Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Ida vergine

Date rapide

Oggi: 27 aprile

Ieri: 26 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleSal De Riso Shop, tutta la dolcezza della Sal De Riso Costa d'Amalfi a portata di clickCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaLa Pasticceria Gambardella augura a tutti i lettori de Il Vescovado Buona Pasqua, ricordando che è possibile acquistare i dolci delle festa dal suo e-commercePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAvviato l’iter per costituire la De.Co. della Melanzana alla Cioccolata di Maiori

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Maiori, costiera amalfitana, Melanzana alla Cioccolata

Avviato l’iter per costituire la De.Co. della Melanzana alla Cioccolata di Maiori

Il Comune di Maiori ha avviato l’iter per il riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine per uno dei piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica maiorese e della Costiera Amalfitana.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 5 luglio 2024 16:13:25

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Il Comune di Maiori ha avviato l'iter per il riconoscimento della 𝐃𝐞𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧𝐞 (𝐃𝐞.𝐂𝐨.) 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐥𝐞𝐛𝐫𝐞 𝐌𝐞𝐥𝐚𝐧𝐳𝐚𝐧𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐢𝐨𝐫𝐢, uno dei piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica maiorese e della Costiera Amalfitana.

Per l'occasione è stata formata ufficialmente la Commissione incaricata e composta da sette rappresentanti, costituita con l'obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare questo famoso e speciale "dolce" di Maiori. La Commissione, è 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐞𝐝𝐮𝐭𝐚 𝐝𝐚𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐃𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐳𝐳𝐨, con la 𝐯𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐧𝐨𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐥𝐚𝐭𝐨, ed include esperti del settore agroalimentare, storici della cucina locale, rappresentanti dell'Amministrazione attualmente in carica (𝐆𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐨𝐜𝐨𝐫𝐞, 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐑𝐞𝐚𝐥𝐞, 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐦𝐦𝐚𝐭𝐨, 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐃𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞 - 𝐀𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐝𝐞 𝐌𝐢𝐥𝐨, 𝐦𝐞𝐦𝐛𝐫𝐨 𝐚𝐠𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐨) ed i produttori locali. I membri sono stati selezionati per il loro profondo legame con il territorio, garantendo così un lavoro accurato e rispettoso della tradizione, e per la loro competenza rispetto alla realizzazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali) tra cui 𝐥'𝐞𝐧𝐨𝐠𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐨 𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 𝐒𝐠𝐚𝐧𝐠𝐚.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

La Melanzana alla Cioccolata di Maiori è un particolare ed unico dessert che unisce ingredienti territoriali, creando un connubio di sapori inconfondibili, profondamente amato dai residenti ed accolto con grande gusto dai turisti. La ricetta tradizionale, tramandata di generazione in generazione, pur con tutte le sfumature ed interpretazioni "familiari", prevede tra l'altro l'utilizzo di melanzane violette del salernitano di alta qualità, cioccolato fondente, cacao in polvere, lamelle di mandorle, amarene, amaretti sbriciolati, canditi e spezie selezionate, che insieme danno vita ad un dolce dal gusto intenso e decisamente raffinato.
L'ottenimento della De.Co. rappresenterà un passo fondamentale per la valorizzazione e la tutela di questo prodotto tipico, rafforzando il legame con il territorio e promuovendo l'identità culturale di Maiori. Questo riconoscimento contribuirà non solo a preservare la tradizione culinaria locale, ma anche a stimolare l'economia del territorio, attirando un numero sempre maggiore di turisti e appassionati di enogastronomia, come un vero attrattore di marketing territoriale.

Va riconosciuto che l'Amministrazione Comunale, guidata dal 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐧𝐞, ha espresso grande soddisfazione per l'inizio di questo percorso: "La Melanzana alla Cioccolata di Maiori è più di un semplice dolce, è un simbolo della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Con il riconoscimento della De.Co., vogliamo garantire che questa eccellenza possa essere protetta e riconosciuta in tutto il suo valore, sia per i cittadini di Maiori che per i nostri ospiti." "Sottolineo che i membri della Commissione sono stati scelti per la loro esperienza, la loro passione e per la cultura enogastronomica del nostro territorio," ha dichiarato il Sindaco. "Siamo certi che il loro contributo sarà fondamentale per il raggiungimento del nostro obiettivo attraverso la prossima delibera comunale."

Il processo per la realizzazione della De.Co. prevede diverse fasi, tra cui la raccolta di documentazione storica e culturale già adeguatamente in atto, la definizione degli ingredienti e del procedimento di produzione della Melanzana alla cioccolata di Maiori, tenendo conto di tutte le fasi di storicità intorno a questi tipico piatto maiorese.

L'Amministrazione Comunale invita pertanto tutti i cittadini, i produttori locali e gli esperti del settore a collaborare attivamente per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
La Melanzana alla Cioccolata di Maiori non è solo una delizia per il palato, ma un vero e proprio patrimonio da proteggere, promuovere e valorizzare. Con il riconoscimento della De.Co., Maiori si conferma ancora una volta come custode di una tradizione gastronomica di eccellenza, capace di raccontare la storia e la cultura di un territorio unico al mondo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Melanzana alla Cioccolata<br />&copy; Massimiliano D'Uva Melanzana alla Cioccolata © Massimiliano D'Uva

rank: 103219104

Notizie, Lifestyle

Amalfi, concluso il restauro della facciata di Palazzo San Benedetto

Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...

Un nuovo spazio per crescere: ad Agerola prende vita il Polo dell’Infanzia

Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...

Tre giorni tra degustazioni, cultura e business per celebrare le eccellenze dell'olio e della Dieta Mediterranea

Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...

Tramonti, riapre il Giardino Segreto dell’Anima: botanici viennesi inaugurano la nuova stagione tra glicini e camelie

È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...

Fials denuncia assunzioni fantasma al "Ruggi" di Salerno: 15 necrofori convocati e poi abbandonati

Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...