Tu sei qui: Notizie, LifestyleBill de Blasio fa visita ad Amalfi: l'ex sindaco di New York a lezione di pizza con Gino Sorbillo all’Hotel Convento /FOTO e VIDEO
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 17 luglio 2023 18:53:52
Di Maria Abate
Di origini sannita e lucana, nonché grande tifoso della squadra del Napoli, Bill de Blasio ha dimostrato nella sua carriera politica (e non solo) un forte attaccamento per l'Italia, mantenendo vivo l'amore per la cultura italiana e spingendo le nuove generazioni di italo-americani a fare lo stesso. È per questo che il 1° giugno scorso, il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, gli ha consegnato il Premio Internazionale ‘Guido Dorso'.
Da quel giorno, l'ex primo cittadino di New York si è concesso una vacanza alla scoperta dell'Italia e, dopo una tappa in Cilento, è giunto immancabilmente in Costiera Amalfitana.
Qui è stato ricevuto dal Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che l'ha incontrato sabato sera, 15 luglio, presso l'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, durante la "yellow night" che il direttore Giacomo Sarnataro ha voluto dedicare all'oro giallo della Costa d'Amalfi.
Per l'occasione, il primo cittadino l'ha omaggiato dello stemma della Città e della ristampa su elegante carta amalfitana dell'Elogio di Amalfi che Salvatore Quasimodo scrisse alla fine degli anni Sessanta.
Tra le dichiarazioni rilasciate alla stampa presente all'evento, de Blasio ha parlato dei rapporti USA-Italia, evidenziando come, nonostante la differenza di vedute tra Joe Biden e Giorgia Meloni, ci sia accordo su diverse scelte di politica estera, tra cui il sostegno comune all'Ucraina.
E proprio in merito alla guerra, de Blasio si è detto fiducioso per la vittoria dell'Ucraina, prospettando la fine del conflitto entro quest'anno o l'anno prossimo, perché «ogni giorno la Russia è sempre più debole».
Quindi, si è complimentato per le bellezze e per il fascino dell'antica repubblica marinara si è informato sui flussi turistici, molti dei quali provenienti proprio dagli States.
Al contempo ha apprezzato il menu proposto dall'hotel e realizzato dallo chef Claudio Lanuto, dicendosi particolarmente stupito dai tagliolini al limone (fatti a mano al momento) e dalle pizze "gourmet" di Gino Sorbillo.
E proprio dal maestro pizzaiolo ha voluto farsi guidare per preparare la sua pizza: osservando con attenzione ogni passaggio, ha chiesto spiegazioni su ogni movimento replicandolo con impegno. E, alla fine, la sua pizza era tonda e gustosa, proprio come dovrebbe essere!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103319103
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...