Ultimo aggiornamento 17 minuti fa B. Vergine del buon consiglio

Date rapide

Oggi: 26 aprile

Ieri: 25 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Papa Francesco 1936 - 2025

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleMarea Art Project, in Costiera amalfitana al via la ricerca sul mare di Adelaide Cioni e le visioni rurali di Luca Marcelli Pitzalis

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Nel corso delle settimane, Marea Art Project organizzerà proiezioni di film e incontri gratuiti e aperti al pubblico.

Marea Art Project, in Costiera amalfitana al via la ricerca sul mare di Adelaide Cioni e le visioni rurali di Luca Marcelli Pitzalis

Dall’11 al 30 novembre 2024, al via la quinta edizione del programma di residenze di Marea Art Project con la ricerca legata al mare dell’artista Adelaide Cioni, proposta da Stefano Collicelli Cagol per Marea Art Project.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 novembre 2024 13:13:04

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Marea Art Project, programma di residenze artistiche nato nel 2021 in Costiera amalfitana, in dialogo con Stefano Collicelli Cagol, Direttore del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, e in collaborazione con Carol LeWitt, Presidente del Consiglio Direttivo Yale University Art Gallery, annuncia le residenze autunnali di novembre 2024. Dall'11 al 30 novembre, ospiterà Adelaide Cioni e, nell'ambito del progetto Rural Visions, Luca Marcelli Pitzalis.

 

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Su invito diretto del comitato scientifico di Marea Art Project composto da Imma Tralli, Roberto Pontecorvo e Stefano Collicelli Cagol, Adelaide Cioni (Bologna, 1976) sarà ospite a Casa L'Orto, la villa di proprietà della famiglia LeWitt a Praiano. La ricerca di Cioni si muove all'incrocio fra tessuto, pittura e performance, attraverso una pratica che prevede l'assenza di narrazione e l'approccio femminista. Durante la residenza in costiera amalfitana, l'artista lavorerà alla creazione di nuovi costumi per la realizzazione di un'opera performativa legata al mare, prendendo ispirazione da elementi connessi alla mitologia e all'archeologia del territorio.

 

«Da qualche anno, studio la ricorrenza di motivi decorativi astratti e di forme geometriche elementari nel corso dei millenni e nelle diverse aree geografiche. Sono almeno quarantamila anni che disegniamo griglie, cerchi, triangoli o semplici punti, ripetendoli uno accanto all'altro, dalle ossa della grotta di Aurignac alla cultura Kapa delle Hawaii, dalle tombe etrusche in Toscana agli oggetti etiopi del XIII secolo e alle federe Ikea del XXI secolo, per citare solo alcuni esempi. Tutto questo mi fa pensare a una sorta di vocabolario comune, un insieme di immagini condivise da tutta l'umanità e legate alla nostra tendenza all'astrazione. Per un'ex traduttrice come me, sono aspetti molto interessanti perché suggeriscono un senso di appartenenza tra esseri umani, al di là dei confini politici o delle barriere linguistiche, un senso di appartenenza che risiede in semplici astrazioni e che deriva dal corpo e dal nostro legame con la natura» - riferisce l'artista.

Durante la residenza a Praiano, Cioni lavorerà sul tema del mare come luogo del reale e della mente, come potenza inafferrabile, capace di generare quel senso terrifico del perdersi nell'immensità acquatica e pace amniotica, e di fronte al quale siamo inadeguati e vulnerabili, ma che al tempo stesso ci conduce lontanissimo, a dimensioni non umane.

«Il territorio della Costiera amalfitana è costellato di siti e mitologie che amplieranno il raggio della mia ricerca. La residenza con Marea sarà un'opportunità per esplorare questi due versanti e raccogliere materiali come suoni, tessuti, storie, sguardi e disegni. E poi c'è lo iodio» - conclude Cioni.

 

Nello stesso periodo, in collaborazione con Cantieri d'arte e STARE - Associazione italiana delle residenze artistiche, Marea Art Project ospiterà in residenza anche Luca Marcelli Pitzalis (Cagliari, 1995) nell'ambito di Rural Visions, il lavoro di ricerca sui temi della ruralità e dell'abitare nelle aree interne curato da Cantieri d'arte.

Partendo dall'indagine delle dinamiche contemporanee di iper-comunicazione e iper-esposizione del sé, Marcelli Pitzalis performa un'identità espansa dove finzione e autenticità, autobiografia e produzioni di altre autrici e autori coesistono. Durante la permanenza in costiera amalfitana, lavorerà al secondo capitolo di The Rehearsal, progetto in più atti performativi, dove l'intimo e il politico, l'individuale e il collettivo, l'arte e la vita, coesistono e offrono al pubblico uno spazio di crisi e vulnerabilità.

«In quanto soggetto estraneo e transitorio, assumerò il punto di vista del viandante, figura archetipica la cui natura si realizza proprio nella sua transitorietà, nelle persone e nei luoghi da cui viene trasformato, e che a sua volta trasforma con il suo passaggio. Terrò un diario personale accordandomi alla forma diaristica propria della letteratura di viaggio, adottata dalle numerose artiste e artisti che nei secoli hanno scelto la Costiera come dimora temporanea durante i loro viaggi» - dichiara l'artista.

Rural Visions è curato da Cantieri d'arte e promosso da Arci Viterbo in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, il Comune di Farnese, STARE Ets, BJCEM, e la Fondazione Pastificio Cerere e finanziato dalla Regione Lazio nell'ambito dell'Avviso Pubblico Lazio Contemporaneo.

 

Durante le residenze, Marea Art Project organizzerà proiezioni di film e incontri gratuiti e aperti al pubblico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10399107

Notizie, Lifestyle

Amalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto

Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...

Un nuovo spazio per crescere: ad Agerola prende vita il Polo dell’Infanzia

Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...

Tre giorni tra degustazioni, cultura e business per celebrare le eccellenze dell'olio e della Dieta Mediterranea

Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...

Tramonti, riapre il Giardino Segreto dell’Anima: botanici viennesi inaugurano la nuova stagione tra glicini e camelie

È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...

Fials denuncia assunzioni fantasma al "Ruggi" di Salerno: 15 necrofori convocati e poi abbandonati

Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...