Tu sei qui: Notizie, Lifestyle“Amalfi canta il Natale” premia Giovanni Proto e Giovanna Pisciotta
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 27 dicembre 2024 09:53:10
Amalfi si prepara a vivere l'atmosfera magica del Natale con la 31ª edizione della rassegna corale "Amalfi Canta il Natale", che dal 27 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 trasformerà la Cattedrale di Sant'Andrea in un palcoscenico di voci e tradizione. Un evento gratuito che vede la partecipazione di cori provenienti da tutta la Campania e oltre, celebrando la bellezza della musica e il senso di comunità.
Organizzata dalla Diocesi di Amalfi in collaborazione con il Comune di Amalfi, il Rotary Club Costiera Amalfitana e il supporto del Consorzio Mozzarella di Bufala Dop, oltre che di ristoratori e bar locali, la rassegna rappresenta un appuntamento culturale di qualità, che unisce la coralità alla promozione della fratellanza.
Evento clou della manifestazione è la consegna del premio "Siate Costruttori di dialogo: Amalfi ed il Suo Apostolo, Ponte tra Oriente e Occidente", assegnato quest'anno a Giovanna Pisciotta, ingegnere elettronico, e a Giovanni Proto, brigadiere capo in congedo della Guardia di Finanza. Proto, già nominato Cavaliere della Repubblica Italiana e insignito della medaglia d'argento ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte per aver sequestrato oltre 400 reperti archeologici in Costiera Amalfitana.
Il premio, coordinato da Enzo Alfieri, intende onorare coloro che si impegnano per il dialogo, la pace e la fratellanza, incarnando un simbolico ponte tra Oriente e Occidente. La cerimonia di consegna si terrà il 30 dicembre per Giovanna e il 3 gennaio per Giovanni, a partire dalle ore 18:00.
Le serate della manifestazione saranno trasmesse in diretta streaming dal Centro Televisivo Cattedrale di Amalfi, permettendo così a tutti di partecipare, anche a distanza, a un evento che esalta i valori della tradizione e dell'unione culturale.
I PREMIATI
Giovanna Pisciotta, giovane ingegnere amalfitana, è una figura tecnica dell'azienda Medtronic, che ha introdotto in Italia la PFA Medtronic PulseSelect, una nuova metodica ablativa che utilizza un approccio non termico per trattare le aritmie atriali (ritmi cardiaci rapidi e anomali), supportata da oltre quindici annidi ricerca clinica e preclinica ed ora disponibile sul mercato.
La 33enne amalfitana, laureatasi all'Università degli Studi di Napoli Federico II in ingegneria biomedica (laurea triennale) e in ingegneria elettronica (magistrale), si è specializzata in Germania, dove ha ottenuto l'abilitazione e la certificazione al ruolo di supporto tecnico dell'innovativa metodica. E' l'unica in Italia a poter offrire supporto nelle procedure.
Giovanni Proto, è nato ad Atrani il 16.01.1956, ha prestato servizio per ben 43 anni nel Corpo della Guardia di Finanza, sezione navale, con il grado di Brigadiere Capo - Qualifiche Speciali. Nel corso del suo lungo servizio ha condotto complesse indagini concretizzate nel recupero di numerose opere d'arte rubate, tanto da meritarsi una onorificenza con medaglia d'argento nel febbraio del 2001.
Inoltre da più di venticinque anni gli è stata affidata, dai vari parroci succedutisi ad Atrani, la chiesa di santa Maria del Bando di cui si occupa con ammirabile cura tanto che recentemente ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, vincendo per il terzo anno consecutivo il Premio Travellers' Choice Awards, assegnato da Tripadvisor. Questo premio, basato sulle recensioni dei visitatori, celebra l'eccellenza nel settore turistico, con i vincitori che rappresentano il top 10% delle destinazioni presenti sulla piattaforma. Il Santuario è diventato un'attrazione internazionale, in parte grazie alla sua presenza in produzioni cinematografiche come "Equalizer 3" e l'adattamento
televisivo de "Il Talento di Mr. Ripley". Le recensioni dei visitatori su Tripadvisor evidenziano non solo la bellezza e la tranquillità del luogo, ma anche la passione e la dedizione del responsabile Giovanni Proto, che contribuisce in maniera significativa all'esperienza unica e coinvolgente offerta dal santuario.
Leggi anche:
Tutto pronto per la XXXI edizione della Rassegna di Cori Polifonici "Amalfi Canta il Natale"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108531101
Si sono conclusi il 23 aprile i lavori di restauro della facciata principale di Palazzo San Benedetto, l'antico monastero oggi sede del Comune di Amalfi. Un intervento importante, iniziato lo scorso febbraio, che ha restituito dignità e splendore a uno degli edifici simbolo della città. Il progetto,...
Il 24 aprile ad Agerola l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo Polo dell'Infanzia in via Sant'Antonio Abate. Con la posa della prima pietra e la deposizione dell'Arca del Tempo, prende vita un progetto ambizioso dedicato ai piccoli alunni fino ai 6 anni. Il nuovo complesso scolastico...
Dal 26 al 28 aprile 2025 il Castello di Rocca Cilento, nel cuore del Cilento, si trasformerà nel palcoscenico di Olivitalymed, la Rassegna delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei. L’evento, ideato da Stefano Sgueglia, torna per la sua seconda edizione con un programma ancora più ricco, che...
È iniziata ufficialmente la stagione delle visite al Giardino Segreto dell’Anima di Campinola, autentico tesoro botanico della Costiera Amalfitana, con l’arrivo ieri, 23 aprile, di un gruppo di 30 appassionati dell’ambiente e botanici provenienti da Vienna. Un’apertura all’insegna della meraviglia e...
Un nuovo caso di mala gestione amministrativa scuote l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. A denunciarlo è la segreteria provinciale della Fials, che porta all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione che definisce "gravissima e inaccettabile",...