Tu sei qui: Salute e Benessere'Genitori: una gran bella fatica', a Scala un incontro formativo per le famiglie
Inserito da (redazionelda), giovedì 5 febbraio 2015 18:42:51
"Genitori: una gran bella fatica" è il titolo dell'incontro pubblico in programma a Scala sabato 7 febbraio prossimo (ore 16,00 presso l'Asilo Comunale "Suor Maria Celeste Crostarosa").
Si tratta di un importante momento informativo rivolto a tutte le famiglie, condotto dall'ostetrica Angela Maria Flinio e dalla psicologa esperta in psicologia scolastica e DSA Ilenia Perillo.
Tema centrale dell'incontro sarà la relazione genitori-figli, dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino e l'allattamento come momento fondamentale non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche psicologico-relazionale.
La dottoressa Perillo fornirà ai genitori consigli utili per il supporto del loro difficile compito, nonché informazioni che rispondano ai canonici interrogativi di "mamma e papà" nei primi anni di vita del bambino. Spiegherà inoltre che la relazione genitori-figli è un percorso dinamico e l'essere genitore richiede la risposta a bisogni differenti e modalità comunicative diverse, questo cammino inizia con il concepimento e si evolve con mille sfumature negli anni.
L'ostetrica Flinio, invece, si soffermerà un "attimo" prima e dopo la nascita, puntando l'attenzione sulla gravidanza e l'allattamento, momenti topici per definire la relazione con il proprio figlio ed "imparare" ad essere genitori.
«La gravidanza è un momento privilegiato per la coppia - spiega la dottoressa Flinio - perché attraverso l'amore e le attenzioni che trasmette al feto definisce quello che sarà il legame futuro e la personalità del bambino.
L'utero contrariamente a quanto si pensa non è un contenitore buio e privo di stimoli in cui il bambino cresce solo fisicamente, è piuttosto una vera e propria scuola dove il feto apprende fin dai primi giorni di vita, sviluppa importanti capacità percettive e di apprendimento ed impara anche a conoscere l' ambiente extrauterino attraverso la madre.
Dopo la nascita il percorso di "accudimento" dei genitori verso il loro cucciolo continua con l'allattamento che, come accennato prima, è fondamentale per il bambino dal punto di vista nutrizionale per le proprietà contenute nel latte materno, è infatti ricco di anticorpi, enzimi, fattori antibatterici e antivirali e fattori che stimolano il sistema nervoso (non contenuti nel latte artificiale) e che garantiscono uno sviluppo fisico, psicomotorio ed intellettivo ottimale e dal punto di vista relazionale perché attraverso l'allattamento mamma e papà rinforzano quel magico legame definito "BONDING"».
L'incontro di Scala mira ad aiutare i genitori ad avere gli elementi per essere correttamente informati sui processi che interessano la gravidanza e la crescita del proprio bambino per vivere serenamente "l'attesa" ed essere pronti alla nascita.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 104924101
"Non possiamo accettare che la salute venga trattata come una spesa sacrificabile. Questo approccio mina i diritti dei cittadini più fragili e compromette la sostenibilità del sistema sociosanitario." Con queste parole, le principali associazioni di categoria della sanità privata accreditata in Campania...
Il Distretto Sanitario 63 dell'ASL Salerno, guidato dal dott. Salvatore Ferrigno, ricorda gli orari straordinari in vista del Natale del Punto Distribuzione Farmaci presso il presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, un servizio essenziale per i cittadini della Costiera Amalfitana. Durante il periodo...
Stamattina, 14 dicembre, alle ore 10, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà un incontro dal titolo "Screening e cura dell'osteoporosi. Il ruolo dei vari specialisti", promosso dalla Consulta Sanità del Comune di Sorrento, coordinata da Vittorio Di Maio, con la collaborazione...
Sabato 14 dicembre, nella cornice di Piazza Municipio a Scala, si terrà un'iniziativa di raccolta sangue organizzata dall'AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) Comunale di Salerno. L'evento, che si svolgerà dalle 8:00 alle 10:30, è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire con un gesto...
L'Asl Salerno comunica che nella giornata di ieri, 2 dicembre, sono iniziate le attività chirurgiche nel nuovo blocco operatorio del P.O. Maria SS. Addolorata di Eboli. In modo progressivo saranno trasferite tutte le specialità chirurgiche presenti nel Presidio, con la garanzia della continuità delle...