Tu sei qui: Salute e BenessereGli innumerevoli benefici del fico d’India
Inserito da (redazionelda), lunedì 20 luglio 2015 11:48:31
Crescono a frotte lungo la Costiera Amalfitana e quasi non ci facciamo caso per quanto si sono integrati col paesaggio: sono i fichi d'India. Il nome probabilmente deriva dall'inventiva di Cristoforo Colombo: egli li introdusse in Europa dopo averli conosciuti in America (che credeva fermamente fosse l'India).
Nativa del Messico, ma naturalizzata in tutto il bacino del "mare nostrum" al punto di essere divenuta un elemento caratteristico della macchia mediterranea, è una delle poche piante da frutto a non subire interventi chimici, grazie soprattutto al fatto che non necessita di molta acqua e molte cure per sopravvivere.
Alimento che può quindi considerarsi biologico, è ricco inoltre di benefici per il corpo, che spaziano dall'ambito puramente estetico a quello alimentare e medico.
Utilizzato come integratore nelle diete dimagranti, il fico d'India reca importanti benefici sulla linea; inoltre contiene l'indicaxantina e la betanina, che contrastano i processi ossidativi e quindi l'invecchiamento cutaneo. Molti dei cosmetici usati dalle donne - creme, saponi, shampoo, lozioni astringenti, rossetti - contengono estratti di fico d'india.
I principali benefici di questo frutto, comunque, toccano il campo nutrizionale, grazie alla ricca quantità di fosforo, calcio, vitamina C, ma anche glucosio, fruttosio e saccarosio, importanti per il corretto funzionamento del sistema immunitario. La presenza di numerose fibre solubili, inoltre, aiuta a rigenerare la flora intestinale.
Per quanto riguarda i benefici per la salute, il fico d'India ha proprietà che permettono l'abbassamento del livello di colesterolo, la difesa contro i calcoli renali e un migliore processo depurativo e diuretico.
L'applicazione diretta della polpa dei cladodi (le parti che compongono il fusto del fico d'India, quelle che noi scambiamo per foglie) su ferite e piaghe costituisce un ottimo rimedio antinfiammatorio e cicatrizzante su ferite e ulcere cutanee.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108456108
L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....