Tu sei qui: Notizie, LifestyleNell’Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi la ceramica di Vietri sul Mare, secondo l’architetto Femia sarà «un paesaggio nel paesaggio»
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 14 giugno 2023 11:18:32
Ieri, 13 giugno, al Teatro Augusteo di Salerno è stato presentato il progetto per il nuovo aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi, che riguarderà l'allungamento della pista di decollo fino a 2.200 metri, l'area di parcheggio, l'accesso all'aeroporto e la realizzazione di un nuovo terminal di 16mila metri quadrati con un piano interrato di 3mila metri quadrati.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente della Provincia Franco Alfieri, l'Amministratore Delegato GESAC Roberto Barbieri, il consigliere regionale Luca Cascone, e l'architetto Alfonso Femia di Atelier(s) Alfonso Femia.
Le linee guida di progettazione per l'ampliamento dell'aeroporto Costa d'Amalfi, frutto di una gara vinta a gennaio 2022, si basano sul rispetto per l'ambiente, l'integrazione con il territorio e la connessione con il paesaggio.
Il cliente di questo progetto è Gesac, la società di gestione dell'aeroporto di Napoli Capodichino, e il team di progettazione include Atelier(s) Alfonso Femia, che sta sviluppando il progetto insieme a Deerns (mandante), Od'A Officina d'architettura, Planeground, Techproject e Sun Flower Engineering.
L'architetto Femia ha descritto il progetto come «un paesaggio nel paesaggio». Si tratta di un terminal di architettura contemporanea di circa 16.000 metri quadrati, che inizialmente accoglierà 3,3 milioni di passeggeri e si svilupperà su due livelli. Sono previsti cinque nuovi gate. La copertura a falde, in particolare, si estenderà su una superficie di 17.000 metri quadrati, di cui 3.400 saranno dedicati a una grande piazza coperta. Secondo una nota congiunta del team di progettazione, il nuovo terminal è concepito come un'aggregazione di spazi funzionali modulari altamente efficienti e collegati tra loro.
Determinante nell'operazione l'apporto delle ingegnerie e l'attenzione all'ambiente.
Tra le soluzioni, quella proposta per la struttura modulare di copertura a falde alternate e variabili, che sarà composta da pannelli microforati e pannelli opachi rivestiti in ceramica policroma, dove verranno integrati pannelli fotovoltaici. Grande attenzione è dedicata al risparmio idrico: l'acqua meteorica sarà opportunamente raccolta e riutilizzata per gli usi non potabili consentiti (irrigazione e risciacquo toilette).
La tradizione mediterranea ispira sia l'architettura che l'interior design del terminal. Esso è concepito come una sequenza di ambienti che alternano spazi interni ed esterni, permettendo un'interazione con gli elementi naturali come la luce naturale e il verde, in un'evocazione bilanciata del concetto di cortile. I progettisti hanno scelto materiali che si radicano nella tradizione locale, come la ceramica di Vietri sul Mare e il cotto.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105021104
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...
"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...
Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...
La magia della Luce della Pace da Betlemme torna a illuminare i cuori, portando con sé un messaggio universale di speranza e fratellanza. Sabato 21 dicembre, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia a Minori, gli scout del Clan Fuoco Stella Polare organizzano una veglia Rover,...