Tu sei qui: Notizie, LifestyleGiuseppe De Rosa all'ultramaratona Terra de Gigantes in Portogallo: “Esperienza unica ed indescrivibile”
Inserito da (Admin), lunedì 20 gennaio 2025 09:22:16
Un'esperienza straordinaria che unisce fatica, coraggio e determinazione: Giuseppe De Rosa, atleta di Sala Consilina e già campione mondiale dal 2022 al 2024 del Continental Challenge, ha rappresentato l'Italia all'ultramaratona Terra de Gigantes, svoltasi in Portogallo dal 16 al 19 gennaio. La gara, organizzata da Horizontes Turismo Desportivo, ha visto la partecipazione di 64 atleti provenienti da tutto il mondo.
De Rosa ha percorso 303 chilometri in 74 ore, affrontando un tracciato unico e impegnativo, che si estende dal punto più alto del Portogallo continentale, Torre S. Estrela, fino alla pittoresca cittadina costiera di Nazareth. Con una straordinaria prestazione, è stato l'unico italiano in gara, piazzandosi al quattordicesimo posto.
"Porto a casa una vittoria personale che amplia le mie esperienze di viaggio in autosufficienza - ha dichiarato De Rosa in una nota stampa - e che ha messo in discussione il coraggio di sfidare i propri limiti. È stata una gara unica, che mi ha permesso di esplorare un paese meraviglioso come il Portogallo, ospitale e affascinante".
La World's Marathon Terra de Gigantes è una sfida estrema: solo il 10% dei partecipanti è riuscito a completare il percorso in condizioni di autosufficienza, senza alcun supporto esterno. "Sei letteralmente solo con te stesso - prosegue l'atleta - devi fidarti soltanto delle tue capacità ed istinti, affidarti alla forza mentale, orientandoti anche nel buio della notte grazie al GPS. Le condizioni meteo difficili e i dislivelli superiori ai 10 metri hanno reso il percorso ancor più impegnativo".
La gara, non segnalata lungo il tragitto, ha messo a dura prova resistenza fisica e mentale. Nonostante le difficoltà, De Rosa ha saputo trasformare questa sfida in un'opportunità per crescere e superare i propri limiti.
Giuseppe De Rosa ha definito questa ultramaratona un'esperienza "unica ed indescrivibile", un'impresa che resterà per sempre nel suo cuore e nelle sue memorie sportive.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10444105
Scala si prepara ad ospitare un importante evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e spirituale della Campania. Mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 15.30, presso l'Aula Consiliare del Comune, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità,...
I sindaci della Costiera Amalfitana dicono no all'aumento delle tasse aeroportuali e si schierano al fianco delle associazioni turistiche che hanno manifestato il loro disappunto, chiedendo di escludere Capodichino dai dieci scali interessati dai rincari dell'addizionale comunale. La posizione assunta...
Oggi, domenica 19 gennaio, è stata una giornata memorabile per i bambini della scuola di Atrani che, accompagnati da figure istituzionali e culturali del comune, hanno avuto l'opportunità di immergersi nel mondo dell'arte ceramica. La visita, iniziata alle 11:45 da Piazza Umberto I, ha portato i piccoli...
Il Comune di Sorrento promuove un'importante iniziativa per incentivare l'attività sportiva tra i cittadini: sono aperte le iscrizioni ai corsi di nuoto gratuiti, riservati ai residenti di età compresa tra i 10 e i 19 anni, a patto che non frequentino scuole già coinvolte in programmi simili, e ai cittadini...
"Sono cavese e Carabiniere in pensione, ma nella stupenda Maiori ho passato 20 anni della mia vita professionale: è per questo motivo che non posso rimanere in silenzio di fronte all'aggressione subita dai miei colleghi mentre erano in servizio in Costiera" così dichiara il cavese Michele Colella, vice...