Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCiclo integrato dei rifiuti solidi urbani, Comune Scafati perde il ricorso per una gestione autonoma

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Scafati, agro nocerino, rifiuti solidi urbani, ricorso

Ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani, Comune Scafati perde il ricorso per una gestione autonoma

A difendere il Comune di Corbara e il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, appartenenti al bacino di affidamento del SAD “Agro Settentrionale”, l’Avv. di Minori Giovanni Maria di Lieto

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 2 maggio 2024 09:53:40

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Il Comune di Scafati ha perso il contenzioso dinanzi al Tar Campania sulla gestione del ciclo dei rifiuti.

Lo scorso 14 marzo la giunta comunale autorizzò il ricorso per far uscire dal SAD "Agro settentrionale" Scafati (e anche Angri) per procedere con una gestione autonoma del servizio.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Al contrario, gli altri tre Comuni appartenenti al bacino di affidamento del SAD "Agro Settentrionale" (Corbara, Sant'Egidio del Monte Albino, Pagani) ribadivano formalmente la propria volontà di procedere all'affidamento del servizio mediante procedura ad evidenza pubblica.

Ma facciamo un passo indietro. A febbraio 2024, i Comuni di Angri e Scafati non avevano trasmesso all'EDA Salerno alcuna relazione per l'individuazione della forma di gestione dei servizi nel SAD "Agro Settentrionale". Relazione che potesse provare la competitività di una propria proposta di gestione del servizio sotto il profilo tecnico ed economico, sotto il profilo dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità della gestione del servizio.

Quindi, il 14 febbraio il Consiglio d'Ambito dell'EDA Salerno ha approvato la relazione illustrativa della modalità di gestione del servizio di igiene urbana del bacino di affidamento del Sub Ambito Distrettuale "Agro Settentrionale" (ex art.14 D.Lgs. 201/2022) stabilendo di affidare il servizio tramite procedura a evidenza pubblica. L'Ente d'Ambito, infatti, attraverso il confronto con le amministrazioni comunali coinvolte, aveva effettuato valutazioni riguardo i dati relativi ai servizi di igiene urbana svolti in passato sui territori afferenti al SAD, rispetto alle quali era emerso che il territorio di riferimento presentava caratteristiche "ordinarie", che non facevano ritenere complessivamente più vantaggioso, sotto il profilo dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità, il ricorso a forme di gestione diverse dall'affidamento a soggetti terzi.

«Una scelta - ha dichiarato il primo cittadino di Scafati - adottata senza tener conto delle esigenze e volontà dei Comuni di Scafati e Angri. Pur rilevando nella delibera prodotta la recente richiesta dei comuni di Angri e Scafati di avvalersi della possibilità di costituire il Sub Ambito, il Consiglio ha ritenuto comunque di procedere in ragione delle scadenze ristrette che la Regione aveva determinato con l'ultima L.R. 19/2023. È scandaloso che altri sindaci possano decidere anche per quei Comuni che nel Sub Ambito di appartenenza rappresentano più della maggioranza, in termini di numerosità di popolazione. È una delibera, quella approvata dal Consiglio d'Ambito, dalla quale emerge la volontà del Presidente di questa regione di gestire i rifiuti attraverso i suoi uomini, quelli che ha utilizzato in questi anni nelle partecipate e con le quali ha gestito il suo potere sul territorio. Carrozzoni creati solo per fare clientelismo politico a spregio di una gestione del ciclo integrato dei rifiuti che risponda alle esigenze di un territorio vasto come Scafati, attraverso partecipate del Comune solide da un punto di vista dei bilanci».

Per questo, il Comune di Scafati, ha proposto ricorso per l'annullamento previa sospensiva della deliberazione del consiglio d'ambito n. 2 del 14 febbraio 2024, ritenendo che, come si evince dal tenore della delibera di Consiglio Comunale n. 59 del 21 dicembre 2023, la volontà condivisa delle Amministrazioni comunali di Angri e Scafati era quella di proporre una gestione dei servizi labour intensive del SAD "Agro Settentrionale", tendente a valorizzare le rispettive società comunali (A.C.S.E. S.p.a. per il Comune di Scafati ed ANGRI ECOSERVIZI per il Comune di Angri), storicamente soggetti gestori del servizio di raccolta integrata dei rifiuti solidi urbani all'interno dei propri territori, nonché tutelare il patrimonio economico sociale che esse rappresentano.

Tale intento risultava, dunque, raggiungibile attraverso una gestione con affidamento a società in house o a società a capitale misto pubblico-privato con quota partecipativa del privato non superiore al 49%. Ne deriva - secondo la tesi del Comune di Scafati - che, in violazione alle intenzioni formalmente espresse dai Comuni di Scafati e di Angri ed in assenza di ogni interlocuzione sul punto, l'EdA Salerno con la deliberazione impugnata aveva provveduto all'approvazione della relazione illustrativa, frustrando la rappresentatività dei predetti Enti e la voglia di non disperdere il patrimonio economico sociale delle rispettive società comunali.

Si sono costituiti in giudizio EdA Salerno, Comune di Corbara, Comune di Sant'Egidio del Monte Albino e Comune di Pagani.

Il 24 aprile, con ordinanza cautelare n. 140, il Tar Campania Salerno - Sez. I^, in adesione alle difese svolte da tutte le amministrazioni resistenti, ha respinto l'istanza cautelare proposta dal Comune di Scafati con questa motivazione: «Ritenuto che il ricorso non si presenti sorretto dal prescritto fumus boni iuris alla luce del tenore testuale dell'art. 26, comma 4, L.R.C. n. 14/2016, a mente del quale "I Comuni dei SAD che non si avvalgono della facoltà di cui all'articolo 24, comma 6-bis, possono proporre all'EdA la forma di gestione dei servizi a seguito delle valutazioni effettuate con apposita relazione. L'EdA è tenuto a valutare la proposta di forma di gestione se proviene dai Comuni che rappresentano la maggioranza della popolazione del SAD e a motivare le ragioni dell'eventuale mancato accoglimento con riferimento ad esigenze di migliore organizzazione del servizio nel bacino interessato"; Considerato infatti che sulla base di tale formulazione, come condivisibilmente osservato dagli enti resistenti, l'obbligo di valutazione e motivazione analitica in capo all'Ente d'Ambito presuppone che l'ente locale abbia "proposto la forma di gestione dei servizi a seguito delle valutazioni effettuate con apposita relazione", presupposto non ravvisabile nel caso di specie; Ritenuto pertanto di non poter concedere l'invocata tutela cautelare».

L'EdA Salerno è stato difeso in giudizio dall'Avv. Lorenzo Lentini; il Comune di Corbara e il Comune di Sant'Egidio del Monte Albino sono stati difesi in giudizio dall'Avv. Giovanni Maria di Lieto; il Comune di Pagani è stato difeso in giudizio dall'Avv. Giuseppe Di Paola. Non si è costituito in giudizio il Comune di Angri.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

ACSE Scafati<br />&copy; Pasquale Aliberti ACSE Scafati © Pasquale Aliberti
Avv. Di Lieto Avv. Di Lieto

rank: 105711106

Notizie, Lifestyle

Amalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto

Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...

Un nuovo spazio per crescere: ad Agerola prende vita il Polo dell’Infanzia

Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...

Tre giorni tra degustazioni, cultura e business per celebrare le eccellenze dell'olio e della Dieta Mediterranea

Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...

Tramonti, riapre il Giardino Segreto dell’Anima: botanici viennesi inaugurano la nuova stagione tra glicini e camelie

È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...

Fials denuncia assunzioni fantasma al "Ruggi" di Salerno: 15 necrofori convocati e poi abbandonati

Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...