Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalvatore De Riso Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica
Inserito da (Admin), mercoledì 3 dicembre 2014 16:00:27
Si è svolta stamani, presso il Teatro Verdi di Salerno, la consegna degli attestati attraverso cui il Capo dello Stato conferisce sul territorio salernitano i titoli di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.
Ad essere insignito della prestigiosa onorificenza anche il maestro pasticcere della Costa d'Amalfi Salvatore De Riso, componente di spicco della prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani e volto celebre della trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" per essersi particolarmente distinto nel lavoro e dopo una lunga serie di successi e riconoscimenti professionali maturati.
A consegnare l'attestato del più alto degli ordini della Repubblica è stato il prefetto Gerarda Maria Pantalonenel corso della cerimonia a cui erano presenti i sindaci o delegati dei comuni di appartenenza dei neo cavalieri salernitani, vanto per le loro comunità. Tra questi anche Andrea Reale, sindaco di Minori, il paese natale del maestro pasticcere e Antonio Giordano, primo cittadino di Tramonti, paese dove è concentrata la grande produzione di Sal De Riso.
«Riconoscimento conquistato in età ancora giovane per la grande passione per il suo lavoro e per aver fatto scelte importanti sulla valorizzazione dei prodotti tipici della Provincia di Salerno- ha dichiarato Reale -Le sue opere di pasticceria sono la rappresentazione delle peculiarità produttive del nostro comprensorio. È una soddisfazione per la nostra Minori ma per soprattutto per il Made in Italy».
L'Ordine al merito della Repubblica, nato con lo scopo di "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia" è un'onorificenza che viene assegnata dal Presidente delle Repubblica, di propria iniziativa, per "benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle menzionate attività".
«Siamo fieri di avere, sul nostro territorio, un'azienda importante e un maestro che con il suo estro e la sua fantasia riesce a conquistare riconoscimenti di livello nazionale- dichiara il sindaco Giordano -inserendosi tra i personaggi di rilievo nel campo del'larte pasticcera tanto da ricevere un'onorificenza così prestigiosa per i suoi meriti. Salvatore De Riso può essere considerato il rappresentante più autorevole della Costiera Amalfitana perché raccoglie nei suoi profumi e nei suoi sapori, la vera essenza di questo territorio».
Anche il Vescovado rivolge al maestro De Riso, ambasciatore del bello e del buono della Costa d'Amalfi, le più sincere felicitazioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10112105
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...
"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...
Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...
La magia della Luce della Pace da Betlemme torna a illuminare i cuori, portando con sé un messaggio universale di speranza e fratellanza. Sabato 21 dicembre, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia a Minori, gli scout del Clan Fuoco Stella Polare organizzano una veglia Rover,...