Tu sei qui: Notizie, LifestyleAmalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 aprile 2025 09:33:03
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città.
Il progetto, finanziato interamente con circa 600 mila euro di fondi comunali, è stato coordinato dal Settore Edilizia Privata, Urbanistica e Protezione Civile, guidato dall'architetto Giuseppe Caso, e si è svolto sotto l'attenta vigilanza della Soprintendenza di Salerno, che ha approvato il progetto di restauro presentato dall'Amministrazione.
Palazzo San Benedetto, trasformato in monastero benedettino nel 1578 e intitolato alla Santissima Trinità, sorge su un'area che, secondo lo storico Matteo Camera, ospitava il Palazzo dei Dogi Amalfitani e l'Officina della Zecca. Dopo un primo intervento di riqualificazione avvenuto alla fine degli anni Ottanta, l'edificio ha ora ritrovato il suo antico prestigio.
"Il restauro delle facciate del Palazzo comunale e il restyling di Piazza Municipio sono obiettivi dichiarati del nostro programma di mandato" - ha commentato il Sindaco Daniele Milano - "Abbiamo una visione chiara di città che prevede la riqualificazione della porta di approdo da est. Stiamo pianificando ulteriori interventi che annunceremo a breve, per migliorare il benessere dei residenti e l'accoglienza dei nostri ospiti, anche in vista dei grandi eventi nazionali e internazionali che ospiteremo nei prossimi mesi".
Parallelamente al completamento del restauro di Palazzo San Benedetto, proseguono i lavori di restyling di Piazza Municipio, finanziati con 1 milione e 400 mila euro dal Comune. L'intervento comprende lo spostamento e la ricollocazione del Monumento ai Caduti degli anni '30, il recupero e il riutilizzo della pavimentazione storica in pietra lavica vesuviana, il recupero dei cordoli e di tutti gli elementi esistenti. È previsto inoltre lo scavo e l'arretramento della gradonata di accesso al porticato della Casa Comunale, la realizzazione di nuovi marciapiedi, l'inserimento di nuovi arredi urbani come fioriere e panchine, nonché il rifacimento degli impianti fognari, di raccolta delle acque piovane, elettrici e d'illuminazione. Infine, sarà realizzato un ascensore per garantire il superamento delle barriere architettoniche all'interno dell'edificio comunale.
Un ampio progetto di riqualificazione che punta a innalzare la qualità urbana di Amalfi, preservando la sua storia e migliorando l'accoglienza turistica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10463101
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...
Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per l'ottenimento dei permessi di sosta e di accesso alle Ztl, l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare i termini di registrazione al 15 maggio prossimo. Nel frattempo, la società incaricata dello...