Tu sei qui: Notizie, LifestyleNonno Francesco truffato ad Amalfi, la storia a lieto fine raccontata su Canale 5 /VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 maggio 2024 14:58:58
La truffa che Francesco Minutolo ha subito ad Amalfi, ad opera di due loschi individui, è stata raccontata in TV a Pomeriggio Cinque. Ospiti di Mirta Merlino, l'88enne amalfitano, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, Capitano Alessandro Bonsignore, e il comandante della locale Stazione, luogotenente Marco Marcocci.
Nonno Francesco ha raccontato esattamente come i truffatori sono riusciti, inizialmente, a ingannarlo.
«Stavo riposando, quando mi arriva una telefonata che mi sconvolge: un sedicente avvocato mi informa che mio figlio è stato coinvolto in un incidente stradale, investendo una signora che era andata in ospedale. Fatti gli accertamenti, risultava che mio figlio avesse il bollo auto e l'assicurazione scaduti».
Alla sua richiesta di parlare con il figlio, i truffatori gli fanno ascoltare una voce «che era tale e quale a quella di mio figlio», rivela Francesco. La conduttrice allora fa menzione all'intelligenza artificiale, che, purtroppo, può venire incontro ai truffatori per rendersi il più possibile credibili.
Ad ogni modo, il sedicente avvocato avvisa che avrebbe mandato un suo incaricato a ritirare 3mila euro e quando nonno Francesco dice che al momento non ha contanti in casa, gli chiede dell'oro. «Arriva questo giovinastro e mette tutti questi monili d'oro in una busta, ma un particolare mi rimane impresso: c'era un orologio da donna e lui anziché metterlo insieme aglo altri oggetti se lo mette in tasca», racconta.
Nonno Francesco saluta il truffatore e si affaccia dalla finestra per guardarlo andare via: «Con mia somma sorpresa lo vedo ammanettato dai Carabinieri, quindi dico al Maresciallo che mi aveva rubato l'oro e che in tasca aveva un orologio che era di mia moglie».
Il truffatore in questione era già conosciuto ad Amalfi: qualche mese fa aveva ingannato una coppia di anziani sottraendo loro 53mila euro in contanti e 10mila in oggetti d'oro.
Il capitano Bonsignore racconta quindi che l'uomo era già tenuto sotto controllo: «Grazie alla tempestiva segnalazione che è arrivata alla centrale operativa nel momento in cui il signor Francesco stava subendo la truffa, i militari sono giunti sul posto e hanno visto il truffatore che stava andando via con la refurtiva, che è stata restituita al proprietario. Quindi è stato arrestato e dalle successive indagini abbiamo anche individuato il complice».
Una brutta storia che per fortuna si è conclusa nel migliore dei modi, che si spera sia giunta nelle TV degli anziani di tutta Italia, affinché possano imparare a difendersi.
Leggi anche:
Sottrassero 53mila euro a due anziani di Amalfi con la "truffa del finto nipote", arrestati
Truffe agli anziani in Costiera Amalfitana: i Carabinieri illustrano ai cittadini come proteggersi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108547101
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...