Tu sei qui: Salute e BenessereA Vietri una giornata sull’importanza della salute respiratoria
Inserito da (redazionelda), martedì 10 novembre 2015 12:24:25
"Impariamo a respirare - l'importanza della salute respiratoria" è il titolo della giornata della salute in programma sabato 14 novembre, alle 9, al Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare.
Grande attenzione sarà riservata alle patologie broncostruttive croniche, per un progetto finalizzato a fornire adeguate conoscenze teoriche e pratiche alla classe medica sugli strumenti clinici e funzionali per il corretto riconoscimento della BPCO.
A relazionare il medico di medicina generale Amodio Citro, e lo specialista in tisiologia e malattie dell'apparato respiratorio Nicola De Rosa. L'appuntamento consentirà alle persone che interverranno di sottoporsi ad un esame del respiro, rispondendo a cinque semplici domande.
Il programma della giornata, diviso in due moduli, avrà inizio alle 9, con il dottor Citro che discuterà sull'inquadramento del paziente con problemi respiratori e condivisione linee guida; successivamente, il dottor De Rosa parlerà dell'importanza della diagnosi e i principi base della spirometria al quale seguirà una sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 15 con il secondo modulo di lezioni, la ricontestualizzazione del primo modulo da parte del dottor Citro e una nuova sessione di esercitazioni pratiche di spirometrie del dottore De Rosa che inoltre parlerà delle problematiche generali nella gestione del paziente con problemi respiratori.
Dalle 19,50 la discussione finale, con la conclusione dei lavori prevista per le 20,30. La giornata di sabato è rivolta anche ai medici di famiglia e alle farmacie.
Significativa la scelta di Vietri sul Mare, città dell'arte ceramica: proprio i ceramisti sono una categoria sensibile verso le patologie broncostruttive croniche.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100920104
La Fials Salerno denuncia «una situazione sempre più critica all'interno dell'Azienda ospedaliera-universitaria Ruggi di Salerno, dove la drastica riduzione delle ore di straordinario sta minando la possibilità di garantire i Livelli essenziali di assistenza (Lea) e compromettendo il regolare funzionamento...
Il Piano di Zona Ambito S2 Cava-Costa d'Amalfi ha pubblicato un bando pubblico per la costituzione di un catalogo di soggetti del Terzo Settore interessati a realizzare il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI - Cure Domiciliari) e per l'istituzione dell'Albo di Accreditamento degli stessi....
Prenderà il via martedì 15 aprile alle ore 19:30, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la rassegna "Una tisana con la psicologa", un ciclo di tre incontri gratuiti e aperti a tutti dedicati al benessere psicologico e alla consapevolezza emotiva, organizzati dall'Amministrazione Comunale....
L’ASL Salerno ha celebrato il primo anno di attività della Telestroke con due giornate aziendali dedicate all’innovazione organizzativa e all’efficienza delle cure. L’evento si è svolto presso la sala blu della Direzione Generale a Salerno, mettendo in luce le potenzialità di un modello di sanità avanzata,...
Condizioni organizzative critiche, carenze di personale e gravi rischi per la sicurezza di pazienti e operatori. È quanto denuncia Carlo Lopopolo, segretario provinciale della Fials Salerno, in una nota ufficiale inviata alla direzione aziendale dell'A.O.U. di Salerno "OO.RR. S. Giovanni di Dio e Ruggi...