Tu sei qui: Notizie, LifestyleApprovato il Decreto Cultura: 44 milioni per biblioteche, librerie ed editoria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 dicembre 2024 12:12:39
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella giornata del 23 dicembre, il Decreto Cultura, che introduce misure innovative per valorizzare il patrimonio culturale, sostenere l'editoria e promuovere la cooperazione culturale con Africa e Mediterraneo.
Cardine del Decreto è il Piano Olivetti per la Cultura che introduce strumenti per valorizzare le biblioteche quali mezzo di educazione intellettuale e civica e di connessione con il tessuto sociale. Il Piano Olivetti promuove la filiera dell'editoria libraria, anche attraverso il sostegno alle librerie caratterizzate da lunga tradizione, da interesse storico-artistico e alle librerie di prossimità. Tra gli obiettivi principali viene sancito il ruolo degli archivi e degli istituti storici e culturali, quali custodi della storia e della memoria della Nazione.
Il decreto destina 44 milioni di euro al settore: 4 milioni per incentivare l'apertura di librerie da parte di giovani under 35, 25 milioni per l'acquisto di libri per biblioteche entro il 2025 e ulteriori 10 milioni per ampliare l'offerta culturale dei quotidiani cartacei.
Particolare attenzione viene riservata alla cooperazione internazionale. L'istituzione di un'unità di missione per la cooperazione culturale lavorerà in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri per rafforzare il dialogo tra istituzioni italiane, africane e del Mediterraneo, promuovendo progetti di rigenerazione culturale anche nel Mezzogiorno.
Il Ministro Alessandro Giuli sottolinea l'importanza di una visione integrata: "Il Decreto approvato oggi è un primo passo per rispondere alle esigenze della catena del valore della cultura e per dare una prospettiva, per affermare una visione internazionale di un nuovo Ministero della cultura. Attraverso due cardini: il Piano Olivetti e la cooperazione culturale con Africa e Mediterraneo allargato. Abbiamo corrisposto alle esigenze della filiera editoriale; abbiamo convintamente messo a disposizione dei quotidiani cartacei 10 milioni di euro per sostenere il giornalismo di approfondimento culturale; abbiamo riformato i finanziamenti per gli istituti culturali; abbiamo potenziato, anche rinominandola, la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Abbiamo quindi creato una cornice legislativa per la catena del valore della cultura. Con l'unità di missione per la cooperazione culturale abbiamo potenziato a livello internazionale la missione di un nuovo MiC. Il Piano Olivetti è la cornice nazionale, ‘l'unità di missione dilata l'orizzonte del nuovo MiC".
Tra le altre misure, il decreto stanzia fondi per la celebrazione del 25º anniversario della Convenzione europea sul paesaggio e introduce una nuova classificazione per opere audiovisive, adeguandosi alle esigenze di tutela dei minori.
Con queste azioni, il Ministero della Cultura non solo risponde alle necessità della filiera culturale, ma pone le basi per un sistema che valorizza il patrimonio nazionale e promuove l'Italia come hub di dialogo culturale globale.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10482105
Con l'arrivo delle festività, Royal Infissi, azienda leader in Costiera Amalfitana nella creazione e realizzazione di infissi, celebra il Natale e si prepara con entusiasmo per i nuovi progetti del 2025. L'evento natalizio è stata l'occasione per riflettere sul futuro, sulle innovazioni e le sfide superate...
di Michele Pappacoda Questa mattina a Tramonti, la località di Monte Sant'Angelo, conosciuta anche come "ngopp 'e 'ntenne" per la presenza di alcune installazioni radio militari, si è svegliata avvolta dalla magia della prima neve. Uno spettacolo incantevole che ha trasformato il paesaggio della zona,...
La Costiera Amalfitana si veste d'arte e magia per il Natale, e Furore diventa il cuore pulsante dell'arte. Grazie alla creatività e al talento del maestro Felice Meo, il Fiordo e il borgo si impreziosiscono di opere che fondono tradizione e modernità. Tra queste, spicca la trasformazione del monazeno...
La seconda giornata della manifestazione "Verso l'ACCC, INSIEME", organizzata dall'Assessorato alla Ceramica del Comune di Vietri sul Mare, ha posto un nuovo tassello nel percorso verso la costituzione dell'Associazione Comuni Ceramici Campani (ACCC). Dopo l'apertura della mostra inaugurale, ieri mattina...
Riaprirà in tempo di record la SS163 interrotta da ieri sera in seguito al crollo di un terrapieno nel tratto compreso tra Vietri sul Mare e Cetara. Ciò è stato possibile grazie all'attivazione da parte del Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, di tutte le procedure necessarie alla messa in sicurezza...