Ultimo aggiornamento 56 minuti fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleDal Villaggio Contadino di Natale, Enzo Mammato contro i cibi coltivati e sintetici /foto /video

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Napoli, Maiori, Coldiretti, Costiera Amalfitana, Protagonisti, Prodotti tipici

Dal Villaggio Contadino di Natale, Enzo Mammato contro i cibi coltivati e sintetici /foto /video

Presente all'evento di inaugurazione di giovedì 7 dicembre, Mammato ha ribadito la sua posizione sul delicato argomento

Inserito da (Admin), sabato 9 dicembre 2023 16:19:43

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Un argomento controverso e molto dibattuto nell'ultimo anno è quello riguardante gli alimenti sintetici, come carne e formaggio prodotti in vitro da cellule staminali animali, senza uccidere gli animali.

Questi alimenti, diversi dalle alternative plant-based vegan e vegetariane, offrono una filiera produttiva alternativa con minor impatto ambientale, riducendo le emissioni di gas serra e il consumo di acqua rispetto all'allevamento tradizionale.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Sebbene ci siano preoccupazioni su terminologie come "clonato" o "sintetico", la produzione di questi alimenti usa tecnologie bio-ingegneristiche avanzate che dovrebbero mantenere le cellule identiche a quelle della carne tradizionale. Questi prodotti potrebbero aiutare a risolvere problemi di malnutrizione globale.

Un'innovazione che però non convince i produttori di eccellenze di cui l'Italia è ricca che contrappongono ai potenziali benefici, ambientali ed etici, i non poco trascurabili rischi per la salute umana.

Giovedì 7, a Napoli, è stato inaugurato il Villaggio Contadino di Natale della Coldiretti in Piazza Municipio, attivo fino a questa sera, sabato 9 dicembre 2023 alle ore 23,00.

All'interno della piazza si è toccato con mano la qualità dei prodotti agricoli italiani comprendedo quanti sacrifici e quanto lavoro le aziende devono affrontare per realizzare prodotti di eccellenza e mantenere altissima la qualità.

Oltre alle tante autorità poiitiche presenti, a supportare il lavoro del Presidente Nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini, il conduttore televisivo e scrittore Massimiliano Ossini assieme alla sempre meravigliosa Anna Falchi.

Tra il pubblico presente, seduto in prima fila vicino alla famiglia di Massimiliano Ossini anche il DJ Vocalist numero uno in Italia, originario di Maiori, Enzo Mammato.

Proprio Mammato, nel ringraziare Coldiretti nella persona del suo presidente per il lavoro di tutela svolto, fondamentale per il futuro del nostro paese e delle prossime generazioni, ha criticato aspramente, anche attraverso i suoi canali social, i vertici di +Europa, favorevoli ai cibi sintetici e alla carne coltivata: «Credo che si tratti di una battaglia di civiltà per la salute dei nostri figli e il futuro, anche economico, del nostro paese. Scusate se su questi argomenti mi infervoro e spesso vado anche oltre, però ritengo assurdo che in Italia si venga a proporre cibi sintetici e porcherie liofilizzate. Permettetemi una divagazione off topic dalle pagine del vostro portale: voglio fare gli auguri a Massimiliano Ossini e alla sua bellissima moglie Laura Gabrielli, che proprio giovedì hanno festeggiato i loro primi 20 anni di matrimonio. Un saluto ai loro tre stupendi figli Melissa, Carlotta e Giovanni, che spero di vedere presto a Cortina!»

Intanto è l'Italia a tracciare la rotta in Europa sulla regolamentazione della carne sintetica. In Francia è stata depositata al parlamento una proposta di legge "per vietare la produzione, la lavorazione e la commercializzazione di carni sintetiche in tutto il territorio nazionale".

"L'iniziativa del parlamento francese conferma il ruolo di apripista dell'Italia nelle politiche di tutela della salute dei cittadini", ha dichiarato il presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, sottolineando che "la battaglia sulla carne sintetica si sposta ora in Europa", uscendo dai confini italiani.

Una vittoria per l'iniziativa italiana, osteggiata nel nostro Paese dalla sinistra ideologica che, invece, supporta la coltivazione di carne da laboratorio. "Non sarebbe d'altro canto la prima volta che facciamo da pionieri nell'Ue. Basti pensare che il nostro Paese, grazie peraltro al pressing avviato da una raccolta di firme della Coldiretti, è stato il primo Paese ad adottare norme nazionali per l'obbligo di etichettatura di origine degli alimenti", ha concluso Prandini.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107128104

Notizie, Lifestyle

La Costa d’Amalfi protagonista a Salerno: due giudici d’eccezione per Baritalia 2025

La Costa d’Amalfi, terra di tradizioni e sapori unici, si prepara a essere al centro dell'attenzione nel mondo della mixology. Il 12 maggio, la Stazione Marittima di Salerno accoglierà la seconda tappa di Baritalia 2025, l'evento itinerante organizzato da Bargiornale e dedicato all'arte della miscelazione....

Amalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto

Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...

Un nuovo spazio per crescere: ad Agerola prende vita il Polo dell’Infanzia

Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...

Tre giorni tra degustazioni, cultura e business per celebrare le eccellenze dell'olio e della Dieta Mediterranea

Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...

Tramonti, riapre il Giardino Segreto dell’Anima: botanici viennesi inaugurano la nuova stagione tra glicini e camelie

È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...