Tu sei qui: Salute e Benessere'Genitori: una gran bella fatica', a Scala un incontro formativo per le famiglie
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 febbraio 2015 18:42:51
"Genitori: una gran bella fatica" è il titolo dell'incontro pubblico in programma a Scala sabato 7 febbraio prossimo (ore 16,00 presso l'Asilo Comunale "Suor Maria Celeste Crostarosa").
Si tratta di un importante momento informativo rivolto a tutte le famiglie, condotto dall'ostetrica Angela Maria Flinio e dalla psicologa esperta in psicologia scolastica e DSA Ilenia Perillo.
Tema centrale dell'incontro sarà la relazione genitori-figli, dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino e l'allattamento come momento fondamentale non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche psicologico-relazionale.
La dottoressa Perillo fornirà ai genitori consigli utili per il supporto del loro difficile compito, nonché informazioni che rispondano ai canonici interrogativi di "mamma e papà" nei primi anni di vita del bambino. Spiegherà inoltre che la relazione genitori-figli è un percorso dinamico e l'essere genitore richiede la risposta a bisogni differenti e modalità comunicative diverse, questo cammino inizia con il concepimento e si evolve con mille sfumature negli anni.
L'ostetrica Flinio, invece, si soffermerà un "attimo" prima e dopo la nascita, puntando l'attenzione sulla gravidanza e l'allattamento, momenti topici per definire la relazione con il proprio figlio ed "imparare" ad essere genitori.
«La gravidanza è un momento privilegiato per la coppia - spiega la dottoressa Flinio - perché attraverso l'amore e le attenzioni che trasmette al feto definisce quello che sarà il legame futuro e la personalità del bambino.
L'utero contrariamente a quanto si pensa non è un contenitore buio e privo di stimoli in cui il bambino cresce solo fisicamente, è piuttosto una vera e propria scuola dove il feto apprende fin dai primi giorni di vita, sviluppa importanti capacità percettive e di apprendimento ed impara anche a conoscere l' ambiente extrauterino attraverso la madre.
Dopo la nascita il percorso di "accudimento" dei genitori verso il loro cucciolo continua con l'allattamento che, come accennato prima, è fondamentale per il bambino dal punto di vista nutrizionale per le proprietà contenute nel latte materno, è infatti ricco di anticorpi, enzimi, fattori antibatterici e antivirali e fattori che stimolano il sistema nervoso (non contenuti nel latte artificiale) e che garantiscono uno sviluppo fisico, psicomotorio ed intellettivo ottimale e dal punto di vista relazionale perché attraverso l'allattamento mamma e papà rinforzano quel magico legame definito "BONDING"».
L'incontro di Scala mira ad aiutare i genitori ad avere gli elementi per essere correttamente informati sui processi che interessano la gravidanza e la crescita del proprio bambino per vivere serenamente "l'attesa" ed essere pronti alla nascita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107125105
Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....
L’ASL Salerno ha celebrato il primo anno di attività della Telestroke con due giornate aziendali dedicate all’innovazione organizzativa e all’efficienza delle cure. L’evento si è svolto presso la sala blu della Direzione Generale a Salerno, mettendo in luce le potenzialità di un modello di sanità avanzata,...