Tu sei qui: Notizie, LifestyleRavello, il professor Vincenzo Palumbo festeggia il suo compleanno: auguri dalla nostra redazione
Inserito da (Admin), sabato 2 marzo 2024 17:22:01
Con l'avvicinarsi della primavera c'è una data che in Costiera Amalfitana, in particolare a Ravello, segna l'inizio della nuova stagione turistica. E' il 2 marzo, giorno in cui celebriamo il compleanno di uno degli imprenditori turistici più illuminati del nostro territorio.
Vincenzo Palumbo, albergatore ravellese, patron delle strutture Villa Maria, Hotel Giordano e Villa Eva, festeggia oggi i suoi 85 anni.
Classe 1939, la storia di Vincenzo Palumbo, per tutti il Professore, parte da lontano ed è intrisa di aneddoti di chi ha vissuto intensamente un viaggio con tanti amici che oggi brindano, seppur virtualmente, alla sua salute.
Una data che ha sempre portato fortuna al professore, firmando il rogito per l'acquisto di Villa Maria in questa data e laureandosi sempre nello stesso giorno.
Per i suoi ottant'anni Enzo Del Pizzo scrisse addirittura una poesia musicale (qui il link per chi vuole rileggerla).
Nato a Ravello, Vincenzo Palumbo ha iniziato il suo viaggio accademico e professionale come docente di lingua francese, dopo aver ottenuto giovanissimo la laurea in Lingua e Letteratura Francese. La sua passione per l'insegnamento si è riflesso in anni di dedizione e servizio in vari istituti della provincia di Salerno. Tuttavia, la sua vera vocazione era nell'ospitalità e nell'arte di accogliere.
L'ingresso di Palumbo nel mondo alberghiero non è stato solo un'opportunità, ma la realizzazione di una visione. Dalla gestione dell'Hotel Giordano, fino all'acquisto di Villa Maria e poi il magnifico complesso di Villa Eva, il Professore ha trasformato la sua eredità familiare in un simbolo di eccellenza turistico ricettiva.
Palumbo, però, non è solo un imprenditore di successo. È un uomo che ha sempre tenuto salde le sue radici e i suoi valori. La sua umiltà, il rispetto per le tradizioni locali e la sua costante disponibilità ad aiutare gli altri lo hanno reso un pilastro della comunità di Ravello, amato e rispettato da tutti.
La sua vita non è stata priva di sfide, ma la sua perseveranza, intuito per gli affari e l'amore per la sua terra hanno reso la sua storia un esempio per tutti noi.
Oggi, mentre festeggia il suo 85° compleanno, il professor Palumbo è circondato dei suoi cari, con i figli Francesco e Giuseppe, che portano avanti il suo progetto, e da una comunità che lo vede come un vero modello da seguire e lo aspetta a Ravello per poter festeggiare assieme a lui.
E in questa data non possiamo dimenticare che, proprio in questa giornata, il professore nel 1974 sposò la signora Carla Rispoli, madre dei suoi figli, che domani avrebbe compiuto 73 anni.
Dalla redazione de Il Vescovado auguriamo al professor Vincenzo Palumbo un felice 85° compleanno: "Caro Vincenzo, che la vostra vita continui ad essere un faro di ispirazione e di saggezza per tutti noi. Buon compleanno, prof!"
Leggi anche
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108237104
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...