Tu sei qui: Notizie, LifestyleCava de’ Tirreni: dopo 40 anni di attesa inaugurato l’Eremo di San Martino
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 novembre 2024 17:11:53
Inaugurato, nel giorno dedicato al suo Santo, l'Eremo di San Martino, con una grandissima partecipazione popolare, che dopo oltre 40 anni, ha visto riconsegnato il millenario eremo alla naturale funzione religiosa, ma anche come luogo per eventi culturali.
Dopo lo sparo dei Pistonieri Santa Maria del Rovo e il suono delle chiarine, si è svolta la cerimonia del taglio del nastro con il Sindaco Vincenzo Servalli, l'Arcivescovo Orazio Soricelli, l'Assessore regionale al Governo del Territorio e Urbanistica Bruno Discepolo, il Presidente della Commissione regionale al Bilancio Franco Picarone, la Consigliera comunale delegata ai Pics Anna Padovano Sorrentino, il vicario della Curia Arcivescovile don Beniamino D'Arco e il parroco di San Martino don Francesco Della Monica che ha coordinato le funzioni religiose e la Santa Benedizione. Purtroppo, l'annunciata presenza del Presidente De Luca è stata annullata all'ultimo momento per un impegno imprevisto.
"Una giornata particolare e veramente densa di emozioni - afferma il Primo cittadino -. Oggi riconsegniamo alla città un luogo della storia, della memoria, della spiritualità più profonda dei cavesi. Non a caso nella programmazione dei fondi Pics ho voluto che l'eremo ed il nostro castello, praticamente in rovina, fossero pienamente recuperati con un lavoro straordinario di restauro per riportarli alla piena fruizione. Luoghi che rappresentano l'anima, l'identità di noi cavesi che diventeranno grandi attrattori inseriti negli itinerari turistici del nostro patrimonio storico, culturale, architettonico".
Il recupero e la rifunzionalizzazione dell'Eremo di San Martino è stato finanziato dal P.O. Fers Campania "014 - 2020, Asse X Sviluppo Urbano Sostenibile del Programma Integrato Città Sostenibile (Pics) per un importo di 739.403,60 euro.
"Un plauso non di circostanza al Sindaco Servalli e a tutta l'Amministrazione comunale - dichiara l'Assessore Discepolo - per aver ancora una volta dato dimostrazione di efficienza e competenza nella gestione dei fondi Pics. Questa mattina stiamo inaugurando una nuova opera e a breve anche altre saranno completate. La Regione farà la sua parte nel sostenere la Città di Cava de' Tirreni".
Alla festa hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria di Santa Maria del Rovo che hanno recitato per l'occasione una poesia e presentato dei lavoretti sull'eremo. La giornata si è conclusa nel pomeriggio con la Santa Messa e il Rito della Dedicazione della Chiesa dell'Eremo, presieduta dall'Arcivescovo Soricelli con don Francesco Della Monica, Parroco di Santa Maria del Rovo.
"Questa inaugurazione - conclude la Consigliera Padovano - non è un punto di arrivo ma deve essere di partenza. In linea con la mission del Pics, si punta non solo al recupero strutturale delle opere, ma anche attivare e promuovere processi di valorizzazione sociale culturale e turistici, nel segno della sostenibilità. L'eremo è un luogo dalla straordinaria bellezza e il nostro impegno, ma anche quello della Comunità di San Martino, sarà quello di renderlo, nel rispetto della spiritualità del posto, un centro di cultura che vada oltre i confini della città".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10296102
Nel cuore di Positano, all'interno della Chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, un evento che ha riscaldato i cuori e alimentato gli spiriti in vista del Natale. La scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo "Lucantonio Pozio" ha presentato un'emozionante manifestazione centrata sui veri...
Dopo un processo durato tre anni e articolato in 24 udienze, i giudici della seconda sezione del tribunale di Palermo hanno assolto Matteo Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio "perché il fatto non sussiste". Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica...
"Siamo passati da 87 focolai di brucellosi bufalina registrati in altrettanti allevamenti Casertani nel corso del 2021, a 25 focolai del 2024, su un totale di circa 750 aziende. Ottimo risultato - commenta Salvatore Ciardiello, Presidente di Copagri Campania - se si pensa che tutto ciò è avvenuto preservando...
Inaugurata stamattina, 20 dicembre, a Cava de' Tirreni, la nuova strada di Pregiato e tutta l'area completamente riqualificata dell'ex campo prefabbricati di 7800 mq con area giochi per bambini, per i cani, un campo di bocce, giardini ed alberi, 250 posti per auto e autobus a servizio del campo sportivo...
La magia della Luce della Pace da Betlemme torna a illuminare i cuori, portando con sé un messaggio universale di speranza e fratellanza. Sabato 21 dicembre, alle ore 20:30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Lucia a Minori, gli scout del Clan Fuoco Stella Polare organizzano una veglia Rover,...