Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Marco evangelista

Date rapide

Oggi: 25 aprile

Ieri: 24 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e Benessere"Con il cuore", grazie all'evento del Rotary Costiera Amalfitana raccolti oltre 12mila euro per un ecografo portatile /FOTO e VIDEO

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Maiori, Costiera amalfitana, Solidarietà, ecografo portatile

"Con il cuore", grazie all'evento del Rotary Costiera Amalfitana raccolti oltre 12mila euro per un ecografo portatile /FOTO e VIDEO

L'ecografo portatile, ha spiegato il Presidente della Commissione Sanità Mariapia Di Lieto «è veramente importante per il territorio, per raggiungere le persone a domicilio, o perché sono allettate o perché non sono in grado di uscire per un trauma o si trovano in condizioni logistiche veramente difficili»

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 1 marzo 2023 15:01:12

"Con il Cuore" è stata la serata di amicizia e di solidarietà organizzata martedì 28 febbraio dal Rotary Club Costiera Amalfitana, presso il noto Ristorante "Torre Normanna" di Maiori, e volta alla raccolta fondi per l'acquisto di un Ecografo portatile, multidisciplinare, da utilizzare non solo nell'ambito delle "Domeniche della Salute", ma anche da portare al domicilio di chi ha bisogno.

A porgere il benvenuto a tutti, la Presidente del Club Rotary Costiera Amalfitana, Ing. Amalia Pisacane, che ha ringraziato «quanti hanno creduto e credono nel progetto di prevenzione sanitaria sul territorio intero della Costa d'Amalfi promosso dal nostro Club, un territorio disagiato e, talvolta carente, nell'erogazione di servizi sanitari essenziali, anche in considerazione della configurazione verticale e geografica dello stesso territorio».

«In questi due anni di pausa "forzata" causata dalla Pandemia da Covid-19 -, ha continuato il Presidente -, abbiamo riflettuto e, non poco, circa l'importanza di potenziare il "service" nel campo sanitario. Ecco il perché di concretizzare, oggi, l'idea dell'acquisto di un ecografo portatile multidisciplinare, progetto messo in campo già nel 2016 dall'allora Presidente del Club Rotary Costiera Amalfitana, Ing. Giuseppe Mormile. Un progetto al quale lo stesso Ing. Giuseppe Mormile ha dato nuovo impulso e che oggi ne vede la realizzazione grazie ai tanti che hanno contribuito economicamente».

Con grande soddisfazione, grazie alla partecipazione di oltre ottanta persone, è stata raggiunta la quota necessaria ad acquistare l'ecografo portatile, che, come ha spiegato il Presidente della Commissione Sanità Mariapia Di Lieto, «è veramente importante per il territorio, per raggiungere le persone a domicilio, o perché sono allettate o perché non sono in grado di uscire per un trauma o si trovano in condizioni logistiche veramente difficili».

La cena è stata possibile grazie ai fratelli Proto che hanno offerto sia la location che la cena, ma anche grazie alle Cantine vinicole "Marisa Cuomo" di Furore, Tenuta San Francesco e Giuseppe Apicella di Tramonti, Raffaele Palma di Maiori, alla CICA di Amalfi, a Sal De Riso Costa d' Amalfi, alle Officine Zephiro Media Company di Amalfi.

Dopo un aperitivo di benvenuto con sushi e rustici tipici, si è passati all'antipasto: un polipo marinato con pomodoro secco e limone, quindi scottato con piselli, su crema all'aglio dolce e guanciale croccante. Delicatissime le mezze maniche rigate con pescatrice, carciofi e bottarga di tonno. Gustoso il filetto di pesce azzurro su guazzetto di carote alla menta e barba di prete. Il tutto innaffiato da vino rosso e bianco Costa d'Amalfi DOC. Per concludere un fresco sorbetto al kiwi e dessert variegati.

Presenti anche il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d' Amalfi Luigi Mansi, l'Assistente del Distretto Rotary 2101 Dott. Fabrizio Budetta, il Formatore del Distretto Rotary 2101 Prof. Andrea Di Lieto, nonché rotariano del Club Costiera Amalfitana.

Ospite speciale della serata Padre Enzo Fortunato, che ha presentato il suo libro "Una gioia mai provata", del quale il dottor Salvatore Ulisse Di Palma ha letto un estratto, per la gioia dei presenti, ai quali è stata offerta una copia.

«Io vi auguro di volervi bene - ha detto Padre Enzo Fortunato -. Non esiste soltanto la guerra in Ucraina, oggi le nostre società sono molto conflittuali. C'è una luce che ciascuno di noi può far emergere: prendete una candela, che illumina una stanza buia, la candela può solo illuminare se si consuma per far luce agli altri. Ecco, quando la nostra vita la viviamo con impegno per gli altri noi diventiamo una luce nella notte».

Alle donne sono stati offerti una rosa gialla, in segno di amicizia e solidarietà, dal Rotary e una borsa in tela in ricordo della serata, offerta da "Il Vescovado", da sempre attento alle tematiche sociali. Sui tavoli, invece, vasetti di miele biologico offerti da varie aziende del territorio, alle quali il Rotary aveva donato le arnie e uno sciame d'api, per sensibilizzare sull'importanza di questi insetti per l'ambiente, grazie al progetto "Salviamo le api". Infine, una cartolina recante la "Preghiera del Medico" scritta dal medico e rotariano Salvatore Ulisse Di Palma.

«Con gioia, possiamo dire di esserci "uniti" con il Cuore e di aver realizzato un sogno, quello di acquistare un Ecografo portatile, multidisciplinare, avendo raccolto una cifra superiore ai 12mila euro. È proprio il caso di dirlo che con l'Amore e, con il Cuore si vince sempre», ha dichiarato la Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100339103

Salute e Benessere

Cetara, visite senologiche gratuite con il dottor Cremone per la prevenzione delle patologie mammarie

L’Amministrazione Comunale di Cetara, in collaborazione con l’Associazione "La Rete del Cuore", promuove una nuova iniziativa dedicata alla prevenzione e alla salute femminile. Lunedì 28 aprile 2025, dalle ore 16.30 alle 18.30, si terrà un Open Day di prevenzione delle patologie mammarie presso l’ambulatorio...

All'Anantara di Amalfi le “Convent Wellness Weeks”: 12 giorni di yoga, sound healing e relax con Beatrice Adochitei

Incastonato nella roccia a picco sul mare, tra cielo e limoni, l’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel rappresenta da sempre un rifugio esclusivo per chi cerca bellezza e rigenerazione. Ricavato da un ex convento cappuccino del XIII secolo, l’hotel propone un’esperienza unica che fonde lusso e spiritualità,...

«Straordinari azzerati, a rischio i Livelli Essenziali di Assistenza all'azienda "Ruggi" di Salerno»: la denuncia della Fials provinciale

La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...

Piano di Zona S2 Cava-Costa d’Amalfi: al via il bando pubblico per l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....

A Vietri sul Mare arrivano gli incontri “Una tisana con la psicologa”

Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....