Tu sei qui: Salute e BenessereAmalfi ospita l’evento “Preservazione della fertilità in giovani pazienti oncologici: stato dell’arte”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 novembre 2024 15:38:05
Sabato 16 novembre, dalle ore 8:30 alle 13:30, il Palazzo di Città di Amalfi (Salone Morelli) ospiterà il convegno dal titolo "Preservazione della fertilità in giovani pazienti oncologici: stato dell'arte". Organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana, presieduto dall'Ing. Amalia Pisacane, con la collaborazione dell'Associazione ETS "Gemme Dormienti", della FNISM e dell'Istituto Superiore "Marini-Gioia-Comite", l'evento gode del patrocinio del Comune di Amalfi.
L'incontro è finalizzato a diffondere conoscenze funzionali alla prevenzione e all'adozione di misure utili a neutralizzare tante patologie considerate preclusive di una futura gravidanza, che, in realtà, se trattate tempestivamente e adeguatamente, non ostacolano l'inizio di una nuova vita dopo la guarigione. Preservare la salute degli ovociti per la loro utilizzazione dopo la guarigione, significa favorire la possibilità dell'avvio di tante nuove esistenze.
Il convegno, moderato dalla ginecologa Dott.ssa Maria Pia Di Lieto, prenderà avvio alle ore 9:30 con una lectio magistralis della Dott.ssa Mariavita Ciccarone, che introdurrà il tema della preservazione della fertilità in pazienti oncologici con l'intervento "La vita vince due volte". Seguiranno le relazioni della Dott.ssa Clementina Savastano e del Dott. Enrico Fierro, rispettivamente sulle novità nel trattamento delle patologie mammarie e sulle opzioni chirurgiche per il tumore della mammella. Un intervento del Dott. Giulio Corrivetti, psichiatra, tratterà del counselling nella comunicazione della diagnosi oncologica ai giovani pazienti.
A chiudere il ciclo di conferenze, la Prof.ssa Loredana Perla rifletterà sulla prevenzione come educazione al valore della vita, seguita dalle conclusioni del Prof. Domenico Milito.
L'evento sarà anche un'occasione per omaggiare i medici del territorio costiero amalfitano che si sono distinti nel loro servizio, con la consegna delle Benemerenze Rotariane al Merito e alla Carriera al dottor Luigi Acampora di Amalfi, al dottor Leonardo Libero Addabbo di Amalfi, al dottor Francesco Amato di Maiori, al dottor Alfonso Arpino di Tramonti, al dottor Paolo Buonocore di Positano, al dottor Maurizio Cerri di Maiori, al dottor Alfonso Del Pizzo di Amalfi, al dottor Gabriele Di Lieto di Maiori, al dottor Antonio Ferrara di Tramonti, al dottor Nicola Fiorentino di Praiano, al dottor Domenico Gatto di Cetara, alla dottoressa Teresa Libero Mangieri di Ravello, al dottor Alberto Pontecorvo di Praiano, al dottor Angelo Sammarco di Minori, al dottor Cesare Sormani di Conca de' Marini e al dottor Antonio Vaccaro di Atrani.
Inoltre, verranno conferite una Benemerenza Rotariana al Merito e alla Carriera al dottor Giuseppe Fusco, pediatra della Costa d'Amalfi, e una Benemerenza Rotariana alla Memoria e al Merito al dottor Vincenzo Naddeo, cardiologo e primario ospedaliero presso l'AOU Salerno, con un ricordo a cura del Dott. Matteo De Roberto e del Sindaco di Amalfi, Dott. Daniele Milano.
Le conclusioni saranno affidate al dottor Giovanni D'Angelo, Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Salerno.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui progressi nella preservazione della fertilità per le pazienti oncologiche, valorizzando il lavoro dell'associazione "Gemme Dormienti", la prima realtà in Italia dedicata a questa importante causa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10013101
La Regione Campania comunica la riapertura della procedura per l'opposizione all'alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) con i dati sanitari pregressi, relativi a eventi clinici avvenuti prima del 19 maggio 2020. Il provvedimento, emesso in risposta al Decreto ministeriale del 22 ottobre...
Il Comune di Furore ha annunciato che il dottor Luigi Petti ha accettato di prestare servizio come nuovo medico di base per i cittadini del paese. A tal proposito, il Comune informa che tutti i cittadini che desiderano scegliere il Dott. Petti come proprio medico di base possono ottenere i moduli necessari...
Cetara si prepara a ospitare una giornata educativa dedicata alla formazione in primo soccorso per i più giovani. Lunedì 11 novembre, alle ore 10:30, nella Sala "M. Benincasa" di Cetara, si svolgerà l'iniziativa "Impara a salvare una vita," un corso teorico e pratico per insegnare le tecniche di emergenza,...
La città di Salerno conclude gli appuntamenti della Race for the Cure 2024, evento simbolo di Komen Italia che, dopo le tappe di Napoli, Capua, Avellino e Benevento chiude il cerchio approdando a Salerno sabato 9 e domenica 10 novembre. Carovane della prevenzione per effettuare screening gratuiti al...
Il tumore del colon retto è una delle principali cause di mortalità tra gli adulti, ma una diagnosi precoce può migliorare notevolmente le possibilità di cura. Per questo motivo, il Distretto 66 dell'ASL Salerno ha organizzato una campagna di screening gratuita ogni sabato mattina dal 9 novembre al 14...