Tu sei qui: Notizie, LifestyleVietri sul Mare, convocato il Consiglio comunale richiesto dalle minoranze: «Il mare è di tutti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 14 aprile 2025 08:52:07
È stato convocato per lunedì 22 aprile alle 17.30 il Consiglio comunale monotematico richiesto congiuntamente dai gruppi consiliari L’Altra Vietri e Vietri che Vogliamo per affrontare un tema centrale e urgente: la gestione della spiaggia pubblica a Vietri sul Mare.
La richiesta giunge a ridosso dell’avvio della stagione estiva e nasce dalla volontà, spiegano i promotori, di riportare al centro del dibattito pubblico il diritto inalienabile dei cittadini a godere liberamente del mare. Un diritto che, secondo le opposizioni, va garantito con misure concrete, tra cui l’impegno a destinare almeno il 30% dell’arenile a spiaggia libera, in zone effettivamente balneabili e dotate di servizi essenziali come docce, bagni, pulizia e sorveglianza, in un contesto in cui i flussi turistici estivi sono diventati sempre più imponenti.
«Il nostro programma elettorale - spiega Alessio Serretiello – aveva quale punto cardine il riequilibrio della convivenza tra residenti e turismo. È arrivato il momento di definire con chiarezza le aree a libero accesso e di libera fruizione, perché l’accesso al mare è un sacrosanto diritto di ogni cittadino».
Tra le proposte principali, quella di istituire una spiaggia libera attrezzata riservata ai residenti, gestita direttamente dal Comune, come già avviene in altre località costiere, da Positano a Cetara. Inoltre, si punta ad accelerare l’iter per le gare di assegnazione delle concessioni demaniali, garantendo trasparenza ed efficienza, e soprattutto la necessità di eliminare le barriere e le recinzioni che ostacolano l’accesso al mare.
A rafforzare l'appello è anche Emilia Senatore, capogruppo de L’Altra Vietri: «Il mare non è un bene di lusso. È un bene comune, un’opportunità, un diritto. Il demanio è dello Stato, e lo Stato siamo noi cittadini. È tempo di restituire il mare alla sua gente».
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10946109
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...