Tu sei qui: Notizie, LifestyleAgerola, al via la manutenzione straordinaria all’Osservatorio Astronomico “Salvatore Di Giacomo”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 aprile 2025 09:39:15
È iniziato un importante intervento di manutenzione straordinaria all'Osservatorio Astronomico "Salvatore Di Giacomo", situato nel suggestivo contesto del Parco della Colonia Montana, ad Agerola. I lavori, resi necessari per garantire maggiori standard di sicurezza, rientrano nel più ampio programma di riqualificazione che sta trasformando Agerola in un polo sempre più moderno e competitivo.
«Si tratta di opere che rappresentano la parte tangibile di un'attività complessa, portata avanti quotidianamente insieme agli uffici comunali - ha dichiarato il sindaco Tommaso Naclerio -. Stiamo raggiungendo obiettivi straordinari che abbracciano tutti i settori: dalla viabilità al turismo, dalla scuola alla sanità. L'obiettivo è offrire ai cittadini un miglioramento concreto della qualità della vita».
L'Osservatorio Astronomico, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento nel panorama della divulgazione scientifica a livello nazionale, attirando scuole, appassionati, pubblico e ricercatori. L'intervento in corso punta non solo alla manutenzione della struttura, ma anche al suo potenziamento in vista di nuove attività rivolte alla formazione e alla scoperta dell'universo.
I lavori si affiancano a quelli per la realizzazione della passeggiata panoramica mozzafiato, che sorgerà a strapiombo sul mare, sempre nel Parco della Colonia Montana, trasformando l'area in uno dei luoghi più suggestivi e innovativi da cui ammirare la Costiera Amalfitana.
«Con 20 cantieri attualmente aperti, Agerola è oggi simbolo di dinamismo e visione strategica. Un fermento che, dal 2011, ridisegna il volto della comunità, proiettandola con decisione nel panorama europeo», ha concluso il Sindaco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10084104
All’indomani della tragedia che ha sconvolto Castellammare di Stabia, la Procura di Torre Annunziata ha disposto il sequestro dell’intero impianto della funivia del Monte Faito, teatro di un drammatico incidente avvenuto nel pomeriggio del 17 aprile. Dopo la rottura di un cavo, la cabina in discesa,...
Le è stato strappato il piccolo Ethan dalle braccia a soli 6 mesi lo scorso agosto. Ha sofferto 82 giorni di straziante separazione dal suo cucciolo, senza sapere dove fosse, portato chissà, con l'inganno, dall'ex compagno statunitense. Tre mesi fatti di lacrime, angoscia, disperazione, preoccupazione,...
È una Costiera Amalfitana d’eccellenza quella scelta dal presidente di El Salvador, Nayib Bukele, per una vacanza con la sua famiglia. Ospite del prestigioso hotel Il San Pietro di Positano, Bukele è in viaggio con la moglie Gabriela Rodríguez de Bukele, le figlie Layla e Aminah, e una comitiva di oltre...
Emozioni forti quelle vissute a Vietri sul Mare, dove il cielo si è trasformato in un palcoscenico naturale di luce ed energia. Tra scrosci di pioggia e tuoni, a colpire è stata la straordinaria intensità dell’attività elettrica che ha attraversato il cielo della Costiera. A documentare questo evento...
In seguito al peggioramento delle condizioni meteo-marine e all'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania, in Costiera Amalfitana Travelmar ha sospeso tutte le corse di giovedì 17 aprile 2025. Il provvedimento riguarda l'intera rete dei collegamenti marittimi gestiti...