Tu sei qui: Notizie, LifestyleVertenza FOS Battipaglia, Ministro Urso incontra il CEO: «C’è volontà di trovare soluzione industriale»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 maggio 2024 11:14:04
Sul sito di Prysmian a Battipaglia c'è la volontà dell'azienda e del governo di trovare "una soluzione industriale che preservi produzione e occupazione". È quanto dichiarato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) a seguito della riunione svoltasi a Palazzo Piacentini, in video collegamento, sulla vicenda dello stabilimento Fos (Fibre ottiche sud), in provincia di Salerno, cui hanno partecipato anche il titolare del Mimit, Adolfo Urso, e l'amministratore delegato e direttore generale di Prysmian, Massimo Battaini.
Con l'obiettivo di trovare la "soluzione industriale" sarà presto convocata una nuova riunione alla quale prenderà parte, insieme al Mimit e alla multinazionale dei cavi per energia e in fibra ottica, anche l'azienda che il 30 aprile scorso ha avanzato un'offerta non vincolante per rilevare il sito produttivo di Battipaglia.
Giunta l'offerta, il Ministero aveva chiesto all'azienda "disponibilità a prorogare ulteriormente le attività presso lo stabilimento FOS di Battipaglia almeno per altri tre mesi, al fine di poter approfondire gli aspetti tecnico economici dell'operazione con i proponenti e arrivare a una soluzione che sia la base per il definitivo rilancio del sito".
Si tratta di una sensibilizzazione che segue le azioni svolte dal MIMIT per monitorare l'eventuale interesse di altri soggetti industriali e si pone all'interno del rinnovato quadro regolamentare che ha visto l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) individuare - su sollecitazione MIMIT - gli standard tecnici per i cavi in fibra ottica a cui devono attenersi gli aggiudicatari dei bandi per la realizzazione dell'infrastruttura di rete, così da assicurare adeguati livelli qualitativi e prestazioni elevate di connettività.
"Siamo fortemente impegnati nell'individuare una soluzione per il futuro dello stabilimento produttivo, salvaguardando un'attività ad altissimo valore strategico a cui non intendiamo rinunciare. Continueremo il confronto con tutti gli attori affinché questa azienda, dall'elevato patrimonio tecnologico, possa continuare a competere a livello globale", ha affermato il ministro Urso.
"Accolgo con grande favore l'incontro avvenuto a inizio settimana tra il ministro Urso e il ceo di Prysmian finalizzato a trovare un accordo industriale che tuteli produzione e occupazione dello stabilimento di Battipaglia. Purtroppo la chiusura dell'impianto si deve alla negligenza dei governi di sinistra, che nulla hanno fatto per tutelare il mercato interno, lasciando lavoratori e indotto alla mercé di crisi aziendali e perdite di posti di lavoro. Con il governo Meloni l'approccio è cambiato perché il nostro agire è orientato nel supremo interesse dell'Italia, come dimostra anche il tavolo, sempre al Mimit, per risolvere la vertenza di Industria Italiana Autobus, in Irpinia, con l'intervento di soggetti privati". Lo dichiara in una nota il senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone.
Nel frattempo, la Regione Campania ha convocato una riunione strategica a Napoli il prossimo 10 maggio per discutere di un piano sociale che possa evitare la perdita di circa 300 posti di lavori e la chiusura dello stabilimento.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102316100
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...