Tu sei qui: Notizie, LifestyleFials contro il blocco del pagamento delle ore extra al "Ruggi" di Salerno: «I lavoratori vanno retribuiti»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 7 marzo 2025 14:21:33
La Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità (FIALS) provinciale alza la voce contro la decisione dell'azienda sanitaria "Ruggi" di non liquidare le ore di straordinario già effettuate dal personale del comparto. Il sindacato RSU Fials Ruggi ha inviato una lettera alla direzione dell'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona esprimendo "forti perplessità" in merito alla gestione delle ore extra lavorate dai dipendenti.
Secondo quanto riportato nella nota, il blocco dei pagamenti sarebbe stato stabilito con una comunicazione interna del 25 febbraio 2025. Tuttavia, i rappresentanti sindacali ritengono inaccettabile tale scelta: "Non può bastare una comunicazione scritta per annullare il pagamento delle ore straordinarie già effettuate dai dipendenti", affermano Tony Chiola e Christian Luongo, delegati RSU Fials Ruggi. "Queste ore sono state effettivamente prestate su richiesta dei coordinatori o dei responsabili di struttura, e devono essere regolarmente liquidate, senza alcuna eccezione".
Il sindacato chiede in particolare il pagamento immediato delle ore eccedenti il limite di 20 per dipendente, accumulate nel mese di febbraio: "Non si può pretendere che i lavoratori che hanno già effettuato straordinari non vengano remunerati per il loro lavoro", sottolineano i delegati.
Pur dichiarandosi disponibili a un confronto per la definizione di nuove modalità di gestione dello straordinario, Chiola e Luongo avvertono che l'applicazione di questa decisione nei mesi estivi potrebbe avere conseguenze negative sulla qualità del servizio: "Il rischio è quello di difficoltà operative e una riduzione della qualità dell'assistenza, con possibili ripercussioni sul benessere dei pazienti".
Il sindacato critica inoltre la strategia aziendale di contenimento dei costi attraverso la riduzione del personale e il blocco degli straordinari: "Se l'obiettivo dell'azienda è tagliare le spese, ridurre il personale e limitare la qualità dell'assistenza non è la soluzione. La vera efficienza si ottiene con una gestione efficace e il mantenimento di un numero adeguato di risorse per garantire la sicurezza dei pazienti".
Fials Ruggi chiede un confronto urgente con la dirigenza per trovare una soluzione condivisa: "Siamo pronti a discutere, ma nel rispetto dei diritti dei lavoratori. L'azienda deve garantire il giusto compenso ai dipendenti senza compromettere la qualità dell'assistenza sanitaria".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10566109
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...