Ultimo aggiornamento 32 minuti fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleODCEC Salerno, trend negativo degli iscritti. L’impegno dell’Ordine: «Attrarre i giovani studenti di Economia alla professione»

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Tempo di bilanci per l’ODCEC che presenta agli iscritti il conto preventivo 2025

ODCEC Salerno, trend negativo degli iscritti. L’impegno dell’Ordine: «Attrarre i giovani studenti di Economia alla professione»

Il presidente Agostino Soave: “All’azzeramento della crescita degli iscritti fa da contraltare una crescita del reddito medio professionale del 10% circa. Dobbiamo trasmettere ai potenziali futuri commercialisti le tante possibilità e gli sbocchi di questo lavoro, nell’interesse dell’intera Categoria”

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 2 dicembre 2024 15:07:36

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Si svolgerà domani, martedì 3 dicembre, l'Assemblea Generale degli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno a partire dalle ore 16 (seconda convocazione), presso la Sede dell'Ordine in Via Roma 39 a Salerno.

All'ordine del giorno il bilancio preventivo relativo all'anno 2025 dell'Ordine e la relazione del Collegio dei Revisori, già consultabili anche sul sito www.commercialistisalerno.it in fede ai principi di pubblicità e trasparenza delle attività ordinistiche su cui si impronta l'attività del Consiglio guidato da Agostino Soave.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Oltre ad illustrare nel dettaglio il terzo documento previsionale di competenza della sua Consiliatura,l'Assemblea sarà anche l'occasione per il presidente Soave di fare un punto sull'attuazione dei progetti prefissati per l'intero mandato, alcuni in parte già realizzati, e soprattutto sulle attività programmatiche per il prossimo anno, a partire proprio dall'impegno per il rilancio dell'attrattività della professione.

"Il Rapporto 2023 sull'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili - spiega il presidente Agostino Soave - ci consegna per la prima volta dopo tanti anni l'azzeramento della crescita degli iscritti e riduzione del numero dei tirocinanti, a cui fa da contraltare una crescita del reddito medio professionale del 10% circa, con una disparità sia in termini di iscrizioni che di reddito medio tra nord e sud. Anche a Salerno i numeri rispecchiano quelli della media nazionale. Il trend negativo deve far riflettere sulle problematiche della professione del commercialista in generale, ma soprattutto sulle possibili conseguenze negative sulla cassa professionale di appartenenza, che ad oggi gode di buona salute. Ecco perché ci stiamo impegnando per attrarre i giovani futuri commercialisti".

Diverse le iniziative messe in campo. "Abbiamo avviato - prosegue il presidente Soave - un ciclo di incontri con gli studenti del corso del primo anno di Economia all'Università degli Studi di Salerno, per illustrare non solo come si accede alla nostra professione ma anche quali sono le possibilità e gli sbocchi offerti. È stata rinnovata la Convenzione triennale tra l'Ordine e l'UniSA, dipartimento DISA-MIS e dipartimento DISES, per lo svolgimento di un tirocinio semestrale in concomitanza con il percorso formativo e per l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di stato per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Contiamo inoltre di organizzare una nuova edizione del corso di preparazione per il sostenimento dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e/o esperto contabile coinvolgendo, come lo scorso anno, l'Ateneo salernitano".

Il dialogo, interno e interistituzionale, resta un punto saldo dell'azione di governance. "Vogliamo continuare a lavorare in questa direzione - sottolinea il presidente Soave - cercando di continuare ad essere un interlocutore attivo per le istituzioni e, soprattutto, per gli iscritti, aiutandoli, per quanto possibile, ad alleg­gerire gli oneri che la nostra professione comporta. Per valorizzare la nostra categoria crediamo sia indispensabile che l'Ordine partecipi in modo attivo non solo alle attività istituzionali del territorio, ma anche comunicando su scala nazionale. Su questo piano stiamo partecipando attivamente al dibattito in corso relativo alla proposta di modifica al d.lgs. n. 139/2005, cioè della nostra carta costituzionale, che è in itinere. Una modifica che nasce dalla necessità, sentita da molte parti, di adeguare il nostro ordinamento al mutato contesto socioeconomico e alle nuove attività nel frattempo createsi, ma che riteniamo deve essere rispettosa dei principi di rappresentatività degli ordini territoriali e di centralità della nostra professione. Così come riteniamo che la qualità del professionista passa necessariamente attraverso la formazione e dunque puntiamo anche nel prossimo anno molto sulla formazione professionale continua, organizzando un numero importanti di convegni, dall'alto valore scientifico e gratuiti, che consentano allo stesso tempo ai colleghi di essere in regola con l'adempimento dei crediti formativi".

Essere al passo con un contesto normativo e regolamentare sempre più complesso è la sfida costante dell'ODCEC Salerno, evidenzia infine Agostino Soave: "Vogliamo sempre di più un Ordine vivace, moderno, innovativo e riconosciuto come tale e ringrazio chi ha voluto accettare questa sfida e ci affianca, dal Consiglio alleCommissioni di studio, il Collegio dei revisori, i Gruppi di lavoro, coloro che si impegnano nelle iniziative editoriali, la neonata Fondazione, a cui si aggiungono, con ruoli diversi, ma altrettanto rilevanti, il Consiglio di disciplina e il Comitato Pari opportunità. Tutti già proiettati a realizzare grandi cose nel 2025. Mai soddisfatti, operiamo in un'ottica di miglioramento continuo e, come in ogni occasione, invito tutti gli iscritti a partecipare in modo attivo alla vita dell'Ordine per sentirsi ed essere parte di questa importante realtà".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10978105

Notizie, Lifestyle

Amalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto

Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...

Un nuovo spazio per crescere: ad Agerola prende vita il Polo dell’Infanzia

Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...

Tre giorni tra degustazioni, cultura e business per celebrare le eccellenze dell'olio e della Dieta Mediterranea

Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...

Tramonti, riapre il Giardino Segreto dell’Anima: botanici viennesi inaugurano la nuova stagione tra glicini e camelie

È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...

Fials denuncia assunzioni fantasma al "Ruggi" di Salerno: 15 necrofori convocati e poi abbandonati

Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...