Tu sei qui: Notizie, LifestyleL'amalfitano Franco Gambardella esporrà all'Iconic Photo Show di Milano insieme a 150 autori da tutto il mondo
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 21 luglio 2023 13:13:40
Di Maria Abate
Una foto del giovane amalfitano Franco Gambardella, in arte "Franco Gambs", è stata scelta per essere esposta alla mostra "Iconic Photo Show", che si terrà a Milano, tra il 22 e il 24 settembre, alla Galleria Fondazione Luciana Matalon.
Per lo scatto il 25enne gioca con la luce che filtra dalla finestra per illuminare l'occhio destro della bellissima modella dal viso spruzzato di lentiggini, Maria Anastasio, anch'ella giovanissima.
L'evento si compone di 3 mostre con oltre 150 autori internazionali che hanno scelto la fotografia come mezzo espressivo primario per esplorare la contemporaneità e tradurla secondo la propria ricerca estetica, in perenne mutamento e ibridazione. Si può quindi soltanto provare a immaginare l'emozione del giovane Franco, che nella sua bravura mantiene sempre l'umiltà necessaria a imparare sempre di più e migliorarsi.
«Circa un mese fa - ci racconta - ho ricevuto una mail in cui mi veniva proposto di esporre una mia foto a Milano. Per me è stata un'emozione indescrivibile, e ancora adesso non riesco a credere che il mio nome sia lì, dove è stato quello di fotografi che reputavo inarrivabili. Ho passato periodi bui nei quali ho pensato di abbandonare tutto, chiedendomi se ne fossi davvero capace o se stessi solo perdendo tempo e quindi stavolta me lo devo, devo davvero essere fiero di me».
Come per la maggior parte delle persone, il primo approccio con la fotografia di Franco è stato con una Kodak usa e getta, di quelle che si portavano in gita da bambini. Ma quando, per la Prima Comunione, ricevette in regalo una fotocamera compatta, si rese conto di aver trovato la propria passione. In particolare, Franco era allo zoo e si appassionò talmente a fotografare gli animali, che per anni coltivò il sogno di diventare un fotografo per National Geographic.
«Crescendo, però, - ci rivela - ho un po' accantonato la cosa. Infatti, passavo le mie giornate a disegnare; un'altra passione che ho da quando ho memoria. Ma poi, circa tre anni fa, comprai la mia prima reflex ed iniziai a dedicarmi alla fotografia ritrattistica. Per me fu come se non fosse cambiato nulla. Le sensazioni che provavo scattando erano le stesse che provavo da piccolo. Mi è venuto tutto naturale da subito, aiutato anche dagli anni passati a disegnare: infatti molte delle tecniche di composizione che ci sono in fotografia, non differiscono da quelle per il disegno».
E adesso, per Franco scattare foto è la cosa più ovvia, più naturale da fare, come se la fotocamera fosse un prolungamento del braccio.
«Quando scatto - ci spiega - non sempre ho un'idea precisa in mente, spesso lo faccio e basta. Ed è anche bello vedere come ad alcune persone una foto trasmetta l'opposto di ciò che trasmette a me. Motivo per il quale, non ho mai specificato cosa volessi comunicare con le mie foto, perché vorrei che chiunque le guardi ci veda ciò che vuole, senza essere influenzato da me».
A Franco auguriamo di essere mosso sempre dalla stessa passione, di puntare sempre in alto e di collezionare sempre più traguardi come questo!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102026104
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...