente alla gestione inadeguata di questo servizio. Non è solo un problema sanitario, ma un grave caso di violazione dei diritti umani. Continueremo a batterci affinché episodi come questo non si ripetano", ha dichiarato Polichetti.
L'appello verrà esteso anche ad altre istituzioni, incluse quelle europee, per sensibilizzare sul tema e garantire che le leggi a tutela delle donne vengano rispettate. "La dignità delle persone deve essere sempre al primo posto", ha concluso Polichetti.
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106523104
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....
L’ASL Salerno ha celebrato il primo anno di attività della Telestroke con due giornate aziendali dedicate all’innovazione organizzativa e all’efficienza delle cure. L’evento si è svolto presso la sala blu della Direzione Generale a Salerno, mettendo in luce le potenzialità di un modello di sanità avanzata,...
Condizioni organizzative critiche, carenze di personale e gravi rischi per la sicurezza di pazienti e operatori. È quanto denuncia Carlo Lopopolo, segretario provinciale della Fials Salerno, in una nota ufficiale inviata alla direzione aziendale dell'A.O.U. di Salerno "OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi...