Tu sei qui: Notizie, LifestyleMinori, 29 dicembre l'intitolazione della tendostruttura al professor Gabriele Di Lieto
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 27 dicembre 2022 09:08:45
Non resiste mezzo secolo un'associazione, se non è animata da vera passione, dedizione, sacrificio.
Pur essendo ufficialmente fondato nel 1976, il Gruppo Sportivo Minori ha già superato formalmente i cinquant'anni di vita, durante i quali oramai tre generazioni di giovani e meno giovani si sono alternati per garantire continuità al basket nella cittadina costiera. A Minori, tutti in qualche modo hanno avuto a che fare con la pallacanestro, un'intera comunità indissolubilmente legata ad una palla a spicchi.
Questa sorta di miracolo si ripete, ancora oggi, ogni giorno grazie al lavoro di dirigenti, allenatori e atleti. Il teatro di questo prodigio è la tendostruttura comunale, realizzata nel 1985, a coprire quel campo scoperto già arena di epiche battaglie sportive che i più anziani narrano oramai come leggende.
Promozioni rocambolesche, aneddoti, trasferte interminabili, campionati magici e canestri stregati, c'è di tutto nel libro ideale dei ricordi del basket minorese. Ma soprattutto uomini e donne, che hanno dato ma soprattutto ricevuto e che questo tesoro custodiscono e non dimenticano.
Così, è proprio il valore della memoria, gli insegnamenti del tempo e delle persone a comporre quel patrimonio inestimabile, da tramandare.
Nel corso degli anni, alla guida del G.S. Minori, si sono succeduti sei presidenti, ognuno nel suo tempo, encomiabile. Al primo, che fu fondatore, nel 1970, e più duraturo, dal 1985 fino alla scomparsa nel 2019, l'amato professore Gabriele Di Lieto, gli attuali dirigenti, in accordo con l'amministrazione comunale, hanno deciso di intitolare la tendostruttura.
La cerimonia si terrà giovedì 29 dicembre, dalle 18.30, e sarà "Un viaggio tra passato, presente e futuro", durante il quale torneranno a calcare il campo da gioco vecchie glorie mai dimenticate e gli storici "cecchini" si sfideranno in una sfida dall'arco dei tre punti.
Non mancherà un ricordo degli altri presidenti e il racconto di brani di quest'avventura sportiva straordinaria, che ancora dura.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109321109
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...
"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...
Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...
La magia della Luce della Pace da Betlemme torna a illuminare i cuori, portando con sé un messaggio universale di speranza e fratellanza. Sabato 21 dicembre, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia a Minori, gli scout del Clan Fuoco Stella Polare organizzano una veglia Rover,...